Salve a tutti.
Ieri 6 Febbraio ho ricevuto un pacco di componenti ordinati per pc da un sito specializzato.
Tra questi ho ordinato:
Alimentatore MS-TECH 550W ATX PSU
Processore Intel i3 2100 LGA1155 (da 3.10 GHz) BOXED (cioè con il dissipatore incluso)
Due RAM samsung da 2 Gb ciascuna DDR3 1333MHZ CL9
Pasta termoconduttiva all'argento
Scheda Madre ATX ASROCK H61DEL
Scheda video GIGABYTE ati Radeon HD 5450 1Gb RAM DDR3
Incomincio a montare il tutto su un vecchio case olidata, prima l'alimentatore. Dopodiché a parte ho messo il processore nella scheda madre e dopo la metto la pasta termoconduttiva; Fatto un maciello, gli ho messo uno strato di pasta uniformato con un bastoncino di cottonfioc da non vedere il metallo del CPU. dopodiché gli ho messo il dissipatore seguendo le istruzioni. prima di avvitare le viti, ho collegato l'alimentatore alla scheda madre (solo alimentazione 24 pin) e la ram. Il risultato fu il sistema andava un secondo, neanche il tempo di avviare il bios e si spegne, continuava così ciclicamente, e allora, cercando su internet, pensavo fosse il processore che si surriscaldava, e di nuovo smonto la ram e il dissipatore, pulisco (combinando disastri: in mezzo alle alette del dissipatore cera ancora pasta, e intorno al bordo del cpu) che meglio posso, e ne metto uno strato ancora. niente. Ne prima ne adesso il pc fa neanche un bip di segnalazione (solo una bottina della piccola cassa audio). Allora rifeci questa operazione ma questa volta misi la scheda madre in piedi (avevo il pc messo in orizziontale) e funzionava. Tutto contento mi resi conto che mancava l'alimentazione a 8 pin da 12V. Allora li misis insieme ai led che segnalano l'accensione del pc e una ventola chassis aggiuntiva della cooler master. E funzionava regolarmente, anche se non aveva nessun segnale video ne audio in uscita. appena metto le viti alla scheda madre, e la riavvio rifà lo stesso problema, tutto incavolato schiacciai la ventola del dissipatore (a sistema acceso) con un risultato che sentivo puzza di componenti che si stavano bruciando (con fischio) staccai subito la spina. Riprovai di nuovo a rimettere la pasta, ma questa volta con un alimentatore diverso e fa lo stesso problema. Ho fatto altri tentativi ma ne ricavo sempre il solito guasto.
Avete idea di cosa sbaglio? Come risolvo il problema?
DATI AGGIUNTIVI:
- dopo il primo test, ho levato la ram e non l'ho più messa.
- il secondo alimentatore è da 350W
- Ho provato una volta con tutti i componenti attaccati tranne lettore cd e HDD. Risutato nullo.
- Provando l'alimentatore da 550W su un'altro pc e funziona, ma stranamente non regge la scheda video.
- provando con solo il secondo alimentatore, solo con cassa acustica bios SENZA cpu e il sistema si riavvia lo stesso senza toni di allarme.
- provando ad accendere il pc con il jumper in CLRCMOS, togliendolo il pc si avvia correttamente sempre però a schermo nero.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

.jpg)
.jpg)