Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ati 5770 XFX... Problemi temperature CrossFire e singola

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ati 5770 XFX... Problemi temperature CrossFire e singola

Buonasera a tutti, ho un problema che cerco di risolvere da mesi ma proprio non ci riesco. Ora vi spiego la situazione.

Avevo il vecchio pc con su una 5770 XFX, versione aperta, quella con il dissipatore tondo (dovrebbe essere la versione 3). Nessun problema, temperature sempre abbastanza basse, in un HAF 922.

A ottobre, causa BF3, ho fatto un upgrade. Ho comprato una MSI P67a-gd53, un 2500k, tutto il pc nuovo insomma. E ho comprato una seconda 5770 usata, versione chiusa. Sono sicuro che non fosse danneggiata al momento dell'acquisto, infatti l'ho ritirata a mano con un foglio di un negozio che garantiva che la scheda era funzionante e relativi bench che la scheda aveva tenuto. la prima cosa che ho fatto è stato provare per una giornata la scheda nuova da sola, e giocavo tranquillamente con temperature leggermente più alte di quella aperta, ma parlo di pochi gradi.
    Allora, sicuro che la scheda fosse funzionante, ho montato il crossfire, la versione aperta sopra e quella chiusa sotto, più vicino alla ventolona laterale del case che prende l'aria e la butta fuori.
    Ho avuto tantissimi problemi, in game la scheda chiusa arrivava a 98 gradi, e dopo poco il pc si piantava. semprè così, a volte dopo 15 minuti, a volte 20, a volte 30.
    Inizialmente pensavo che il problema fosse la pasta termica, ho smontato la scheda, ho pulito la pasta vecchia e ho messo la nuova (non è di qualità eccelsa ma non credo di avere alternative) ma niente, stesso identico problema.
    Le schede vanno entrambe a frequenze base, 850 MHz la GPU e 1200 le VRAM. Ho provato a portarle entrambe a 600-1200, ma la seconda arriva sempre a 97-98 gradi, senza però crashare.
    Ho provato a rimettere di nuovo solamente quella chiusa, sia a frequenze base sia downclockata. il CCC sotto stress me la da a 97-98 e gpu-z me la spara a 105. CENTOCINQUE.

Ho fatto i test per lo stress con BF3, Crysis2 e furmark. Stessa storia con tutti e 3.

Io pensavo di comprare due Arctic Cooling Accelero L2 pro, liv endono a 18 euro l'uno e guardando un po' online vedo che le temperature migliorano un sacco.

Mi rivolgo disperatamente a voi: se vi servono magari delle foto del pc o degli screenshot dei test ditemelo che carico tutto ciò che serve.

Grazie veramente a tutti quelli che mi aiuteranno

P.S: in IDLE, ventola al 59 %, fa 77 gradi.
    Primo PC: Mobo: MSI P67a-gd53 CPU: i5 2500k @4 GHz cooled by CM TX3 dual fan RAM: G.Skill ripjaws-X 1600 MHz Cl9 (2x4GB) VGA: CrossFire Ati 5770 XFX PSU: Thortech Thunderbold 1000W HDD: HITACHI 1TB 7200 RPM Case: HAF 922: Win7 64 bit

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ati 5770 XFX... Problemi temperature CrossFire e singola

al tatto sono vere?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, toccandole dopo un crash la prima (aperta) era tranquilla, si era calduccia ma normalissima. La seconda era MOLTO calda, ma non so dirti se precisamente fossero 98 gradi o magari solo 80 e quindi ci fosse un problema con i sensori. Fatto sta che era sicuramente parecchio più calda della prima. :-/
    Primo PC: Mobo: MSI P67a-gd53 CPU: i5 2500k @4 GHz cooled by CM TX3 dual fan RAM: G.Skill ripjaws-X 1600 MHz Cl9 (2x4GB) VGA: CrossFire Ati 5770 XFX PSU: Thortech Thunderbold 1000W HDD: HITACHI 1TB 7200 RPM Case: HAF 922: Win7 64 bit

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hai provato ad invertire le schede ?
    secondo il mio discorso logico la scheda reference ( ovvero quella chiusa ) dovrebbe trovarsi nel primo slot pci-e ovvero superiore nel case o più vicina al procio, cosicchè butta l'aria direttamente fuori e non e soffocata dal calore della seconda e la seconda la metti in cross ovvero la tua hd 5770 xfx...
    dovresti risolvere. altrimenti ti consiglio una pulizia di driver con driversweaper e reinstal deggli ultimi driver ufficiali e relativa seguente attivazione del crossfire.
    Cmq a prescindere ti avrei sconsigliato unross di quelle schede che purtroppo non sempre rendono come dovrebbero, e non sei il primo che mi dice che il cross su mobo msi non è buono. Sl tuo posto, invece di comprare ulteriori dissipatori o investire in una passata serie della amd andrei di una hd 6950, che in singola gpu va quasi meglio dell tuo cross oltretutto risolvendo i relativi problemi.
    spero di esserti stato d'aiuto

---------- Post added at 09:27 ---------- Previous post was at 09:23 ----------

penso di aver trovato la tua mobo qui MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro
    e purtroppo nelle specifiche dice che supporta il crossfire ma non è certificato
    nella prima paggina annuna il supporto solo per lo SLI

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, ho provato già ad invertirle e non cambia nulla. I driver li aggiorno e pulisco i vecchi ogni mese (ad ogni uscita del CCC) e insiem aggiorno anche i profili. E, nonostante le temperature alte, come prestazioni non ho problemi, anzi. Per i pochi minuti in cui riesco a giocare le prestazioni sono ottime, Certò non raddoppiano, ma faccio circa il 75% di frame in più, sono stato abbastanza fortunato in questo. Il problema è solo la temperatura della chiusa. Ah comunque sono tutte e 2 XFX eh, sia quella aperta che quella chiusa. Per l'aggiornamento io pensavo di aspettaro maggio per le GTX 660 Ti vorrei una 28 nm. per questo pensavo ai dissipatori, mi devono restare ancora qualche mese. Non so proprio cosa pensare, perchè quando l'ho provata singolarmente andava bene, poi l'ho RIPROVATA singolarmente e va a 98 gradi. prima no. Non so davvero cosa pensare. L'haf dentro è abbastanza libero da cavi e non c'è polvere ed il riciclo d'aria è ottimo (ho aggiunto una ventola laterale). Mi serve una soluzione entro maggio, anche perchè se volessi vendere questo Cross non posso di certo vendere una VGA che va a fuoco

---------- Post added at 10:08 ---------- Previous post was at 09:55 ----------

Citazione Originariamente Scritto da Kafone Visualizza Messaggio

penso di aver trovato la tua mobo qui MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro
    e purtroppo nelle specifiche dice che supporta il crossfire ma non è certificato
    nella prima paggina annuna il supporto solo per lo SLI
    Sisi lo so, ma ti ripeto che PRESTAZIONALMENTE o a livello di driver non ho nessun problema.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

tu la puoi vendere tranquillamente a chi vuole usarla singolarmente, visto che va bene.
    cmq rimane il problema che la tua mobo non è certificata per supportare al 100% il cross, quindi se il problema non sono i driver sicuramente il problema è un'altro.
    Potrebbe anche essere una fallata gestione dell'alimentazione dalla mobo.
    Ho gia avuto stesso problema con un cross di 4890, tutte e due saphire con ovviamente dissipatori diversi, ho provato di tutto ma alla fine venduto entrambe per prendermi una hd 5870 msi con la quale ho avuto problemi di driver con SO a 64 bit.
    Alla fine da fanboy della amd ( nelle vga ) ho deciso di passare alla contro parte, che purtroppo devo dire che è migliore per quanto riguarda driver e compatibilitàe qualità del prodotto.
    Alla fine se guardi nel forum sono più i problemi risocntrati con le vga AMD che con quelle nvidia.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si è vero, molti più problemi con le amd. Infatti ho fatto il cross solo perchè ne avevo già una. Io ho sempre preferito nVidia, ma non ho problemi a prendere AMD se serve. Comunque ora raggiunge i 97-98 anche singolarmente, senza cross sul primo PCI, quindi nessun errore di alimentazione, l'altra funziona tranquillamente sullo stesso PCI. mi sembra più che il problema sia la GPU, uscita male. Però prima funzionava. è una situazione veramente assurda O.O

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

veramente quella scheda madre supporta sli e cross tranquillamente,c è anche scritto nella scatola...
    la gd53 ce l ho anch io e ci ho fatto un cross di 3850/3870 e non ho avuto nessun problema

non è che hai mosso il dissipatore e non fa ben contatto?oppure la ventola
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

inizialmente ci avevo pensato, l'ho tolto, cambiato la pasta e rimesso. non è cambiato nulla. posso riprovarci di nuovo, magari l'ho riapplicato male ma non credo. Adesso lo tolgo e rimetto di nuovo la pasta.
    Grazie mille dell'interessamento

---------- Post added at 15:27 ---------- Previous post was at 14:17 ----------

Ok ragazzi, l'ho rismontata, rimesso la apsta e fatto foto e screen. Vi posto tutto:

Eccola qui smontata e pulita dalla pasta: http://i.imgur.com/8tXef.jpg

Qui ho applicato un po' di pasta al centro della gpu: http://i.imgur.com/sdZD7.jpg

Questa è la situazione SENZA CROSSFIRE: http://i.imgur.com/E86EY.jpg

Questa è la situazione con il crossfire: http://i.imgur.com/6VOiK.jpg

Come potete vedere il case all'interno è abbastanza spazioso e pulito, escludo problemi di polvere o sporcizia.

Ora gli screen:

http://i.imgur.com/5LPV9.jpg Crossfire abilitato, lavorano entrambe le vga

http://i.imgur.com/MPdBi.jpg Parte furmark con queste impostazioni

http://i.imgur.com/hgfeE.jpg Situazione dopo SOLI TRE MINUTI. Veramente scandaloso, quasi 100 gradi dopo 3 minuti di utilizzo.

Grazie di nuovo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

nn usare quei programmi per testare le vga usa 3dmark11 oppure giochi,la reference mettila nel primo slot in alto per intenderci poi monta un bel ventolone nella portella del case che spari aria fresca sulle vga,controlla anche i voltaggi a default che siano nella norma

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i Voltaggi tutti a default, la ventolona già c'è ma prende aria dall'interno e la butta fuori... dici che è meglio l'inverso? ora comunque inverto le schede e faccio un'oretta con bf3 e vi dico. Allego una foto della ventola:

http://i.imgur.com/xtO2y.jpg

Le ventole del case sono 4: una è quella laterale che butta fuori. Poi una sopra che butta fuori e una dietro che butta fuori. Poi una frontale che butta dentro e quella dell'alimentatore in basso. vanno bene?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hai messo troppa pasta

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Okkkk la rimetto un'altra volta e ne metto di meno però devo dire una cosa: mezz'ora di crysis 2, la ventola a palla e le temp a 98, apro il pannello ci metto la mano e l'aria che esce dalla ventolina è calda ma NON sono sicuramente 98 gradi. Infatti mezz'ora di gioco e non ha crashato. Ho come l'impressione che sia il sensore, ma vorrei averne la certezza prima di bruciare una scheda video , come faccio ad accertarmene?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l aria era calda ma non così calda perchè il radiatore non era caldo...avendo messo troppa pasta tu hai isolato la gpu dal radiatore più del dovuto...quindi il radiatore non stava dissipando

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene ho tolto la pasta, ne ho rimessa di meno e l'ho spalmata uniformemente con un plettro. Risultato: 58 gradi in IDLE, ma anche adesso dall'aria che esce non mi sembrano affatto 58 gradi. :'(

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su