Risultati da 1 a 5 di 5
    L'avatar di citar88
    Specifiche del sistema

Ringraziamenti / Mi Piace
    Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Unire 2 Partizioni dello stesso HD

Ciao a tutti!
    Ho il seguente problema: il PC in questione ha un HD diviso in 2 Partizioni. Il mio intento è di eliminare la partizione dove NON risiede il S.O. (in questo caso Windows XP) e successivamente unirla di nuovo alla partizione principale in modo da ottenere di nuovo un solo HD, un'unica unità logica.
    Mi hanno sconsigliato di procedere con l'opzione "Gestione computer" di Windows poiché non potrei più unire le 2 partizioni una volta eliminata la seconda.
    Mi hanno invece consigliato di utilizzare Partition Magic che rende possibile quest'operazione.
    PS: Formattare il PC è da escludere.
    Sapete consigliarmi voi se usare o meno Partition Magic? E se sì, che versione mi conviene usare? Sono certo che le partizioni si riuniranno senza causare danni all'intero sistema?
    Grazie a chiunque abbia il coraggio di rispondermi,
    Saluti!

---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:37 ----------

Ho anche letto un topic simile e lì consigliavano di utilizzare il programma EaseUS Partition Master. Conoscete?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di Vizard
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Unire 2 Partizioni dello stesso HD

Software gratuito :
    Parted Magic (distribuzione linux live)
    Easeus Partition Manager (Windows)
    Mini-Tool Partition Wizard (Windows)

Possono fare quello che hai descritto e sono completamente gratuiti (per uso personale).

Dimenticavo, sono in inglese...

Ciaoz ^__^

L'avatar di famasoft
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Io normalmente uso 'GParted (distribuzione linux live)' che funziona egregiamente per gestire le partizioni e la loro dimensione ma preferisco sempre avere su qualsiasi PC DeskTop e Portatile almeno due partizioni separate; una per il Sistema Operativo e i Programmi installati e un'altra per i dati e quelle applicazioni che non richiedono di essere installate come le versioni 'Portable'. Questo mi consente di fare il Backup e/o il Restore su/da un disco esterno della singola partizione.
    In molti casi prima di installare un software di cui non sono completamente sicuro posso eseguire un rapido Backup direttamente sulla partizione Dati da cui fare il Restore qualora decida di abbandonare il software provato senza che mi rimanga traccia sul S.O..
    Sei proprio convinto di unire le due partizioni in una sola ? C'è una ragione specifica che te lo impone ? Eventualmente ricorda che l'operazione potrebbe corrompere il S.O., i Programmi e/o i Dati pertanto faresti bene a salvarti il tutto all'esterno prima di iniziare l'unificazione e che tutto il lavoro potrebbe richiedere molte ore.

L'avatar di tecnico24
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Easus o partition magic sicuramente.

L'avatar di e_ale92
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

concordo con tecnico24, ormai uso easeus partition master e te lo consiglio vivamente... facile da usare, ottimo software e gratuito

su internet trovi molte guide (anche se è molto intuitivo) ma se vuoi un aiuto io sono qui
    errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root (cit.)

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware