Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 2 GB(1x2) in dual channel o 3 GB(1x3) in single channel?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 2 GB(1x2) in dual channel o 3 GB(1x3) in single channel?

Ossequi a voi,
    in un computer uso ufficio, con un Core 2 Duo E4400, attualmente con un solo modulo da 1 gb di RAM DDR2 667mhz, che ultimamente con vari applicativi leggeri (openoffice, internet, software di stampa e scanner, antivirus e qualche altra amenità) satura questo misero quantitativo di memoria rallentando un po' il sistema, voi preferireste mettere un altro modulo da 1 gb (2 gb tot.) in dual channel, oppure esagerare e arrivare a 3 (il massimo gestibili da Windows XP Home 32bit salvo smanettarci ma non ce n'è motivo) ma in single channel?

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: 2 GB(1x2) in dual channel o 3 GB(1x3) in single channel?

Io ne aggiungerei un'altro in dual channel considerando il sistema operativo e l'utilizzo.
    E' tutto scritto ed è qui dentro...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si si, fondamentalmente anch'io, ma sto pc deve durare ancora un bel po', per ora che le DDR2 le tirano dietro a botte di 5 euro pensavo di riempire gli slot (t'oh, gliene metterei pure 4 volendo, magari un giorno si upgradda a 64bit) in modo da non pensarci più. Solo che non ho mai ragionato, in termini tangibilmente funzionali, se un giga in più ma in single channel può penalizzare il sistema più di un giga in meno ma in double channel.

Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quanto riguarda la velocità avresti giovamento con il dual channel, senza, faresti affidamento su più memoria! 4gb mi sembrano esagerati per l'utilizzo che ne fai. Io ti consiglio di aggiungerci un solo gb in dual channel e vedere come va, magari poi ne aggiungi un'altro, ma ripeto, secondo me non ti servirà.
    E' tutto scritto ed è qui dentro...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

! Gb Dual channel,senza dubbio Con Windows 32 bit è la sola scelta che ti conviene: meglio un dual channel, anziché 1Gb di memoria in più(che difficilmente utilizzerai) ma con una evidente penalizzazione della velocità di una configurazione già abbastanza lento di suo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come dicevo, il computer dovrà durare ancora un bel po' (politiche aziendali), ma visto che è in programma entro i due anni l'aggiornamento del sistema operativo e si pensa a 64bit, ma non so se poi tra 2 anni riuscirò a trovare facilmente memorie DDR2 come per ora.

Boh, poi ci si pensa. Grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La cosa certa è che non ti conviene montare memorie in single channel, oggi come oggi e con la macchina che hai. Poi vedi tu

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiariamo alcuni punti.
    1) Le prestazioni tra single e dual channel sono, nella maggior parte dei casi, pressoché simili. Solo applicativi che fanno largo uso di banda di memoria traggono vantaggio dal dual channel, le applicazioni da ufficio (come è il pc oggetto di questa discussione) beneficiano in misura limitatissima del dual channel, non certo in maniera visibile.
    2) Se si installa una quantità di memoria asimmetrica in un sistema dual channel non si perde del tutto questa impostazione. I chipset recenti (da almeno 7 anni a questa parte) prevedono questa impostazione: il canale con meno memoria viene associato a un analogo quantitativo presente nell'altro canale, la memoria rimanente funziona in single channel. Nell'esempio di questa discussione: con 3 GB, 2 GB funzionano in dual channel, 1 GB in single channel.
    Chiariti questi punti, consiglierei di installare 2 GB di ram, sufficienti per XP. Per passare ai 64 bit occorre controllare che nel bios sia attivabile la Memory Remap Feature, i chipset antecedenti il 2006 non la prevedevano ancora. Se per caso non ci fosse, anche con un sistema a 64 bit non sarebbe possibile sfruttare tutta la memoria.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

UBI MAIOR....

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su