Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Guida] HiJackThis: come creare e allegare il log

  1. #1
    Super Moderatore
    Data Registrazione
    21-11-08
    Messaggi
    2,089
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow [Guida] HiJackThis: come creare e allegare il log

    Guida all’utilizzo di HiJackThis

    Che cos'è?

    HiJackThis è un software freeware per sistemi Windows, progettato inizialmente da Merijn Bellkom e poi acquistato da Trend Micro nel 2007.
    E' un tool di analisi leggero e veloce, una volta avviato consente di analizzare determinate aree del pc solitamente obiettivi di malware che modificando alcuni valori da questi si garantiscono l'esecuzione automatica. Al termine della scansione viene rilasciato un Log, ossia una lista di voci identificate da sigle come R0, R1, F2, 02, 04 ecc seguite dai percorsi nel sistema operativo.

    Nota: la scansione non rimuove i virus, ma permette di eliminare quelle voci di registro che sono alla base del funzionamento di alcuni malware.
    Per chi ha una buona conoscenza di Windows basterà mettere un segno di spunta sulle voci nocive e poi rimuoverle cliccando su Fix Checked.
    Se non siete esperti, attendete le istruzioni di chi vi segue nella nostra sezione Sicurezza.

    Hijackthis integra inoltre molti tool di varia natura, utili per controllare lo stato del file host, la presenza di file negli Alternative Data Streams, ma anche in grado di eliminare dei file, disinstallare programmi o ripristinare delle voci o valori erroneamente cancellati col programma stesso. Ma di queste funzioni ne parleremo in seguito.

    Dove scaricare l'ultima versione?

    HomePage TrendMicro™ HijackThis™
    | Quick Guide

    Versione con l'installer

    Versione standalone


    Come eseguire Hijackthis per salvare il log?

    Installazione:
    Se scegliete di salvare -Hijackthis Installer- non dovrete fare altro che seguire il wizard che creerà una cartella in programmi ed un'icona sul desktop.
    Doppio clic sull'exe / Install



    Se scegliete la versione standalone -Hijackthis.zip- dovrete decomprimere il file e posizionare la cartella in programmi, in questo modo sarà possibile salvare il backup delle voci rimosse, quindi in caso di errori sarà possibile recuperare. Tasto destro su Hijackthis.zip estrai i file in Hijackthis ovviamente dando per scontato che abbiate un software per decomprimere (Winrar/Winzip)

    Come eseguire il log:
    Se usate Xp, doppio clic su hijackthis.exe / cliccate su "Do a system scan and save a logfile"
    Se usate Vista, tasto destro su hijackthis.exe / esegui come amministratore / cliccare su "Do a system scan and save a logfile" (Esegui una scansione del sistema e salva il log)



    Una volta terminata la scansione, l'interfaccia visualizzerà il log, insieme ad una copia, un file di testo con estensione log (Hijackthis.log) dove vengono riportate tutte le informazioni del sistema.




    Come allegare il log sul forum?

    Una volta ottenuto questo filelog, cliccate su File / salva con nome
    nella finestra che vi appare, cancellate la prima riga (nome file) per rinominarlo, di modo che venga salvato come file di testo, e salvatelo sul Desktop.
    Nota: l'estensione .log non viene accettata sul forum.
    Ricordo che la directory predefinita dal programma è
    C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis



    Per allegare il log avete tre possibilità

    1) Come allegato: ATTENZIONE: servizio attualmente non disponibile, passate al punto 2.


    2) Copia/incolla: se volete fare un copia incolla è assolutamente necessario che utilizziate il tag "Code" #
    Selezionate tutto il testo e poi cliccate sul tasto # in alto al form.
    Attenzione: i log copiati senza tag "code" verranno rimossi.



    3) Servizi Hosting: se avete difficoltà con le prime due opzioni potete ricorrere a dei Servizi Hosting: freefilehosting | wikisend | wikifortio
    Una volta caricato il file, ricordate di riportare il Direct Link per poterlo scaricare.



    Ultima modifica di Iron; 09-08-2011 alle 16:02

  2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Log HijackThis
    Di Ilgrandeblasco nel forum Sicurezza
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-02-2011, 21:40
  2. [GUIDA]Come creare una userbar
    Di -Gabriele- nel forum Fotocamere Compatte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2008, 01:22
  3. Guida Hijackthis e come postare i log sul forum
    Di tecnico24 nel forum Sicurezza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-2008, 16:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 22:38
  5. log HijackThis
    Di riot nel forum Sicurezza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-2005, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su