Originariamente Scritto da
FranceBB
Si può overclockare(
potevi risparmiarti la nerdata dai) un motorino per esempio uno scarabeo 50cc facendoli raggiungere con tutti i pezzi originali a ben 80-85 Km/h!!(
in realtà , se fai bene potresti arrivare a risultati migliori, ma visto il seguoto, lo escludo a priori) Si deve agire a livello di marmitta ma soprattutto carburatore. Per prima cosa si deve cambiare il grilletto di entrata della benzina(
glossario tecnico, mai troppo tarti per impararlo, chiamasi "getto) del carburatore e aumentare il livello della benzina e diminuendo di poco il livello dell' aria(
sei magro ? no perchè diversamente si chiama scarburare .. poi mi spieghi come " riduci l'aria"). Dopodiché è necessario (se si vuole ottenere più potenza quando si ha davvero bisogno e non sempre) modificare 2 cosette nel processo di venturi(
tubo-condotto di venturi, glossario tecnico di prima..). Come sapete un motore non lavora mai a pieno regime poiché potrebbe incorrere in danni(
ah no? e quanto tiri il collo per 2 km al massimo del gas che fai ?), per questo viene regolato in modo ottimale il livello di entrata della benzina con una specie di pressurizzazione in rapporto 3:1(
deliro ? presurizzazione? manca la maschera ad ossigeno, stai vaneggiando.. poi il rapporto è compreso tra i 20/1 e i 13/1 ), per semplificare il tutto vi farò l' esempio, 3 di benzina 1 di aria.(
appunto...) Il tubo di venturi è costituito da un tubo che presenta una strozzatura(
forse la prima cosa giusta scritta nel post....) In prossimità di tale restringimento si ha una diminuzione della sezione del tubo(
ma va ? ti avviso, avevi preso un priciolo di crediblità, ma la stai perdendo..) e quindi un aumento della velocità di attraversamento(
se la fisica che ho studiato io non era un opinione è vero.. ma la tua sembra seguore regole diverse..), se collochiamo quindi una leva manuale(
c'è gia, si chiama valvola gas) modificando la strozzatura avremo meno aria in entrata(
forse forse la tua fisica è simile alla mia) e una maggiore mole di benzina(
gia giri con un rapporto 1/3.. così grasso da faticare ad accendersi.. vuoi ingrassare ancora ?). Così facendo ci basterà tirare una leva mentre stiamo andando per ottenere davvero il massimo dal nostro motore
(pronti per il salto nell'iperspazio !!!). L' unica pecca tuttavia è che questo "overclock" tende a sforzare(
ad accendersi) il motore ma più che altro a danneggiare gravemente la candela(
grazie, giri con un rapporto 2/1 di benzina..). Lo sto sperimentando io stesso sul vecchio scarabeo, vi terrò aggiornati(
di serie lo scarabeo ( minarelli) monca una candela passo corto grado termico 7 (scala ngk non res istiva, se piaggio idem come sopra, ma passo lungo)