Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RAM e MOBO per GRAFICA 3D (AUTOCAD)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post [Risolto] RAM e MOBO per GRAFICA 3D (AUTOCAD)

Salve a tutti.
    Sono uno studente di ingegneria ed utilizzo AUTOCAD 3D a fini di studio, oltre a MATLAB ed, in genere, programmi di calcolo ingegneristico. La configurazione del mio computer è quella riportata a lato.
    Non gioco, nè mi interessa overcloccare. Utilizzo il mio computer solo per studio/lavoro con i programmi succitati e navigazione in internet.
    Detto ciò, cosa ne pensate della RAM da 1333Mhz che ho installato? Sarebbe cambiato molto scegliendo RAM da 1600Mhz?

Per quanto riguarda la scheda madre, invece, ho scelto la ASUS P8Z68-V LX per due ragioni fondamentali:
    1 - Cercavo una scheda di qualità che possa durare più di 4-5 anni, con eventuali upgrades futuri dei soli RAM, scheda video e processore;
    2 - Ho scelto il nuovo chipset perchè, grazie alla tecnologia Virtu, esso offre la possibilità di "switch" in automatico al chip grafico integrato nel processore, quando le applicazioni non richiedono un carico eccessivo. Magari non adesso, ma in futuro, quando installerò una scheda video come le Envidia Quadro, potrebbe essere utile ai fini del risparmio energetico.
    Cosa ne pensate? Avreste fatto un'altro tipo di scelta? Fatemi sapere!

PS: La scelta della mobo (-V LX) è stata anche dettata da ragioni "economiche": ho voluto uno z68 di qualità ma senza dover spendere troppo, tenendo anche conto del fatto che non ho intenzione di fare SLI o Crossfire futuri, nè tantomeno OC
    Ultima modifica di Reddarius; 12-02-2012 alle 06:16

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: RAM e MOBO per GRAFICA 3D (AUTOCAD)

budget??per i tuoi scopi sarebbe ottima la nvidia quadro2000 ma costicchia

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho speso 650 euro (assemblaggio compreso) per la configurazione in firma. Tenendo conto di ciò che ho detto nel primo mex e del fatto che non avrei potuto spendere più di tanto, volevo sapere cosa ne pensate voi della RAM e della scheda madre da me scelta. In particolare:
    Perchè avrei dovuto scegliere RAM a 1600Mhz? Sarebbe cambiato molto? :/
    Avreste scelto un altro tipo di scheda madre? Se sì, perché?
    Grazie!

---------- Post added at 14:05 ---------- Previous post was at 12:09 ----------

Up! Dai, ragazzi, datemi il vostro parere!!!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

4 GB per uso CAD sono appena sufficienti; con i prezzi attuali avresti fatto meglio a dotarti di un kit 2x4 GB. La frequenza va bene, da 1333 a 1600 non cambia praticamente nulla. Virtu non mantiene quello che promette: non riesce a spegnere la grafica esterna, solo a mandarla in idle, dunque tanto vale lasciar perdere. Io l'ho provato, poi l'ho disinstallato.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chi altri ha provato l'Intel Virtu dei chipset z68???

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è nessun altro che abbia o abbia avuto esperienza con il chipset z68 dell'Intel e con il software Virtu? Come vi siete trovati? C'è un effettivo risparmio energetico, nello switch tra scheda dedicata a scheda integrata??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se vuoi ti dettaglio la faccenda. Virtu manda in idle la scheda esterna, facendo funzionare la grafica integrata come primaria; tuttavia né i driver nVidia né quelli AMD/ATI prevedono il totale spegnimento della scheda grafica esterna, almeno per adesso.
    Abbiamo quindi questo scenario: con Virtu, grafica integrata + grafica esterna in idle (2D) oppure attiva (3D, essenzialmente giochi); senza Virtu: grafica esterna a bassa frequenza in 2D, a piena frequenza con il 3D. I consumi sono più o meno gli stessi, anzi, forse leggermente più alti con Virtu.
    Inoltre considera che bisognerebbe essere sicuri che le applicazioni che si usano siano in grado di richiamare la grafica esterna quando necessario: mettiamo che tu monti una bellissima Quadro, poi però quando ne hai bisogno quella dorme, tranquilla... Attualmente Virtu ha un database essenzialmente composto di giochi, le applicazioni professionali difficilmente potrebbero essere "istruite" a far partire la grafica esterna. Un pc per usi professionali ha bisogno di un hardware con un'architettura solida, chipset e grafica collaudati per essere sicuri che non accadano scherzi durante l'uso: quando si lavora in maniera intensiva l'ultima cosa che si possa desiderare è che il pc si metta a fare scherzi.
    In definitiva, sconsiglierei l'uso di Virtu, a meno che uno non lo voglia provare così, per vedere come funziona. È in effetti un interessante progetto, non lo metto in dubbio, ma non realizza ancora ciò che promette, e in caso di applicazioni professionali Virtu serve solo a complicare inutilmente la configurazione.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio per gli ulteriori chiarimenti Ma dimmi: io, che ho preso un'ASUS P8PZ68-V LX, riuscirò comunque a lavorare comodamente con programmi come AUTOCAD3D, seppure senza Virtu? O, per quel prezzo, mi sarebbe convenuta un'altra scheda??

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a quel prezzo avrei preso altro...

le prestazioni delle schede madri sono uguali,con un altra non ti sarebbe cambiato niente
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su