Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Upgrade RAM x P8P67 da 4 a 12GB

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Upgrade RAM x P8P67 da 4 a 12GB

Ciao ragazzi. Sto pensando di fare un upgrade di RAM sul mio pc, inizialmente pensavo da 4gb a 8, ma lavorando con applicazioni grafiche ho pensato di passare a 12gb per andare sul sicuro. Attualmente ho 2 moduli G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL8D-4GBXM (2x2GB) 1866MHz (CL8-9-8-24 1.6v), che lasciando le impostazioni BIOS su Auto lavorano a 1600mhz facendo fare alla madre un fake boot ad ogni accensione, ma di questo mi interessa poco. Adesso il dubbio sta nel trovare i moduli giusti da affiancare ai 4GB esistenti (per non buttarli), ovviamente 2 da 8GB, però non so bene regolarmi tra frequenze e vari modelli e temo di friggere qualcosa (o dover rimandare le RAM indietro) se prendessi la coppia sbagliata...rimarrei in casa G.Skill, e non so come muovermi con la frequenza...come avrete inteso ne capisco poco di RAM dei 1866mhz mi interessa poco...ergo mi dovrei buttare direttamente su un modello 1600 o meglio cercare un banco 2x8GB 1866? Consigli su modelli in particolare? C'è anche la questione timing, ma ne capisco ancora meno di quello...

Sistema:
    MADRE: P8P67 EVO
    PROC: i7 2600

EDIT: ho preso in esame questo modello che sembrerebbe avere le carte in regola: G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) (9-10-9-28) che dite?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno
    Ultima modifica di misteko; 01-02-2012 alle 12:23

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Upgrade RAM x P8P67 da 4 a 12GB

se metti ram di diverse frequenze andranno TUTTE alla frequenza PIU' BASSA.
    consiglio prendine 2x4GB 1600Mhz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blest90 Visualizza Messaggio
    se metti ram di diverse frequenze andranno TUTTE alla frequenza PIU' BASSA.
    consiglio prendine 2x4GB 1600Mhz
    Capito...quindi delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz con timing 8-8-8-24 (forse addirittura più veloce di quelle che ho attualmente, ma so che si adegueranno a quelle più lente) sarebbero perfette...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hai già verificato che le applicazioni che usi riusciranno effettivamente a saturarti gli 8gb di ram per giustificarti l'updrade a 12?

Il mio consiglio se decidi di fare l'upgrade a 12 è di vendere il tuo kit attuale e prendere uno nuovo non da 12, ma da 16gb direttamente, così avrai banchi di ram tutti uguali e farai "cifra tonda".

i 12 gb di ram sono più per le vecchi piattaforme X58 con il triplechannel.
    LIQUID Cooled gaming PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - Gaming Notebook : CLEVO P150HM

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Merluz Visualizza Messaggio
    Hai già verificato che le applicazioni che usi riusciranno effettivamente a saturarti gli 8gb di ram per giustificarti l'updrade a 12?

Il mio consiglio se decidi di fare l'upgrade a 12 è di vendere il tuo kit attuale e prendere uno nuovo non da 12, ma da 16gb direttamente, così avrai banchi di ram tutti uguali e farai "cifra tonda".

i 12 gb di ram sono più per le vecchi piattaforme X58 con il triplechannel.
    Grazie per la risposta, purtroppo non so bene come verificarlo...ma sicuramente se ne ho in più (RAM) riesco a lavora su più applicazioni contemporaneamente senza aprirle e chiuderle...domanda: il dual channel non lavora in parallelo solo sugli slot "paralleli" es 1-3 (2x2GB) e 2-4 (2x4GB)? O se mettessi tutti e 4 i banchi identici avrei in ogni caso qualche beneficio? A parte ovviamente i problemi di compatibilità magari, con diversi timing e frequenze...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I 4 banchi identici son sempre consigliabili onde evitare problemi, ovviamente non è che montando ram leggermente diverse non funziona niente, ma visto che dici che ci lavori con dei programmi che ne fanno uso intensivo avere la stabilità-compatibilità delle ram a prova di roccia mi sembra sia un requisito minimo, non credi?

8gb di ram son già parecchi, però non sono esperto del tipo di programmi che usi, quindi potrebbero essere solo "sufficienti" nel tuo caso.

Il dual channel lavora si sui canali, quando ci sono coppie di ram montate. Non sono sicuro che sia indipendente del tutto sui canali, ossia che se per dire monti 3 banchi di ram hai il dual channel su un canale e sull'altro no, per me viene disabilitato del tutto se non si hanno 2 o 4 banchi installati, visto che stiamo parlando di una scheda con 4 slot.

Per me la soluzione "professionale" più sicura e certa è vendere le ram che hai ora e prendere un Kit 16gb di ram identiche testate per lavorare assieme, ovviamente se vuoi essere sicuro di starci largo con le ram.
    LIQUID Cooled gaming PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - Gaming Notebook : CLEVO P150HM

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Merluz Visualizza Messaggio
    I 4 banchi identici son sempre consigliabili onde evitare problemi, ovviamente non è che montando ram leggermente diverse non funziona niente, ma visto che dici che ci lavori con dei programmi che ne fanno uso intensivo avere la stabilità-compatibilità delle ram a prova di roccia mi sembra sia un requisito minimo, non credi?

8gb di ram son già parecchi, però non sono esperto del tipo di programmi che usi, quindi potrebbero essere solo "sufficienti" nel tuo caso.

Il dual channel lavora si sui canali, quando ci sono coppie di ram montate. Non sono sicuro che sia indipendente del tutto sui canali, ossia che se per dire monti 3 banchi di ram hai il dual channel su un canale e sull'altro no, per me viene disabilitato del tutto se non si hanno 2 o 4 banchi installati, visto che stiamo parlando di una scheda con 4 slot.

Per me la soluzione "professionale" più sicura e certa è vendere le ram che hai ora e prendere un Kit 16gb di ram identiche testate per lavorare assieme, ovviamente se vuoi essere sicuro di starci largo con le ram.
    Ti ringrazio perchè effettivamente mi hai fatto riflettere, e facendo due conti passare da 4 a 16 mi viene a costare come passare da 4 a 8, cioè meno di passare da 4 a 12 come marche, a parità di caratteristiche tecniche identiche sulla carta, non cambia praticamente niente vero? Andrei a questo punto su Corsair che conviene un pò di più di G.Skill sui 16GB...non devo fare overclock per il momento, e credo nemmeno in futuro...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

prendi le Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 1.5V 4*4Gb e non ci pensi più

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    prendi le Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 1.5V 4*4Gb e non ci pensi più
    Proprio a quelle pensavo così posso finalmente salutare lo SWAP file per sempre

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

meglio che lo swap lo lasci attivo cmq, ci sono applicazioni che danno errori se non lo trovano...

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)