Lista Utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Coppia in un auto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La coppia di un motore è la stessa di quando ad esempio stringi un bullone.
    Se la chiave è lunga un metro e tu applichi 100N (10kg) stai stringendo quel bullone con 100nm di coppia.
    In un motore la leva è rappresentata dalla manovella dell'albero a gomiti, che equivale a metà corsa del pistone.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me invece il paragone col camion è corretto : io progetto un motore, e progetto la sua erogazione di potenza, in modo che la coppia massima si concretizzi ad un numero di giri molto basso. Molta potenza, molta ripresa e poca velocità massima

Al contrario io progetto un motore di una moto due tempi per avere la massima coppia ad un numero molto elevato di giri. Molta potenza, poca ripresa, molta velocità massima.

Perchè ?... perchè non seguire il progetto del camion ?... E' abbastanza semplice : se ho una coppia molto in basso, a parità di cilindrata, carburante, ciclo ecc... avro' anche una potenza finale minore, perchè dopo aver raggiunto il regime di coppia massima la potenza tende a scendere in picchiata.

Quindi sul camion faccio un motore grosso, con cambio corto, tanta coppia in basso e "poca" potenza complessiva in rapporto alla cilindrata.

Sulla moto di cui sopra invece ho un motore molto piccolo, e se seguissi lo schema del camion mi ritroverei, è vero, con una coppia molto in basso, ma anche con potenza molto limitata per colpa delle dimensioni del motore.

E quindi la moto schizzerebbe da 0 a 10 Km/h (dico 10 non 100 km/h....) in un attimo, ma poi non andrebbe oltre i 30 Km/h di velocità complessiva.

Chi ha un garage interrato con una rampa di accesso se ne accorge subito. Se caccia il vespino due tempi farà un notevole sforzo fra frizione e gas per fargli salire la rampetta ...... (coppia in alto, a giri elevati).
    Se invece avesse un custom (teoricamente della stessa cilindrata) salirebbe la rampetta senza il minimo sforzo, con un filo di gas, magari pure senza gas, salvo pero' ad avere una velocità massima inferiore al vespino.

Poi lasciamo perdere tante altre considerazioni tecniche che ci porterebbero un po' oltre, tipo per esempio l'uso della fasatura variabile, che serve proprio a compensare questo problema della coppia bassa->velocità ridotta, o dell'elettronica sempre piu' efficiente sulle auto che serve appunto a correggere questo problema di coppia/numero di giri intervenendo sulla fasatura del motore, sull'accensione, l'apertura differita delle valvole ecc.....

Una cosa che pero' non viene pubblicizzata abbastanza, a mio avviso, è che se sappiamo che la nostra auto/moto ha una coppia massima ad un certo numero di giri, vuol dire ANCHE che al quel numero di giri, oltre che essere molto pronta al gas, consuma anche meno che in altre condizioni.

Ora sulla coppia motore dovresti sapre qualcosina in piu' dopo tanti post esplicativi sull'argomento.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora che ci penso non abbiamo manco preso in considerazione i motori agricoli.

penso al 2500 cc del trattore a cingoli di un amico.

25 cv a 850 giri ..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centoventicinque Visualizza Messaggio
    ora che ci penso non abbiamo manco preso in considerazione i motori agricoli.

penso al 2500 cc del trattore a cingoli di un amico.

25 cv a 850 giri ..
    Anche nei motori cè del progresso, non puoi pretendere chissà cosa da un trattore dell'anteguerra .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a dirla tutta le potenze dei trattori quelle sono rimaste , e le coppie .. pure

quello che cambia sono gli intervalli di manutenzione

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alcuni motori navali fanno al massimo 130 rpm, quindi è tutta coppia.
    Un motore così potrebbe durare in eterno.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

togli pure il potrebbero

solo che lubrificanti e simili vanno cambiati anche loro, lo sforzo è mirato a quelli

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)