Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 120

Discussione: Moddare e flashare il bios in particolare su 6800LE/6800Liscia

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Moddare e flashare il bios in particolare su 6800LE/6800Liscia

In questa breve guida vediamo la modifica diretta del bios, in modo tale da moddare pipeline vertex e frequenze rendendo la modifica permanente. (nota bene questo procedimento è da farsi solo se si è pratici col pc, in caso di flash errato sarà necessario una scheda video pci per recuperare la scheda. IL FLASH DI UN BIOS MODDATO O NON UFFICIALE INVALIDA LA GARANZIA DELLA SCHEDA)

I programmi di cui abbiamo bisogno per modificare il bios sono nell’ordine:
    Riva Tuner http://www.guru3d.com/rivatuner/
    NiBiTor http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fil einfo&parent=folder&filecatid=1128
    Nvflash http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fil einfo&parent=folder&filecatid=859

Come procedure:

La prima cosa da fare è utilizzare il programma Nvflash per estrarre il bios originale della nostra scheda video (facendone due copie, una di backup per eventuali ripristini del bios originale ed una da modificare)

Per effettuare un backup del bios della propia scheda video procedere così:

First of all you will have to make a bootable disk and put on there nvflash.exe (v4.42) or wfflash.exe (v5.1). After you created the bootatable disk, restart your PC with the boot disk.
    Prima di tutto bisogna creare un disco floppy di avvio ms-dos e caricarci sopra nvflash.exe
    Dopo aver creato il floppy, riavviare il pc con il dischetto inserito il quale verrà lanciato in auto (se cio’ non avviene, controllare che nel bios la prima periferica di boot impostata sia il floppy)
    Poi per effettuare il backup del bios originale su floppy digitare il comando seguente:
    1. a:nvflash -b backup.rom [Enter]
    Attendere che il programma finisca e riavviare il pc.

Ora salviamo il bios backup.rom in una qualsiasi cartella per averlo pronto da modificare.

Il secondo passo sarà effettuare la mod via software (se non la si è già fatta) con rivatuner come è stato illustrato sopra (per una guida completa all'uso di Rivatuner http://gianbizone.altervista.org/for....php?p=284#284 ). Dopo aver applicato la mod con rivatuner lo stesso programma genererà un file nella cartella C:\Programmi\RivaTuner v2.0 RC 15.5\PatchScripts\NVIDIA\NV40BIOSHwUnitsMaskElimin tor chiamato NV40BIOSHwUnitsMaskEliminator.
    Ora facciamo doppio click su questo file ed avremo questa schermata:

Ciccare su continua e ci verrà chiesto di selezionare il bios su quale applicare lo script. Noi selezioniamo il nostro bios salvato sulla cartella del pc.
    Fatto cio’ è venuto il momento di utilizzare il programma Nibitor con il quale rifinire il nostro bios moddato.
    Con questo programma potremo stabilire quali saranno le frequenze di default della nostra scheda e magari anche personalizzare il messaggio di avvio quando accendiamo il pc.

Questa è la schermata del programma:
    (una volta lanciato il progr. Bisogna aprire il file del bios sul quale abbiamo appena applicato lo script di rivatuner)

ecco altre immagini del progr.:
    nell'immagine di destra, cerchiati in nero, ci sono gli spazi dove settare le frequenze che vogliamo abbia la nostra scheda di default, nel mio caso è impostata a 385/800.
    nell'immagine di sinistra è evidenziato come far apparire una breve "scheda tecnica" della scheda all'avvio del pc. Tutto il testo è personalizzabile !!

Effettuate tutte le modifiche volute (per esempio frequenze e messaggio di avvio pc), salvate il bios e metterlo su un altro floppy creando un disco di avvio ms-dos con nvflash sopra e riavviare il pc (come quando abbiamo fatto la copia di backup).
    Ora è venuto il momento di flashare il nostro bios modificato:

- Flashare con nvFlash (nVidia) - Usando nvFlash v4.42
    Procedura standard per la 4.42: (flashare con la 4.42 è raccomandato per le GF4 & FX series NVIDIA )

1. a:nvflash -p -u -f file.rom [Enter] (per flashare la scheda video con un nuovo BIOS)

- Flashing con nvFlash (nVidia) - Usate nvFlash 5.13
    Procedura Standard per la versione 5.13: (flashare con la 5.13 è raccomandato per l'uso con la serie 6x00 Nvidia)

1. a:nvflash -5 -f file.rom [Enter]

2. a:nvflash -5 -6 -f file.rom [Enter]

3. a:nvlfash -4 -5 -6 file.rom [Enter]

P.s. Se con questi comandi non si riesce a far partire il flash digitare semplicemente: A.nvflash file.rom (io ho dovuto fare così perché con i comandi sopra della guida a nvflash non mi partiva il flash)

Raccomandazioni Specialii:

E’ altamente raccomandato usare nvflash quando si procede al flash di una scheda video Nvdia. E’ sconsigliatissimo flashare da un cd-avviabile. Se non avete un lettore floppy, compratene uno !! Ne vale l’integrità della vostra scheda video..
    Importantissimo è non avviare rivatuner od altri software per overclocking della scheda video dopo un flash. Perché?? Molte persone flashano la loro scheda video lasciando installati questi programmi, così queste utilità provano a forzare la configurazione della scheda video ai valori in precedenza salvati e causano problemi con le schede video con un flash appena effettuato o un nuovo id di periferica.
    Ricordate inoltre che dopo il flash è necessario reinstallare i driver della propia scheda video (ancor meglio se prima disinstallate i vecchi con driver cleaner) perché potrebbero esserci problemi di blocchi .

Arrivati a questo punto, dopo aver ricordato di disinstallare completamente rivatuner, potremo verificare la riuscita corretta del nostro flash con Everest home, selezionando la voce Scheda video vedremo il resoconto delle frequenze default della scheda ed I pipeline e vertex attivi, verificando che tutto corrisponda alle nostre impostazioni.
    Ultima modifica di Delgado; 17-10-2005 alle 19:16
    Tremo ma non crollo !! - Terremotati ? No AQUILANI -
    ->www.italianracers.it -> -> www.virtualchampionship.blogspot.com

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la guida, molto aprezzata....

Solo una domanda... Ma il mod per pipeline e vertex è applicabile solo al NV40 ???

Cioè io ho una 7800GTX, devo applicare questa patch o non è necessario ??

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA 7800 GTX non ha pipeline da abilitare.........
    che sappia io la guida è solo per le schede sottodimensionate o strozzate dalla casa costruttrice, quali la 6800LE o 6800 Liscia.... :nod: :nod:
    Mobo DFI BLOOD IRON-- Processore Intel E6600 code 2 duo @3400 -- Team Group ddr800 2gb 4-4-4-12---Creative X-FI falality -- enermax coolgiant 600 watt-- Case Stacker Sapphire X1900XTX 512

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rubini Simone
    LA 7800 GTX non ha pipeline da abilitare.........
    che sappia io la guida è solo per le schede sottodimensionate o strozzate dalla casa costruttrice, quali la 6800LE o 6800 Liscia.... :nod: :nod:
    Confermo !! Per ora la mod si ferma alla serie 6800 sui modelli 6800LE e 6800 Liscia. La 7800GTX ha già tutte le pipeline attive, l'unica modifica che puoi fare al bios rigurada le frequenze di ram e gpu e se vuoi rischiare sulle latenze delle ram (ma ti consiglio di non toccarle...)

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Delgado..
    con quell ' asus li quante pipe sei riuscito a sbloccare...con asus si ha la sicurezza della mod???

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sicurezza della mod nn c'è mai... le asus sono quelle che si prestano meglio alla riuscita della mod ma non c'è certezza..!! Io con la mia ASUS
    V9999LE/TD ho attive ora 12 pipeline e 6 vertex con frequenze daily 380/800 .... ma ho visto persone riuscire nella mod completa a 16/6 e persone ferme a 8/4... va a fortuna..

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se in ogni caso nn dovrei riuscire ad attivare le pipe e i vertex...la 6800LE come si pone rispetto a 6600GT / X800GT oppure mi conviene aspettare la 6800XT ?

Grazie.Ciauz
    Ultima modifica di Capafunky; 24-08-2005 alle 14:49

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la 6800XT dovrebbe avere solo frequenze maggiori rispeto ad una 6800Le ....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La 6800XT sarà sicuramente un buon prodotto...
    Ricordate la mitica 5900XT?
    Packard Bell V7908: Intel Core Duo T2400||2x512 MB DDR2||HDD 80 GB||Scheda LAN Wireless||Tv Tuner||ATI Radeon X1600 512MB HyperMemory||Masterizzatore DVD Dual+R9||Monitor 15,4'' TFT WXGA||BlueTooth integrato|| SLACKWARE 12.0

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ehe e ki se lo scorda...speriamo ke questa 6800XT sara moddabile....
    Delgado tu con la tua 6800LE moddata @12pipe ke prestazioni riesci ad avere???
    3dmark2005??Giochi tipo HL2 e DOOM3??
    Ultima modifica di Fragolino; 14-11-2005 alle 12:08

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma qualcuno ci ha provato con successo?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io che ho scritto la guida l'ho fatta la modifica !! (altrimenti come la scrivevo)
    Cmq oltre a questa mod c'è anche quella soltanto software senza bisogno di riflashare il bios...

e queste sono le prestazioni della mia 6800LE moddata
    punteggio 6800le
    Ultima modifica di Delgado; 03-09-2005 alle 20:53

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualche santo mi spiegherebbe come si fa un maledetto floppy di avvio? c' ho provato una decina di volte ma non ci sono mai riuscito, è possibile che qualcuno alleghi il contenuto del floppy qui e io copio e incollo nel mio floppy? se non è possibile qualche santo mi direbbe come fare? ho letto che per windows xp servono 6 floppy... grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

semplicemente inserisci il floppy vai in risorse del computer clicca col destro sull'icona floppy seleziona formatta e poi spunta la voce crea floppy di avvio ms dos e poi seleziona avvia

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delgado
    semplicemente inserisci il floppy vai in risorse del computer clicca col destro sull'icona floppy seleziona formatta e poi spunta la voce crea floppy di avvio ms dos e poi seleziona avvia
    grazie, avevo già risolto con ludus. il punto è che su mvktech.net danni un link per il floppy di avvio e a me si sono confuse le idee pesantemente...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)