Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [IMPORTANTE] Il buon uso della sezione Windows

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [IMPORTANTE] Il buon uso della sezione Windows

Innanzitutto, ci scusiamo per il papiro, ma vogliamo che il contenuto del post sia ben chiaro a tutti i frequentanti della sezione. Dunque, vi preghiamo di leggerlo integralmente.

Ultimamente abbiamo notato un consistente aumento degli sbagli di sezione, con discussioni non inerenti a Windows che vengono messe qui, nonostante questa sezione sia dedicata esclusivamente ai problemi di Windows o di altro, ma comunque legati con Windows.

Poiché non si può andare sempre avanti a spostare thread da una sezione all'altra, vorremmo cercare di essere più di aiuto con il corretto uso della sezione.

Ecco vari casi e sezioni corrette dove postare:
    • se il problema è legato a Windows, oppure è legato ad un software, gioco o hardware che causa problemi e incompatibilità con Windows, questa è la sezione giusta
    • se il problema è legato ad un software, e Windows non è la causa, la sezione giusta è Software e Utility
    • se il problema è dovuto ad un gioco, e Windows non è la causa, la sezione giusta va vista per singolo caso, visto che potrebbe anche essere legato ad un problema hardware; per problemi generali legati ai giochi, comunque, la sezione giusta è Giochi per PC
    • se il problema è legato all'hardware, e si è accertati che Windows non è la causa o non è parte attiva nel problema, si deve postare nella sezione inerente all'hardware di cui si tratta, come schede madri, schede video, monitor, ecc.
    • se il problema è legato a virus, malware o in ogni caso tutto ciò che è relativo alla sicurezza, e vi sono dei danni che coinvolgono Windows, questa è la sezione giusta
    • se il problema è quello di rimuovere virus, malware oppure di conoscere gli strumenti giusti per proteggere il PC, la sezione giusta è Sicurezza
    • se il problema è dovuto a cause inerenti alle reti o alla connessione Internet, ci si deve rivolgere nelle sezioni Banda Larga e Network
    • se si deve effettuare un multi-boot tra Windows e Linux, la sezione è piuttosto indifferente, si può postare qui come in sezione Linux; l'importante è non chiedere qui di problematiche specifiche relative a Linux, che vanno trattate nella sezione di competenza
    • se si deve effettuare un multi-boot tra Mac e Windows, è preferibile si chieda in sezione Software Mac
    • se si chiedono informazioni riguardo ad un software, la sezione di riferimento è Software e Utility
    Soprattutto per gli utenti nuovi, in caso sposteremo la discussione ove di competenza, indicando lo spostamento. Agli utenti più vecchi chiediamo il buonsenso di postare direttamente nella sezione più adeguata. Altra cosa: rispettare la tematica della sezione usando titoli chiari, adatti e inerenti al problema in questione. Questo lo chiediamo a tutti, ma specialmente agli utenti già pratichi del forum. In caso di ripetute volte la discussione verrà chiusa.

Il crossposting non è consentito.
    In caso di crossposting, verrà chiuso il thread nella sezione sbagliata.

Cogliamo l'occasione per ricordare che non è ammesso trattare di edizioni pirata di Windows, né chiedere supporto per esse. Lo stesso vale per programmi pirata. Non sono ammessi nemmeno spam e flames. In presenza di tali eventualità, si può partire da un richiamo verbale per arrivare, in casi reiterati, all'uso dei cartellini, e, in casi gravi, anche al ban. Gli Off Topic sono tollerati, ma specificando che si è OT e in quantità limitata, per mantenere le discussioni pulite e su un piano strettamente tecnico.

Una sezione pulita e ordinata è a vantaggio di tutti, e la collaborazione tra moderatori e utenti è fondamentale per questo obiettivo. Siamo a disposizione via PVT per eventuali chiarimenti ulteriori.

Grazie per l'attenzione.

I moderatori di sezione, Dott.GoNzO, floola, Federico83 e tecnico24.
    Ultima modifica di floola; 21-11-2011 alle 19:03 Motivo: aggiornata lista mod

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piccolo up, rivolto a utenti vecchi e nuovi indistintamente. Capiamo che la sezione Windows ha una visibilità più immediata, ma non è una sezione generale. Problemi che riguardano solo delle periferiche o solo dei programmi, Windows escluso, vanno messi nelle sezioni apposite. Non è consentito il crossposting, dunque non è possibile mettere un thread in sezione Windows e un altro in un'altra sezione: o una o l'altra. Potete anche eventualmente chiedere in PVT, in caso di dubbi su che sezione è più adatta per il problema. In ogni caso, comunque, non cambia la linea attuale: i thread non di competenza della sezione Windows verranno spostati nelle sezioni più adatte.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi vedo costretto a fare un nuovo up. Ultimamente è comparsa la moda di riesumare discussioni risalenti a più di un anno fa. E comincio ad esserne stufo.

Perciò, cosa succede d'ora in poi?

Tutti i thread dove sono trascorsi più di nove mesi dall'ultima risposta che vengono riesumati senza un vero motivo verranno chiusi.

Qualora l'"archeologo" persistesse con le operazioni, mi vedrò costretto a usare i cartellini.

Nel caso l'"archeologo" avesse invece un problema, il messaggio verrà spostato in una nuova discussione specifica. L'importante è non considerarla una consuetudine.

A queste regole fanno eccezione i thread importanti, che finché sono lì potranno essere consultati quando si vuole.
    Ultima modifica di floola; 28-08-2010 alle 15:33

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piccole modifiche sia in positivo sia in negativo alla questione dei "ritrovamenti archeologici".

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da floola Visualizza Messaggio
    Piccole modifiche sia in positivo sia in negativo alla questione dei "ritrovamenti archeologici".
    Viste le critiche delle scorse settimane, pongo a due anni dall'ultima risposta il limite. Non lo tolgo né credo di doverlo mettere oltre perché, siamo seri, in due anni il tempo per risolvere una questione c'è tutto, e si può anche creare un thread dedicato e nuovo qualora qualcuno avesse una simile problematica. Mantenuta l'eccezione per 3d importanti e ufficiali, riesumabili sempre.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che a qualcuno piace prendere i richiami come fossero caramelle, riguardo alla questione pirateria, e vista la sanzione del caso data da Iron in mia assenza, direi che i 5 giorni diventeranno il metro ufficiale Vi abbiamo dato più volte la possibilità di non costringerci a mezzi spiacevoli, ma a quanto pare non è servito. Per ora sono richiamo alla prima volta e 5 giorni dalla seconda, utente nuovo o vecchio che sia, e si vedrà se adottare misure ulteriori in caso di recidive.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho aggiunto una voce all'elenco nel primo post. Questo perché ho notato che spesso si chiedono informazioni per software e utility in sezione Windows, anche se non è la sezione adatta per ciò, visto che c'è quella apposita (il fatto che si cerchi un software per una versione specifica di Windows non ha importanza per ciò, anche in quel caso va messo in "Software e Utility"). Per carità, se sbagliate, nulla di grave, si sposta nella sezione più corretta, tuttavia sarebbe preferibile troviate la sezione giusta voi stessi prima di creare il thread

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusatemi, non è per essere pedante, ma:
    • se il problema è legato ad un software, e Windows non è la causa, la sezione giusta è Software e Utility
    • se si chiedono informazioni riguardo ad un software, la sezione di riferimento è Software e Utility
    E' chiaro che se cercate un software, è che dovete chiedere, non qui. Non è un problema per me spostare le discussioni, sia chiaro, ma sarebbe più conveniente anche per la discussione stessa essere inserita subito nella sezione più corretta, almeno in questo caso in cui è subito identificabile la sezione adatta.

Questo vale anche per problemi con software causati dal software stesso. Prendiamo Office, ad esempio. Questa non è la sezione Microsoft, è la sezione Windows. A meno che non vi siano problemi con Office causati da Windows, non è la sezione adatta. I problemi di Office, causati dal solo Office, vanno messi in Software e Utility. E lo stesso vale per la Creative Suite, per Firefox e per qualsiasi altro software, se la fonte di problemi non è Windows.

Ripeto, non è un problema spostare le discussioni, non è nemmeno il problema se un utente nuovo sbaglia la sezione, può capitare benissimo, tuttavia almeno da utenti già più navigati del forum mi aspetterei che usino le sezioni il più correttamente possibile, e mi piacerebbe non dover sospettare che sia una furbata volta ad aumentare la visibilità della discussione, mettendola in una sezione più frequentata. Mettendola nella sezione giusta, però, si dà subito agli altri utenti una prima indicazione sulla natura del problema. Se si mette qui una discussione su problemi con la cache di Firefox, chi frequenta la sezione si aspetta che ci siano problemi tra Windows e Firefox da risolvere, quando invece non è così.

Mi scuso per questa mezza tirata, ma è anche per spiegare un po' come mai spesso le discussioni vengono spostate.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri sera tecnico24 mi ha proposto una novità da aggiungere a quanto c'è già, novità su cui sono assolutamente concorde. Eccola qua, è la stessa regola adottata anche nelle altre sezioni moderate da tecnico24:

Altra cosa: rispettare la tematica della sezione usando titoli chiari, adatti e inerenti al problema in questione. Questo lo chiediamo a tutti, ma specialmente agli utenti già pratichi del forum. In caso di ripetute volte la discussione verrà chiusa.
    Offro un esempio, per capire cosa vogliamo intendere: avete presente i titoli "help meeeee... sono disperato!"? Ecco, non aiutano a far comprendere sin da subito il problema che si ha. Chiaro che non chiediamo titoloni tipo "problema con il file pincopallino.sys residente in C:\Windows\Tizio\Caio\Sempronio su Windows 7", basta "problemi con pincopallino.sys su Windows 7". Questo è per fare un esempio, in generale basta essere chiari, null'altro.

Gradiremmo, ovviamente, la massima collaborazione tra noi moderatori e voi utenti affinché non vi siano problemi a riguardo. Se non vi è chiaro qualcosa, chiedete pure.

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)