Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Errore aggiornamento BIOS

PC nuovo con windows 7
    mobo Asrock Z77 extreme 4
    video Gigabyte windforce 670

Mi dava un problema che rendeva il pc inutilizzabile e cioè:
    il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato...

tra le vari cose ho letto di aggiornare il bios della scheda madre.

Mentre lo facevo si è bloccato il pc ed adesso fa un triplo beep e non parte più. Cosa posso fare?

Ovviamente dire che sono nel panico è riduttivo...

- - - Updated - - -

potrebbe essere utile schiacciare il bottoncino clr cmos?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Specifiche del sistema
    Mentioned
    639 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    1

Predefinito Re: Errore aggiornamento BIOS

fai un reset del bios
    rimuovi la vga
    usalo con l integrata e verifica se così da problemi
    NON MANDATEMI PM, per qualsiasi motivo. Mettetevi in testa che li cestino direttamente. Non ho nessun interesse ad aiutarvi singolarmente, il forum esiste per questo. Accetto pm solo per proposte del mercatino o in caso di segnalazioni GRAVI riguardo il mancato rispetto del regolamento. Grazie per l' attenzione.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

e come si fa il reset del bios?
    devo seguire la procedura qui sopra anche se ho il pulsante clr cmos?

un'altra cosa... per quanto riguarda la vga se disinstallo i driver nvidia (quindi con vga standard perchè ho disabilitato quella del processore) il problema non lo fa.
    Ultima modifica di Superpipposuper; 30-06-2012 alle 13:26

Specifiche del sistema
    Mentioned
    639 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    1

rimuovi la batteria e l alimentazione per 10 minuti.poi ricollega tutto e hai resettato il bios

prova anche la vga su un altro pc
    NON MANDATEMI PM, per qualsiasi motivo. Mettetevi in testa che li cestino direttamente. Non ho nessun interesse ad aiutarvi singolarmente, il forum esiste per questo. Accetto pm solo per proposte del mercatino o in caso di segnalazioni GRAVI riguardo il mancato rispetto del regolamento. Grazie per l' attenzione.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

si ma se ha aggiornato male il bios c'è il rischio che la scheda madre non parta più

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

ho fatto come dice frizz... ma non va.
    Non c'è nulla da fare allora? cioè la scheda è da buttare? oppure posso andare in qualche negozio di pc e me la sistemano? o ancora.... mando in rma?
    Suppongo che il problema non sia HW perciò ci sarà pure un modo per caricare sto benedetto bios nella scheda!!!
    La cosa divertente che mi era riuscita la parte più difficile, cioè aprire il processore per sostituire la pasta termica e montare il tutto con un bel silver arrow sopra (per uno che non l'aveva mai fatto non era troppo male) e poi mi si pianta il bios... ma pooooooooooooooooorca!

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Non so se il problema sia lo stesso, ma io e il mio migliore amico abbiamo avuto un problema analogo.
    "Nvidia Windows kernel mode driver 301.42 ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"

Il problema si presentava abbastanza random, ma c'erano modi di "forzare" in modo che succedesse. Tipo usare applicazioni che sfruttassero la grafica, ad esempio nel mio caso eseguire il "Test calcolo indice prestazioni di Windows". Eseguendo quel test l'errore si verificava sempre, fino a 5 volte di fila.
    A volte il test non riusciva nemmeno a completarlo, altre volte lo completava con punteggi bassissimi nella grafica, altre volte ancora il computer Freezava e dovevo spegnerlo a forza.
    Notare che il problema era praticamente identico sia per me che per il mio migliore amico, ma i nostri due sistemi sono leggermente diversi.

Mio
    CPU: 3770 (no k)
    GPU: Gigabyte GTX 670 Windforce
    Mobo: Asrock Z77 Extreme 4

Suo
    CPU: 3770k
    GPU: GTX 670, non Gigabyte
    Mobo: Asus Sabertooth Z77

Curiosità particolare. Altri due miei amici hanno la stessa mobo mia, la stessa GPU mia ma non presentano il problema in questione. La loro unica differenza sta nella CPU, rispettivamente 3550 e 3570.
    La cosa mi ha portato a pensare che la causa sia da ricercarsi in una qualche forma di incompatibilità legata alla CPU.
    Ovviamente nei giorni passati io e il mio amico abbiamo speso ore, ore, ore, giorni interi a fare test, format, pulizie e testare un po' di tutto. Driver, driver beta, bios aggiornati, ogni cosa.

La soluzione al problema l'ha trovata il mio amico per puro caso, anche se non so fino a che punto si possa parlare di soluzione permanente o provvisoria.
    In pratica eseguendo uno swap dello slot PCI-E da slot1 a slot2 la scheda funziona alla perfezione.
    Ritornando allo slot1 la scheda continua a funzionare ugualmente, a differenza della situazione di partenza.
    Sono da escludere fattori relativi a scheda che non faceva contatto/era alimentata male.
    Io stesso dopo averla rimessa nello slot1 e aver visto che funzionava ho pensato "vabbè, forse qualcosa non faceva contatto..." così ho formattato tutto e reinstallato ma con mia sorpresa il problema era tornato fuori.
    La procedura di swap deve essere inoltre eseguita in un ordine preciso che riporto qui sotto. Non seguire alla perfezione i punti elencati (ho provato personalmente) non fa funzionare questo trucchetto:

1. Disinstallare i driver e pulire con Driver Sweeper
    2. Staccare la scheda dallo slot PCI-E 1 e metterla sullo slot PCI-E 2
    3. Installare i driver e rebootare (tutto funzionerà regolarmente, senza il problema)
    4. Reinstallare la scheda sul primo slot (non verrà riconosciuta, anche se i driver sono ancora presenti e il pannello nvidia correttamente caricato)
    5. Togliere i driver (SENZA Driver Sweeper)
    6. Rimettere i driver e rebootare

Mi raccomando, dev'essere eseguito in quest'ordine preciso.
    Sono il primo a dire che questo trucchetto non ha il minimo senso logico, e sto ancora chiedendomi:

1) qual è la reale causa di incompatibilità o cmq causa del problema?
    2) per quale motivo questo trucchetto apparentemente insensato sortisce degli effetti?

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

per quanto riguarda il problema del bios ho risolto con uno di quei chip a 10 euro che vendono su ebay (ne ho presi due nel caso ricapiti)...
    per quanto riguarda il problema della scheda video provo a fare come dice akumasama ed incrocio le dita... da quando era arrivato il nuovo chip infatti si era frezzato solo due volte ma oggi lo sta facendo di continuo con civ 5.

P.S. leggendo in giro sulla rete ho letto su vari modi di disattivare la seconda scheda video (quella HD 4000 del processore) che io ho disattivato da gestione dispositivi, fatto bene così o potrebbe essere quello il problema?

- - - Updated - - -

ho seguito la procedura passo passo ma niente... non va! comunque su questo topic credo siamo ormai OT perciò posto nella sezione giusta, qui chiudete se volete, ciao.
    Ultima modifica di Superpipposuper; 20-07-2012 alle 12:18

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Io la HD4000 l'ho disattivata da bios spegnendo 3 opzioni relative. Non c'è scritto "spegni HD4000" na se disattivi quelle 3 la conseguenza è che si disattiva pure lei

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su