Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: scheda datata e disco sata

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito scheda datata e disco sata

Ciao, premeso che è un periodo di jella, in una settimana sono andati una Mobo un ali e un HD!

Ho montato una vecchia MSI K7N2 Delta2 ma mi sta facendo uscir pazzo, non riesco a fargli ''vedere'' correttamente il hd sata(vlcrap150)

o fatto moltissime prove, controlli incrociati cavi e cavetti ma niente, praticamente riesco magari a fargli vedere l'HD ma al riavvio lo perde, e mi scrive IDE Detecting...ma non succede nulla (almeno credo) in quella fase non mi fa neanche rientrare nel bios, quindi riavvio e ancora nulla, al terzo (credo) aggancia dvd ide e hd sata quindi entro el bios e li vedo (miracolooo) dovrò pure uscire dal bios...
    e non li vedo più, dannazzione... vedo solo l'IDE..non credo si tratti di ponticello in modalità 1,5 ghz già provato, secondo me, non sò comprendere le schermate del bios attinenti a questo ,provo a inserirne qualcuna..non me le fà mettere,le linko MSI K7N2 Delta2 pictures by lifegate63 - Photobucket
    P.S.
    Altra stranezza all'avvio mi parte il memory testing e devo fare esc per fermarlo
    non sò come si disattiva, dicono con quick start o qlc del genere ma nisba, in fase di installazione
    di xp qundo riavvia se trova il memory mi blocca tutto, ma chi glielo ha chiesto a MSI bò..
    Scusate la modalità biblica ma sono sono un gg e 1/2 che armeggio.

Anteprime Allegate Anteprime Allegate scheda datata e disco sata-msik7n2delta2platinumathlonxpnforce2revi-jmke-4394.jpg   scheda datata e disco sata-msik7n2delta2platinumathlonxpnforce2revi-jmke-4395.jpg   scheda datata e disco sata-msik7n2delta2platinumathlonxpnforce2revi-jmke-4397.jpg  

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: scheda datata e disco sata

Il check della memoria all'avvio del pc era normale, di solito dura un paio di secondi e poi il boot procede, e non era possibile toglierlo. Se però al riavvio viene compiuto nuovamente il check, e il pc si blocca, è segno che quasi certamente il problema deriva dalla ram. Anche il fatto di non riuscire a configurare correttamente i dispositivi sata e ide può derivare da questo. Scarica quindi Memtest86+, masterizza il file iso su di un cd, avvia da questo cd e fai almeno un paio di cicli di diagnostica alla ram.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magari spendi pure 2 euro e cambia la batteria tampone del bios , trattandosi di una vecchia scheda potebbe essere scarica, e quando setti il controller per il disco , e poi spegni e riparti, perde la memorizzazione.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avete ragione entrambi, ma di batterie e ho provate 3 e di ram ne ho provate molte per tipo, posizione e quantità di ram, quindi avendone provate
    parecchie non ritenevo indispensabile fare il memtest ciò nonostante potrei sempre comprare la batteria e provare il dischetto che da qualche parte dovrei avere.
    Però io avrei voluto qualche ''dritta'' sul settaggio del bios, perchè le voci ide, ma anche sata compaiono in più schermate anche volendo lasciare fuori
    quelle con la dicitura raid, che immagino dovrei lasciare su disable.
    Mà, credo che farò un altro po di prove e provette sperando d'imbroccarla.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti sconsiglio vivamente di fare "prove e provette" sul bios perchè, se non sai esattamente cosa fai, potresti creare danni seri. Se ho capito bene hai un disco fisso Sata e un lettore ottico ide ; ergo a mio avviso la prima cosa da fare nel bios è caricare il bios di default, che troverai sotto la voce "LOAD BIOS DEFAULT", poi schiacci F10 che in genere serve per salvare quanto hai settato (cioè il default) ed esci.

A quel punto il disco fisso dovrebbe essere correttamente intercettato, e anche adesso viene visto bene dal bios, in base agli screen che hai postato. Per tutta sicurezza, senza toccare altri parametri di alcun tipo, devi trovare qualcosa che ti ticonduca al CONTROLLER, e all'interno dovresti trovare settaggi del tipo AHCI, SATA, EMULATED IDE, IDE, RAID. Tu dovresti settarlo su SATA (o in alternativa su AHCI).

Per il resto, ripeto, usa il default. Ma non smanettare sul bios a caso. Ciao.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quoto Les Paul Custom e aggiungo che il rilevamento delle periferiche come HDD e lettori ottici è automatico da parte del bios: inutile indicarti cosa fare perché in realtà non ci dovrebbe essere proprio nulla da fare, se non caricare il default come ti ha indicato Les Paul Custom. Se continui ad avere problemi, i casi sono due: o l'hard disk e il masterizzatore sono guasti (perché se non ho capito male anche il masterizzatore talvolta non è riconosciuto), oppure la causa del problema è altro: se non la ram, la scheda madre stessa.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok, io speravo proprio che non fosse la scheda madre ovviamente a prima vista mi è sembrato un difetto di quest'ultima.
    Mi interrompeva anche l'avvio di ubuntu live (dovevo pur attingere da qualche parte) cosi mi è venuto in mente che potesse non supportare
    la cashe L2 del processore ed ho disattivato la voce exsternal cache, da quel momento a cominciato ad avviare ubuntu da dischetto,
    poi lo riabilitata per curiosità ed ha continuato ad andare (mistero, molte volte il pc entra in contraddizione con se stesso, mhà).
    Che dovrebbe rilevarlo in automatico lo capisco anch'io, la scheda ha la presa SATA quindi a qualcosa dovrà pur servire, una cosa,
    il disco è sata 3 (WD740HLFS 74) o 2 non ricordo che all'epoca della scheda non c'era ancora come standard, ma non dovrebbe essere un vincolo tale da non rilevarlo.
    Praticamente ciò che avviene in soldoni è che rileva il disco, poi al riavvio si dimentica di memorizzarne la presenza, però si sofferma a cercarlo
    da lì IDE DETECTING..e lì rimane, non credo sia la batteria torno a ripetere perche ne ho cambiate 3, e poi gli altri settaggi restano, la ram
    capisco che potrebbe dare problemi e magari me ne ha dati prima di sostituirla
    con l'attuale, ma non capisco cosa possa entrarci col rilevamento dischi.
    Serassone io farò come tu dici, in defoult, ma da li il problema mi sa che non lo risolvo, perche continuerà a trovarlo e riperderlo.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ubuntu è perfettamente in grado di riconoscere tutte le caratteristiche di un processore moderno, cache L2 ovviamente compresa...
    I vari sintomi da te descritti fanno pensare a una scheda madre non più correttamente funzionante, purtroppo. L'unica prova da fare sarebbe quella di installare un disco differente e vedere come si comporta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hai provato a aggiornare il BIOS?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Ubuntu è perfettamente in grado di riconoscere tutte le caratteristiche di un processore moderno, cache L2 ovviamente compresa...
    I vari sintomi da te descritti fanno pensare a una scheda madre non più correttamente funzionante, purtroppo. L'unica prova da fare sarebbe quella di installare un disco differente e vedere come si comporta.
    Non vorrei fare troppa confusione io mi riferivo al fatto che la scheda madre non potesse riconoscere il processore perfettamente, causa la L2...
    e il fatto che ubunto non completasse il boot da cd fosse solo una conseguenza.
    Putroppo il disco IDE sè rotto causa una mia manovra incauta, certo gli spinotti ide erano alquanto difficoltosi, se pensiamo che 10 anni fa erano lo standard
    mi viene da chiedermi se stiamo avanti o se ancora la strada da fare sia molta.

---------- Post added at 17:56 ---------- Previous post was at 17:29 ----------

Posto i settaggi per completezza che appaiono quando ''vede'' il disco.
    Credo comunque che abbia ragione tu la scheda forse è difettosa, strano però che veda e non veda.
    Ad esempio una volta partito ubuntu ha visto il disco come un 32gb, mentre in realtà è un 74, e ubuntu con una scheda analoga
    vedeva il disco normalmente, quindi questo mi fà pensare che potebbe esserci incompatibilità (forse) con la scheda madre
    diciamo che è un alternativa al fatto che sia difettosa.
    Al momento non ho un disco IDE come alternativo.

Standard Cmos Features:

IDE Channel 0 Master [None]
    IDE Channel 0 Slave Pioneer DVD-RW
    IDE Channel 1 Master [None]
    IDE Channel 1 Slave [None]
    IDE Channel 2 Master [WD740HLFSS]
    IDE Channel 3 Master [None]

IDE Function Setup [Press Enter] >

OnChip IDE Channel 0 [Enable]

Primary Master PIO [Auto]
    Primary Slave PIO [Auto]
    Primary Master UDMA [Auto]
    Primary Slave UDMA [Auto]

OnChip IDE Channel 1 [Enable]

Secondary Master PIO [Auto]
    Secondary Slave PIO [Auto]
    Secondary Master UDMA [Auto]
    Secondary Slave UDMA [Auto]

IDE Prefeth Mode [Enable]
    IDE DMA TransferAccess [Enable]

RAID Config [Press Enter] > IDE RAID [Disable]

SERIAL - ATA [Enable]
    SATA Spread Spectrum [Enable]

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le impostazioni del bios sono giuste. È possibile che vi sia incompatibilità, per questo ti ho consigliato di provare con un altro disco (intendevo un disco sata).
    Se il processore non fosse riconosciuto, il pc non partirebbe nemmeno... il pc invece parte, dunque il processore è riconosciuto ed è quindi perfettamente compatibile con la scheda madre, quindi lascia la cache L2 attiva.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)