Un caloroso saluto a tutta la board.
Nonostante vi segua da molto tempo, questo è il mio primo post.
Sono molto contento di essere entrato a far parte di questa splendida comunità, anche se, a dire il vero, mi sarebbe piaciuto di più se ciò fosse avvenuto in circostanze meno nefaste...
Ovvero: durante un forte temporale mi si è bruciata la scheda madre.
Se poi considerate che ha egregiamente resistito 24 ore su 24 per quasi due anni a temporali ben peggiori e che il gruppo di continuità giusto in quel momento era scarico, capite immediatamente quanto sappia di barzelletta la mia storia...
E' inutile: la sf!ga non ha confini.
[ seguono bestemmie molto colorite in svariate lingue ]
All'inizio, una volta superato lo shock e la rabbia, avevo pensato di ricomprare soltanto una scheda madre con socket 939, ma, oltre al fatto di essere ormai fuori produzione e quindi pressoché introvabili, mi son reso conto che i prezzi sono a dir poco osceni.
Una volta valutati pro e contro, decido che, spendere per spendere, tanto vale acquistare tecnologia più recente.
Leggendo in giro e confrontando anche i benchmark pubblicati proprio su questo sito, ho notato che il microprocessore col miglior rapporto qualità / prezzo è l'Intel Core 2 Duo E6750. Confrontando i prezzi che ci sono mediamente in giro non è nemmeno così improponibile.
Posto che (salvo ulteriori vostri consigli) il microprocessore che intendo acquistare è proprio l'E6750, sapreste consigliarmi una buona scheda madre che non costi troppo e che non sia "né troppo né poco"?
Vi chiedo anticipatamente perdono se abuso così del vostro tempo, ma purtroppo non ci capisco molto di schede madri. Memorie RAM ancor meno...
Ed è proprio perché non ne capisco nulla che mi rivolgo a voi, la comunità più attiva e preparata che possa esistere.
Non sono un gamer accanito, pertanto non necessito di tecnologie particolari come RAID, Wi-Fi ecc.
La scheda audio integrata non è vitale, nel senso che se c'è o non c'è fa lo stesso.
La scheda video la preferirei NON integrata: non mi sono mai piaciute. Al suo posto prenderò invece una XFX NVIDIA 8400.
Ho invece necessità di connettori SATA II, almeno uno e di un connettore PCI-Express.
Ho visto che ci sono schede madri con bus a 1066, 1333, 800 MHz, ecc. Cosa significano? Qual'è la miglior scelta?
Il problema vero è che non ho la minima idea di quale tipo di memoria RAM vada usata: DDR 2, DDR 3, PC-3200, 6400, ecc... Non ho idea di cosa significhino...
Potreste illuminarmi? Ve ne sarei molto grato.
Spero di essere stato sufficientemente specifico. In caso contrario, sentitevi liberi di tempestarmi di domande...
Ringrazio anticipatamente tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks