Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
Storia dei Mi Piace2Mi Piace

Discussione: [Overclock VGA ATI] Sapphire Radeon HD 3850

Moderatore
    Mi Piace
    519
    Specifiche del sistema

Predefinito [Overclock VGA ATI] Sapphire Radeon HD 3850

Questa guida può essere seguita da chi si avvicina per la prima volta all'Overclock di una scheda video ma anche per avere spunti e suggerimenti sui procedimenti e sui programmi utilizzati per schede ATI.

La scheda che prenderemo in considerazione sarà la ATI Radeon HD 3850, basata sul chip RV670PRO. Questa la scheda e le principali caratteristiche:

I Software utilizzati sono questi:

• GPU-Z
    • Driver Catalyst
    • Riva Tuner
    • 3d Mark 06
    • Crysis

NOTE:

• I test sono stati effettuati con dissipatore stock ATI
    • La velocità della ventola è impostata al 65% tramite RivaTuner

Vediamo quanto riusciamo a spingerla oltre le specifiche imposte dal produttore!

Si comincia ....

Caratteristica molto utile dei Driver Catalyst è la sezione "OVERDRIVE".

• Cliccate sul lucchetto che appare sulla sinistra e poi su OK per abilitare le funzioni necessarie.

Per risparmiare tempo sul nostro Overclock utilizzeremo per prima cosa la funzione "Auto Tune" che incrementa in maniera automatica le frequenze di GPU e Ram testando di volta in volta la stabilità della scheda. Non appena verrà rilevata la massima frequenza (non sarà certamente la nostra alla fine ....) il software tornerà un pò indietro con le frequenze per garantirci la massima stabilità. Non ci vorrà molto, tenete d'occhio la temperatura durante il test per essere sicuri che vada tutto bene.

Le nuove impostazioni verranno successivamente memorizzate e applicate al successivo riavvio del pc.

Queste le frequenze ottenute:

Siamo quindi passati dalle frequenze di default 670/830 Mhz alle frequenze di 709/939. Adesso saliamo manualmente fin dove è possibile e clicchiamo su "Test Custom Clocks".

Test Superato, le nostre nuove frequenze sono queste:

GPU 720 Mhz
    Ram 950 Mhz

Con questa semplice funzione, siamo riusciti ad ottenere il nostro "primo overclock", ma noi vogliamo andare oltre e quindi non è finita qui....

Il nostro obiettivo è quello di avvicinarci il più possibile alla sorella maggiore, HD 3870, che con il medesimo chip lavora ad una frequenza di 775 Mhz (GPU) e 1125 Mhz (x2) di Ram.

Quindi lasciamo da parte i Catalyst e passiamo ad un altro software che ci permetterà di fare OC, RivaTuner.

Intanto una comparativa con il 3d Mark, Test a Default e Test con le ultime frequenze ottenute:

Settaggi di Default della versione non registrata

Continuiamo a salire ...

Dopo aver avviato RivaTuner, entriamo nella sezione "Overclocking" e ripartendo dalle frequenze ottenute in precedenza, saliamo di 10 Mhz di Ram e GPU per volta. Il test questa volta dovremo farlo per conto nostro avviando un gioco che stressi la vga (io per esempio ho usato Crysis) e lanciando il 3d Mark, meglio se fatto girare in loop per almeno 3 volte tenendo sempre un occhio su quello che accade sul monitor.

Questo procedimento andrà eseguito fino ad ottenere i valori massimi, cioè fino a quando la scheda risulterà stabile e non presenterà artefatti o problemi legati alle frequenze troppo alte durante i nostri test. Nel caso la scheda mostri dei problemi, basterà tornare indietro con le frequenze di una manciata di Mhz e testare d nuovo fino a trovare il giusto compromesso stabilità/prestazioni.

• Monitorate la temperatura della scheda durante le fasi di test

Trovate le frequenze stabili ricordatevi di mettere la spunta dove vedete il simbolo di Windows, in questo modo al riavvio del pc le impostazioni verrano mantenute.

Overclock ottenuto e conclusioni

La 3850 si è rivelata una scheda decisamente adatta all'Overclock. La temperatura inoltre difficilmente ha superato i 74°. Nota positiva anche per quanto riguarda la rumorosità della ventola impostata al 65%.

Le frequenze ottenute:

GPU 709@ 783 Mhz+17%
    Ram 939@ 1053 Mhz
    +27%

Nuovo punteggio al 3d Mark 06:

+1192 punti guadagnati
    Ultima modifica di Inuyasha; 15-02-2011 alle 23:10
    Piace a c4doro.

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Mi Piace
    2985
    Specifiche del sistema

Predefinito

ottimo inu,però ti chiedo un favore: riesci a trovare e postare come inserire il controllo della ventola manuale sui catalyst?ricordo che bastava creare un profilo nuovo,cercarlo in document&setting e modificare un paio di voci,ma io non la trovo più e sto bestemmiando!!!

Moderatore
    Mi Piace
    519
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    ottimo inu,però ti chiedo un favore: riesci a trovare e postare come inserire il controllo della ventola manuale sui catalyst?ricordo che bastava creare un profilo nuovo,cercarlo in document&setting e modificare un paio di voci,ma io non la trovo più e sto bestemmiando!!!
    La stessa cosa è possibile con Riva Tuner.

Vai alla scheda Fan, seleziona Enable low-level fan control e sposta il cursore sottostante (fixed).

Ricorda di mettere la spunta sotto, così ai prossimi riavii la velocità rimarrà quella da te impostata.

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

Super Moderatore
    Mi Piace
    2985
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Inuyasha Visualizza Messaggio
    La stessa cosa è possibile con Riva Tuner.

Vai alla scheda Fan, seleziona Enable low-level fan control e sposta il cursore sottostante (fixed).

Ricorda di mettere la spunta sotto, così ai prossimi riavii la velocità rimarrà quella da te impostata.
    sì ricordo che feci così,ma lo trovavo più comodo tramite catalyst,perchè così potevo impostare più profili e caricarli a piacimento

Moderatore
    Mi Piace
    519
    Specifiche del sistema

Predefinito

REGOLARE VELOCITA' VENTOLA TRAMITE CATALYST

Create un profilo senza variare parametri con l'overdrive del CCC. Salvatelo ed abilitatelo. Chiudete il CCC .Potete accedere al file profilo dalla directory "C:\Users\You\AppData\Local\ATI\ACE\You. XML. Il file avrà lo stesso nome del profilo da voi creato. Fate click destro ed editatelo.

<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
    <Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
    </Feature>
    <Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
    <Property name="Want" value="0" />
    </Feature>
    <Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
    <Property name="Want" value="65" />

Cambiare il valore di >"FanSpeedAlgorithm" value< ed impostarlo su manual, poi settare >"Want" value< a "65" (scegliere anche un valore inferiore/superiore, ovviamente a discapito della silenziosità)

Salvate il profilo e ricaricatelo dal CCC.

Utente Attivo
    Mi Piace
    123
    Specifiche del sistema

Predefinito

Bene bene, bel lavoro ragazzo

Super Moderatore
    Mi Piace
    439
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ottimo Inu, grazie del contributo, lo aggiungo subito nel topic delle guide
    Piace a Inuyasha.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Un grazie ad Inuyasha per il lavoro svolto!
    Anche io sono un fortunato possessore di questa magnifica scheda. Devo dire che con un monitor P2450 (un 24'' con risoluzione 1920x1080) i giochi mi vanno alla grande. E nonostante la mia 3850 non sia overcloccata, gli ultimi giochi come dragon Age, pes 2010, sfIV, impostati con livello di dettaglio alto, vanno fluidi senza alcun problema!
    Ottima guida. Molto chiara e dettagliata. Credo che la overcloccherò giusto un pochino, poichè non essendo un esperto in materia non vorrei combinare qualche guaio Tipo le ventole che fanno troppo rumore o eccessivo calore (al momento ha una attività dello 0% e sta a 46 gradi).
    Diciamo che i giochi mi vanno già benissimo, la spingo un pochetto giusto per provare "il brivido dell'everclock"!

Utente Attivo
    Mi Piace
    15
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Diciamo che i giochi mi vanno già benissimo, la spingo un pochetto giusto per provare "il brivido dell'everclock"!
    overclock
    Trattative positive concluse con: GrassonePappone, Masterintheuniv, Matana, Enry89, Giuseppe87me, Cicciooo, Shaunwhite, LUKE_94_94, f-rock, profavara, barsim70, gio_mene, jiuseppe0

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DjToffy Visualizza Messaggio
    overclock

Moderatore
    Mi Piace
    519
    Specifiche del sistema

Predefinito

Aggiornato il testo nelle "Conclusioni"

Citazione Originariamente Scritto da Xfire Visualizza Messaggio
    Ottimo Inu, grazie del contributo, lo aggiungo subito nel topic delle guide
    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Un grazie ad Inuyasha per il lavoro svolto!
    Adesso che ho più tempo a disposizione cerco di sfruttarlo....Grazie

Super Moderatore
    Mi Piace
    2985
    Specifiche del sistema

Predefinito

dammi un paio di giorni e posto i risultati sulla mia

Super Moderatore
    Mi Piace
    439
    Specifiche del sistema

Predefinito

Solitamente uso ATT, ma su XP x64 non mi si installa più (penso che le ultime versioni siano incompatibili).
    Penso che passerò proprio a rivatuner, il CCC ha veramente poche opzioni.

Moderatore
    Mi Piace
    519
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    dammi un paio di giorni e posto i risultati sulla mia
    Ottimo !

Super Moderatore
    Mi Piace
    2985
    Specifiche del sistema

Predefinito

come promesso,ecco il mio score inu ottimizza il sistema operativo,fa schifo

da notare che sotto rivatuner ho impostato 775per la gpu e 1055per la ram ma gpu-z mi da valori inferiori

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)