Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Gomme! considerazioni sulle gommature di due macchine

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Gomme! considerazioni sulle gommature di due macchine

ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia...
    abbiamo una Fiat Brava 1.8 16v e una Citroen Saxo 1.5D (entrambe del 96) e volevo sapere da voi (perchè l'ho visto in un altro 3D del forum che qualcuno ne capisce un pò).

mi sono armato di carta e penna e ho preso i numeri riportati sulla spalla del pneumatico delle due macchine.
    la Saxo ha 165/70 R 13
    la Brava ha invece 185/60 R 14
    la saxò ha i cerchi in acciaio stampati (coi copricerchi di plastica che ne ho perso uno in curva...) e la brava ha i cerchi in lega dati alla 1.8 ELX. che mi sapreste dire a riguardo? ehm, a breve potrei darle una "rinfrescata"... con targhe nuove e qualcosa da sistemare... ma questo poi si vedrà...
    allora, che mi sapete dire? sono buone gommature oppure sono scarse? parto da questo per controllarle in toto prossimamente, per un lungo viaggio... e vorrei accertarmi di non avere problemi ad alte andature per lungo tempo (24H di viaggio...) fatemi sapere ciao
    Addio Germano, ci mancherai!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La gomma della brava è più larga, infatti ha 185mm di battistrada contro i 165 della saxo.
    70 e 60 stanno ad indicare l'altezza della spalla del pneumatico (in mm) mentre R è il cerchio (13 pollici per saxo, 14 per brava).
    Per il discorso lungo viaggio non è che ci sia una gommatura migliore, devi assicurarti invece che siano usurate uniformemente e che abbiano ancora battistrada sufficiente (il minimo consentito dalla legge è 1,6mm)
    http://skynet81.blogspot.com

Case
    : CM Gladiator 600 | Ali: Enermax REVOLUTION85+ 850W | Mobo: ASUS P6X58D Premium | CPU: Intel Core i7 980X | Dissi: Noctua NH-U12P |
    RAM: Corsair Dominator TR3X6G1600C7D 6GB Triple Channel | Vga: Sapphire Vapor-X Radeon HD5870 1GB OC | Audio: ASUS Xonar Essence STX |
    SSD: OCZ Vertex 2 100GB | Disco fisso: WD VelociRaptor 150GB | Monitor: Samsung 2233RZ | Altoparlanti: Creative GigaWorks T3 2.1 80W RMS |

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

intanto grazie per la risposta,
    volevo sapere se possono andar bene per un lungo viaggio ad alte velocità, di usurate non lo sono, però volevo sapere se potrebbero "dar noie" nella guida sicuramente aggressiva che quasi sicuramente adotterò.
    l'usura ok, non sono consumate, la brava le ho cambiate a marzo e non hanno intacchi nelle spalle, o bolle.
    secondo te, è adeguato il pneumatico della brava alla macchina? quelle della saxo mi sembrano ruote di bicicletta... non so perchè mi sembrano strette... specialmente la saxo. ho controllato la pressione e tutto, solo che vorrei sapere se sono ok (sono poco sicuro che siano adeguate alla macchina... e ho paura della probabile instabilità in strada)

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoG92 Visualizza Messaggio
    intanto grazie per la risposta,
    volevo sapere se possono andar bene per un lungo viaggio ad alte velocità, di usurate non lo sono, però volevo sapere se potrebbero "dar noie" nella guida sicuramente aggressiva che quasi sicuramente adotterò.
    l'usura ok, non sono consumate, la brava le ho cambiate a marzo e non hanno intacchi nelle spalle, o bolle.
    secondo te, è adeguato il pneumatico della brava alla macchina? quelle della saxo mi sembrano ruote di bicicletta... non so perchè mi sembrano strette... specialmente la saxo. ho controllato la pressione e tutto, solo che vorrei sapere se sono ok (sono poco sicuro che siano adeguate alla macchina... e ho paura della probabile instabilità in strada)

Quelle gomme vanno bene (della Brava). Ovvio, non sono sportivissime però non rischi un dritto. Ho fatto un viaggio da Vicenza ad Umbertide (nelle colline umbre. Quasi 400km) a Dicembre con gomme Pirelli Snow Control 185/non ricordi R14. Strada ghiacciata e neve. Nessun problema.
    D'estate monto le Yokohama A Drive delle medesime misure. E problemi zero

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza sapere che marca monti è come dire che io monto le 205/40/17 senza dirti la marca e la mescola montata... l'equilibratura e la convergenza è stata fatta? come sono messe a pressione?
    per esempio Sulla C2 che ho in casa ho rimontato le stesse Michelin che avevo di primo allestimento gomme ottime come rapporto qualità prezzo e soprattutto dato che ci ho fatto parecchi km circa 70.000 le ho ritenute ottime e quindi soddisfatto della scelta.

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Quelle della brava sono delle BFGoodrich Profiler, (la gommatura l'ho scritta sopra), sulla saxo non ricordo, ma credo anch'essa le BFGoodrich. la pressione è quella consigliata dalle case (fiat e citroen), e convergenza ed equilibratura ok. con la saxo si corica molto di lato in curva...
    secondo voi non dovrei avere problemi a fare 1600km con ste due?

Francomoh:quelle della brava ok, quelle della saxo?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se si corica parecchio darei una controllata alle sospensioni sono state cambiate nell'ultima decade? qui http://www.provadellagomma.com/pkw_s...r_2/index.html trovi una recensione della gomma che ti interessa

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

veramente no... le vorrei "sistemare" a destinazione
    grazie per il sito
    quello che ho visto è che le gomme sono omologate fino ad una velocità massima, che succede se quella soglia venisse oltrepassata? perdita di aderenza? rischio di logorarle prima del tempo? o mi comincia a sbandare?
    pura curiosità un cerchio posteriore della brava di recente ha subito un colpo, tale da deformarlo facendone uscire aria... (fossi, nessuna strada ne è priva in Italia). ok che è stato riparato, ma mi posso fidare? anche in caso di un'altra fossa? o alla prossima buca mi si apre in due il cerchio?
    dannate buche... ne eviti una e ne prendi 3...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veramente no... le vorrei "sistemare" a destinazione
    grazie per il sito
    quello che ho visto è che le gomme sono omologate fino ad una velocità massima, che succede se quella soglia venisse oltrepassata? perdita di aderenza? rischio di logorarle prima del tempo? o mi comincia a sbandare?
    pura curiosità

Diciamo che non garantirebbero un adeguata sicurezza e può succedere di tutto: dalla sbandata ad un eventuale (ma improbabile) scoppio.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ma allora perchè alla brava hanno messo le gomme per velocità inferiori a quelle massime effettive della macchina? se T sta per 190km/h alla brava serve qualcosa in più ok... domani vado a far caricare l'aria condizionata... e un controllo generale dall'elettrauto e vediamo che dice... poi di motore va bene, beve molto, ma va bene...
    odio i coprivolante... quali altri controlli dovrei fare? per convergenza ed equilibratura è ok, ho controllato pure la frizione... (seguendo una guida di un giornale di auto, e dovrebbe essere ok), acqua e olio ok...
    voglio essere sicuro di tutto... quindi secondo voi sono adeguate alle macchine le gommature utilizzate?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma allora perchè alla brava hanno messo le gomme per velocità inferiori a quelle massime effettive della macchina? se T sta per 190km/h alla brava serve qualcosa in più ok... domani vado a far caricare l'aria condizionata... e un controllo generale dall'elettrauto e vediamo che dice... poi di motore va bene, beve molto, ma va bene...
    odio i coprivolante... quali altri controlli dovrei fare? per convergenza ed equilibratura è ok, ho controllato pure la frizione... (seguendo una guida di un giornale di auto, e dovrebbe essere ok), acqua e olio ok...
    voglio essere sicuro di tutto... quindi secondo voi sono adeguate alle macchine le gommature utilizzate?
    I classici controlli:

-livelli liquidi
    -clima
    -freni
    -gomme
    -filtri vari
    -luci
    -tergicristalli
    -sospensioni (se cigolano sono i Silentblock. E cambiarli sono dolori. Almeno per la mia Polo )

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    I classici controlli:

-livelli liquidi
    -clima
    -freni
    -gomme
    -filtri vari
    -luci
    -tergicristalli
    -sospensioni (se cigolano sono i Silentblock. E cambiarli sono dolori. Almeno per la mia Polo )
    mi spiace per la tua polo

comunque:
    livelli vedo domani (dovrò cambiare l'olio prima di andare, come una pulizia del sistema di raffreddamento)
    clima la brava è ok, la saxo domani anche.
    freni entrambe perfette (freni controllati e pastiglie sostituite a gennaio e aprile rispettivamente per fiat e saxo).
    gomme ho chiesto a voi, e avete detto che è ok (niente intaccature o bolle o altro alle spalle, e battistrada non molto usurato, qualche mm).
    filtri ok, sostituiti di recente come da tagliando. le luci sono ok, tergicristalli anche, sospensioni... eeeeehhhh... fosse per me le toglierei proprio per qualcosa di "aftermarket" dovrebbe essere tutto ok... (ansia previaggio? c'è anche questo...)

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da skynet81 Visualizza Messaggio
    La gomma della brava è più larga, infatti ha 185mm di battistrada contro i 165 della saxo.
    70 e 60 stanno ad indicare l'altezza della spalla del pneumatico (in mm) mentre R è il cerchio (13 pollici per saxo, 14 per brava).
    Per il discorso lungo viaggio non è che ci sia una gommatura migliore, devi assicurarti invece che siano usurate uniformemente e che abbiano ancora battistrada sufficiente (il minimo consentito dalla legge è 1,6mm)
    70 e 60 non sono mm,ma percentuali di altezza della spalla rispetto alla larghezza del battistrada

per il resto non sfasciarti la testa,la moda delle gomme larghe è uscita fuori nei primi anni del 2000,più che altro per compensare una massa dell auto sempre maggiore in frenata e poi più che altro per moda (vedi fast&furious) ma a livello pratico(tenuta,consumo,insonorizzazione) sono gomme adatte a quelle auto progettate a metà anni 90.
    la saxo si corica perchè è molto leggera,stretta e ha un baricentro alto e sospensioni morbide,se fosse stata la vts sarebbe ben piantata anche con le 165 della tua.
    per la brava invece so che è una macchina ben piantata a terra
    per la velocità T indicata,indica la velocità oltre la quale si consuma più velocemente,ma 190 corrisponde anche alla velocità massima dichiarata della tua brava quindi non dovresti avere problemi

il mio consiglio è uno solo,non avere fretta e non fare caz**te
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ma quali ca**ate... volevo sapere ste cose per dirle a chi guiderà la brava... già, tutta quella strada nel piccolo bidone con le ruote devo farla io -.-" almeno ho lo stereo buono ... anche se i 140 non li passa nemmeno a spinta... "quindi la guidi tu" (come mi dice mia madre riferita alla saxo) conoscendo il piede pesante di chi guiderà la brava, mi preoccupo un pò... fossero state: saxo VTS e fiat brava 1.8 avremo preso l'aereo...

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda io le gomme della tua saxo le ho sulla punto,e non mi lamento anche se l auto si corica un pò.già con cerchi da 14 sarebbe un altra cosa,vedi se hai gli attacchi per la barra duomi e le barre antirollio anteriore e posteriori nella saxo
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)