Buonasera a tutti, ho un problema che cerco di risolvere da mesi ma proprio non ci riesco. Ora vi spiego la situazione.
Avevo il vecchio pc con su una 5770 XFX, versione aperta, quella con il dissipatore tondo (dovrebbe essere la versione 3). Nessun problema, temperature sempre abbastanza basse, in un HAF 922.
A ottobre, causa BF3, ho fatto un upgrade. Ho comprato una MSI P67a-gd53, un 2500k, tutto il pc nuovo insomma. E ho comprato una seconda 5770 usata, versione chiusa. Sono sicuro che non fosse danneggiata al momento dell'acquisto, infatti l'ho ritirata a mano con un foglio di un negozio che garantiva che la scheda era funzionante e relativi bench che la scheda aveva tenuto. la prima cosa che ho fatto è stato provare per una giornata la scheda nuova da sola, e giocavo tranquillamente con temperature leggermente più alte di quella aperta, ma parlo di pochi gradi.
Allora, sicuro che la scheda fosse funzionante, ho montato il crossfire, la versione aperta sopra e quella chiusa sotto, più vicino alla ventolona laterale del case che prende l'aria e la butta fuori.
Ho avuto tantissimi problemi, in game la scheda chiusa arrivava a 98 gradi, e dopo poco il pc si piantava. semprè così, a volte dopo 15 minuti, a volte 20, a volte 30.
Inizialmente pensavo che il problema fosse la pasta termica, ho smontato la scheda, ho pulito la pasta vecchia e ho messo la nuova (non è di qualità eccelsa ma non credo di avere alternative) ma niente, stesso identico problema.
Le schede vanno entrambe a frequenze base, 850 MHz la GPU e 1200 le VRAM. Ho provato a portarle entrambe a 600-1200, ma la seconda arriva sempre a 97-98 gradi, senza però crashare.
Ho provato a rimettere di nuovo solamente quella chiusa, sia a frequenze base sia downclockata. il CCC sotto stress me la da a 97-98 e gpu-z me la spara a 105. CENTOCINQUE.
Ho fatto i test per lo stress con BF3, Crysis2 e furmark. Stessa storia con tutti e 3.
Io pensavo di comprare due Arctic Cooling Accelero L2 pro, liv endono a 18 euro l'uno e guardando un po' online vedo che le temperature migliorano un sacco.
Mi rivolgo disperatamente a voi: se vi servono magari delle foto del pc o degli screenshot dei test ditemelo che carico tutto ciò che serve.
Grazie veramente a tutti quelli che mi aiuteranno
P.S: in IDLE, ventola al 59 %, fa 77 gradi.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks