Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Impostare Dual Channel su m4a78pro + lettura ram oltre i 4gb su Seven 64 bit.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Impostare Dual Channel su m4a78pro + lettura ram oltre i 4gb su Seven 64 bit.

ciao a tutti,vorrei chiarire 2 quesiti..
    1)VISUALIZZAZIONE SU SEVEN 64 BIT DI 4GB DI RAM
    ho seven a 64 bit che come ben sapete, rispetto al 32 bit nn ha la limitazione delle ram oltre i 4Gb. Nel mio caso, andando in sistema,mi dice che delle 4gb di ram,solo 3.25 sn in uso,lo stesso se vedo dal taskmanager..mi e' sorto un dubbio...vado a vedere le specifiche della mia mobo e c'e' scritto questo:
    a causa della limitazione della cpu am2+/am3, solo 1 banco di ram ddr2 a 1066Mhz e' supportata su un canale.Qualora 4 banchi ddr2 a 1066Mhz saranno installati,tutte le ram gireranno a 800Mhz per avere la stabilita' del sistema. Da quel che capisco...nn fa riferimento ad una limitazione dellA mobo stessa sulla lettura di 4Gb di ram....Cm faccio??
    2)IMPOSTARE DUAL CHANNEL SU M4A78PRO
    nn capisco come impostare il dual-channel,cm faccio a sapere se sn montate correttamente ecc..in base allo schema le ho messe cosi:
    -SCHEMA-
    DIMMA1-DIMMB1 DIMMA2-DIMMB2
    giallo giallo nero nero

Mia config
    dimmA1 e dimmA2(giallo-nero) -->mi pare che cosi' nn siano in dual-channel perche' sn su colori diversi,almeno cosi' ho sentito dire, la mia mobo pero' nn ha gli slot con colori alternati ma giallo-giallo nero-nero. In qualunque posizioni li metta oltre a quella citata, il pc nn si avvia(si accende ma nn da segni di vita sullo schermo,la ventola della cpu nn gira).
    Avete indizi??
    p.s.
    il dual-channel se nn erro, aumenta la banda di comunicazione con il Nb della cpu, che da 64(single channel) passa a 128(dual-channel). Le freq. di lavoro,nel caso siano in dual-channel raddoppiano? se sn normalmente a 1066Mhz a che freq girano se in dual-channel? Prob nn e' cosi che funziona, chiedo di essere illuminato per entrambi i miei quesiti. GRAZIE in anticipo!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Impostare Dual Channel su m4a78pro + lettura ram oltre i 4gb su Seven 64 bit.

1) Per poter utilizzare tutta la ram in un sistema operativo a 64 bit occorre abilitare la Memory Remap Feature, ossia la rimappatura dei device interni. La configurazione di questa voce è raggiungibile nel bios in questo modo:
    Menu Ai Tweaker:
    - Ai Overclocking: Manual
    Impostando questa voce in manuale appariranno nuove voci, non visibili prima, in particolare:
    - Memory Hole Remapping: Enabled.
    Inoltre occorre disabilitare la grafica integrata. La tua scheda madre è basata sul chipset 780G, che ha una sezione grafica integrata. Vai sotto:
    Advanced -> Chipset -> RS780 Configuration:
    - Internal Graphics Mode: Disabled
    - Surround View: Disabled
    La limitazione della frequenza a 800 in caso di configurazione a quattro moduli non c'entra con il mancato riconoscimento dei 4 GB, come giustamente hai ipotizzato. Semplicemente vuol dire che se vuoi far funzionare la ram a 1066 devi installare un solo modulo per canale, se ne installi tre o quattro la ram funzionerà al massimo a 800.

2) Per abilitare il dual channel occorre installare i due moduli su due slot dello stesso colore. In alternativa si possono provare a installare i due moduli sul primo slot giallo e sull'ultimo nero. La configurazione della ram è infatti questa:
    A = canale 1; B = canale 2
    giallo = A1 (vicino al processore)
    giallo = B1
    nero = A2
    nero = B2
    popolando gli slot dello stesso colore si attiva il dual channel, ma anche popolando A1 e B2, anche se non è una configurazione consigliata dal manuale.
    Se attivando il dual channel il pc non parte, prova queste impostazioni:
    Menu Ai Tweaker (sempre con Ai Overclocking su "Manual"):
    - Bank Interleaving: Disabled
    - Channel Interleaving: Disabled
    - Memory Hole Remapping: Enabled (ovviamente )
    - DCT Unganged Mode: Enabled.

P.S. attivando il dual channel aumenta la banda perché l'accesso alla ram diventa simultaneo su due canali. L'accesso della ram avviene a 64 bit per canale, quindi è giusto quel che hai indicato, si passa a 64 + 64 bit. Tuttavia la frequenza della ram non cambia mai, rimane sempre la stessa, perché è del tutto indipendente dal tipo di accesso effettuato dal controller.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Impostare Dual Channel su m4a78pro + lettura ram oltre i 4gb su Seven 64 bit.

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    1) Per poter utilizzare tutta la ram in un sistema operativo a 64 bit occorre abilitare la Memory Remap Feature, ossia la rimappatura dei device interni. La configurazione di questa voce è raggiungibile nel bios in questo modo:
    Menu Ai Tweaker:
    - Ai Overclocking: Manual
    Impostando questa voce in manuale appariranno nuove voci, non visibili prima, in particolare:
    - Memory Hole Remapping: Enabled.
    Inoltre occorre disabilitare la grafica integrata. La tua scheda madre è basata sul chipset 780G, che ha una sezione grafica integrata. Vai sotto:
    Advanced -> Chipset -> RS780 Configuration:
    - Internal Graphics Mode: Disabled
    - Surround View: Disabled
    La limitazione della frequenza a 800 in caso di configurazione a quattro moduli non c'entra con il mancato riconoscimento dei 4 GB, come giustamente hai ipotizzato. Semplicemente vuol dire che se vuoi far funzionare la ram a 1066 devi installare un solo modulo per canale, se ne installi tre o quattro la ram funzionerà al massimo a 800.

2) Per abilitare il dual channel occorre installare i due moduli su due slot dello stesso colore. In alternativa si possono provare a installare i due moduli sul primo slot giallo e sull'ultimo nero. La configurazione della ram è infatti questa:
    A = canale 1; B = canale 2
    giallo = A1 (vicino al processore)
    giallo = B1
    nero = A2
    nero = B2
    popolando gli slot dello stesso colore si attiva il dual channel, ma anche popolando A1 e B2, anche se non è una configurazione consigliata dal manuale.
    Se attivando il dual channel il pc non parte, prova queste impostazioni:
    Menu Ai Tweaker (sempre con Ai Overclocking su "Manual"):
    - Bank Interleaving: Disabled
    - Channel Interleaving: Disabled
    - Memory Hole Remapping: Enabled (ovviamente )
    - DCT Unganged Mode: Enabled.

P.S. attivando il dual channel aumenta la banda perché l'accesso alla ram diventa simultaneo su due canali. L'accesso della ram avviene a 64 bit per canale, quindi è giusto quel che hai indicato, si passa a 64 + 64 bit. Tuttavia la frequenza della ram non cambia mai, rimane sempre la stessa, perché è del tutto indipendente dal tipo di accesso effettuato dal controller.
    grandissimo! sei stato molto esaudiente! domani provo tutti i tuoi settaggi per entrambe le mie richieste, grazie in anticipo!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,brutte notizie..nn ho combinato nulla con entrambe le situazioni..
    1) per evitare casini,ho ripristinato il BIOS di default,ho abilitato quanto detto da te,al riavvio noto nella lettura delle periferiche 4096Mb di ram,attendo Windows e ahimè, segnala ancora 3,25 disponibili. Questo anche nel task. Ho provato a disabilitare il comando hole remapping,a riabilitarlo ma nada.Può essere che sia Windows che sbacchetta? Altri modi per scoprirlo?
    2)con BIOS in default mi legge 2 banchi di ram,solo tra A1-A2 cioè 1° e 3°. Tutte le altre soluzioni nn avviano il PC. Ho provato poi a disabilitare le 2 voci che mi hai detto ma nulla..cm mai?? Mi ricordo in passato che mi andava.
    Grazie ancora
    Ultima modifica di serassone; 29-01-2012 alle 19:36

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione, la 1701. La puoi prelevare dal sito Asus:
    http://www.asus.com/Motherboards/AMD..._PRO/#download
    scarica il file, copialo su di una penna usb, entra nel bios, vai sotto Tools -> EZ Flash, premi Invio e carica il nuovo bios.
    Ultima modifica di serassone; 29-01-2012 alle 19:38

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione, la 1701. La puoi prelevare dal sito Asus:
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A78 PRO
    scarica il file, copialo su di una penna usb, entra nel bios, vai sotto Tools -> EZ Flash, premi Invio e carica il nuovo bios.
    ho già il.bios aggiornato alla 1701,posso riprovare,altro nn saprei... per il dual Channel hai suggerimenti? Spero che riflashando il bios possa risolvere ..
    P.s.
    Ora che ricordo,1 anno fa nn avevo questi prob..prob l aggiornamento ha generato il tutto,riprovero '.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se hai già l'ultima versione inutile reinstallarla. Prova piuttosto a rimuovere il processore e a pulire l'interno del socket; controlla anche che nessuna parte metallica del case tocchi il retro della scheda madre.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se hai già l'ultima versione inutile reinstallarla. Prova piuttosto a rimuovere il processore e a pulire l'interno del socket; controlla anche che nessuna parte metallica del case tocchi il retro della scheda madre.
    provero' anche se il procio l'ho rimontato 10 gg fa, con un chicco di pasta termica al centro, controllo meglio la scheda madre che nn faccia massa con il case. grazie in anticipo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Axospirit Visualizza Messaggio
    provero' anche se il procio l'ho rimontato 10 gg fa, con un chicco di pasta termica al centro, controllo meglio la scheda madre che nn faccia massa con il case. grazie in anticipo
    ho fatto tutte le prove incrociate del caso,cioe':
    1)ho dapprima smontato tutto il mio pc,posizionato alla base della mobo un "telo" antistatico(la sua confezione per intenderci) cosicche' nn possono esserci corti o altro;
    2)pulito il socket e rimontato il procio con l'aggiunta di nuova pasta termica(metodo chicco di riso al centro)
    3)riflashato il bios con la 1701 per o.s. 64 bit ed abilitato il memory remapping
    conclusione.....nulla da fare, nn mi legge i 4Gb di ram e nn va il dual channel. (unica config funzionante con 2 ram e' sul 1° e 3° slot(a1-a2)
    4)provato con flash del bios 1607(versione piu' vecchia per o.s. 64 bit) ma nulla da fare, stessi risultati.
    da qui le mie supposizioni....la mobo riconosce perfettamente i 4Gb,nel log che esegue all'avvio del pc, lo elenca chiaramente, se nn imposto il memory remapping, appare 3000Mb vs i 4096Mb con remapping abilitato. E' il solo win che nn lo riconosce... Seconda cosa e nn di poco conto...la mod dual channel che nn funziona... o la mia mobo ha dei problemi...o le mie ram cn la causa di tutto... Essendo che tutta la questione e' dovuta al fatto che devo fare un upgrade del mio pc(specifiche visibili nel mio info account) a questo punto credo proprio che lo faro' da 0 o quasi. Non vorrei andare O.t. ma...fare un upgrade di questo sistema con una mobo che nn mi permetta di andare oltre i 3.25 Gb di ram,limitarmi le freq di ogni modulo a 800Mhz,qualora ne mettessi oltre i 2 moduli,impossibilita' di fare dual-channel...insomma..a sto punto direi che conviene rifarmi il pc. uff.. :-) se avete altri suggerimenti sn pronto a testare...
    p.s.
    nel caso..qui il link dell' altro 3d.. --->http://www.tomshw.it/forum/computer-...-da-gioco.html
    grazie di tutto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Axospirit Visualizza Messaggio
    ho fatto tutte le prove incrociate del caso,cioe':
    1)ho dapprima smontato tutto il mio pc,posizionato alla base della mobo un "telo" antistatico(la sua confezione per intenderci) cosicche' nn possono esserci corti o altro;
    2)pulito il socket e rimontato il procio con l'aggiunta di nuova pasta termica(metodo chicco di riso al centro)
    3)riflashato il bios con la 1701 per o.s. 64 bit ed abilitato il memory remapping
    conclusione.....nulla da fare, nn mi legge i 4Gb di ram e nn va il dual channel. (unica config funzionante con 2 ram e' sul 1° e 3° slot(a1-a2)
    4)provato con flash del bios 1607(versione piu' vecchia per o.s. 64 bit) ma nulla da fare, stessi risultati.
    da qui le mie supposizioni....la mobo riconosce perfettamente i 4Gb,nel log che esegue all'avvio del pc, lo elenca chiaramente, se nn imposto il memory remapping, appare 3000Mb vs i 4096Mb con remapping abilitato. E' il solo win che nn lo riconosce... Seconda cosa e nn di poco conto...la mod dual channel che nn funziona... o la mia mobo ha dei problemi...o le mie ram cn la causa di tutto... Essendo che tutta la questione e' dovuta al fatto che devo fare un upgrade del mio pc(specifiche visibili nel mio info account) a questo punto credo proprio che lo faro' da 0 o quasi. Non vorrei andare O.t. ma...fare un upgrade di questo sistema con una mobo che nn mi permetta di andare oltre i 3.25 Gb di ram,limitarmi le freq di ogni modulo a 800Mhz,qualora ne mettessi oltre i 2 moduli,impossibilita' di fare dual-channel...insomma..a sto punto direi che conviene rifarmi il pc. uff.. :-) se avete altri suggerimenti sn pronto a testare...
    p.s.
    nel caso..qui il link dell' altro 3d.. --->http://www.tomshw.it/forum/computer-...-da-gioco.html
    grazie di tutto
    ho provato anche con 2*2Gb dimm ddr2 800Mhz kingston, stessi risultati, la coppia di ram mi avvia il pc solo tra il 1° e 3° slot e niente 4gb utilizzabili. A sto punto direi amen...mi oriento per l'upgrade di sk madre-procio-ram nuove per riaggiornare il mio sistema, grazie di tutto lo stesso.

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)