Lista Utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Overclock su un motorino, è realtà!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FranceBB Visualizza Messaggio
    Si può overclockare(potevi risparmiarti la nerdata dai) un motorino per esempio uno scarabeo 50cc facendoli raggiungere con tutti i pezzi originali a ben 80-85 Km/h!!(in realtà , se fai bene potresti arrivare a risultati migliori, ma visto il seguoto, lo escludo a priori) Si deve agire a livello di marmitta ma soprattutto carburatore. Per prima cosa si deve cambiare il grilletto di entrata della benzina( glossario tecnico, mai troppo tarti per impararlo, chiamasi "getto) del carburatore e aumentare il livello della benzina e diminuendo di poco il livello dell' aria( sei magro ? no perchè diversamente si chiama scarburare .. poi mi spieghi come " riduci l'aria"). Dopodiché è necessario (se si vuole ottenere più potenza quando si ha davvero bisogno e non sempre) modificare 2 cosette nel processo di venturi(tubo-condotto di venturi, glossario tecnico di prima..). Come sapete un motore non lavora mai a pieno regime poiché potrebbe incorrere in danni( ah no? e quanto tiri il collo per 2 km al massimo del gas che fai ?), per questo viene regolato in modo ottimale il livello di entrata della benzina con una specie di pressurizzazione in rapporto 3:1( deliro ? presurizzazione? manca la maschera ad ossigeno, stai vaneggiando.. poi il rapporto è compreso tra i 20/1 e i 13/1 ), per semplificare il tutto vi farò l' esempio, 3 di benzina 1 di aria.(appunto...) Il tubo di venturi è costituito da un tubo che presenta una strozzatura(forse la prima cosa giusta scritta nel post....) In prossimità di tale restringimento si ha una diminuzione della sezione del tubo(ma va ? ti avviso, avevi preso un priciolo di crediblità, ma la stai perdendo..) e quindi un aumento della velocità di attraversamento( se la fisica che ho studiato io non era un opinione è vero.. ma la tua sembra seguore regole diverse..), se collochiamo quindi una leva manuale( c'è gia, si chiama valvola gas) modificando la strozzatura avremo meno aria in entrata( forse forse la tua fisica è simile alla mia) e una maggiore mole di benzina(gia giri con un rapporto 1/3.. così grasso da faticare ad accendersi.. vuoi ingrassare ancora ?). Così facendo ci basterà tirare una leva mentre stiamo andando per ottenere davvero il massimo dal nostro motore(pronti per il salto nell'iperspazio !!!). L' unica pecca tuttavia è che questo "overclock" tende a sforzare( ad accendersi) il motore ma più che altro a danneggiare gravemente la candela(grazie, giri con un rapporto 2/1 di benzina..). Lo sto sperimentando io stesso sul vecchio scarabeo, vi terrò aggiornati( di serie lo scarabeo ( minarelli) monca una candela passo corto grado termico 7 (scala ngk non res istiva, se piaggio idem come sopra, ma passo lungo)
    ti comunico che mi hai svegliato la vena acida.. quindi in grassetto i miei commenti.. direttamente nel quote

e piccola aggiunta : lode per la voglia di sperimentare , ma mi sembri il mio amico che tentava di saldare alluminio e ferro ad elettrodo..

prima di sparar cavolate impara , l'aggiunta del " lo sto sperimentando" peggiora di più la cosa, perche :
    -non hai fatto nulla, dai supposizioni sbagliate ad altre persone che le prendono per buone sperando di acculturarsi e si trovano nei problemi fino al collo
    -implica che tu stia dicendo a ma facendo b , coerenza allo stato brado .

tutto questo senza rancore, se vuoi qualche consiglio VERO su come operare sul tuo scooter posso dartelo , altrimenti vai avanti con la tua via senza dimenticare il "verissimo " malossi in ghisa 80 cc da abbinare ad una ovvia zx cromata ( occhio al detaglio, se non cromata.. non vai da nessuna parte ! )

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Custom Visualizza Messaggio
    Ti chiarisco subito, in modo sa evitare equivoci. Tu scrivi :

E per quanto riguarda le polemiche sulla pericolosità del mezzo io sono del parere che siano tutte cavolate.

Poichè della pericolosità del mezzo ne avevo parlato anche io, insieme ad altri, ed ero convinto di quello che scrivevo, prendo atto di quanto dici tu e mi rassereno un poco. Tutto qua.

Che poi soltanto 3 anni fa mi sono fatto 4 mesi di gesso e due operazioni, cadendo da una vespa a 20 Km/ora, e mio figlio, 5 anni prima, con uno scooter 50 cc si è rotto tibia e perone in città a 10 all'ora, o un suo amichetto ci ha lasciato la pelle, sempre in città, e sempre a velocità normalissima, battendo con la testa (col casco) contro un segnale stradale .... ok, è sfortuna, e dipende soprattutto dal non essere abbastanza esperti e capaci.

Inutile dirti poi che, con tante altre moto (la prima la comprai nel 1971) ho fatto varie scivolate, ma mai caduto o rotto per una buca, una chiusura di sterzo in piega, o per una frenata a 30 all'ora in città.

Ed ho percorso grosso modo, a circa 20.000 km/anno, quasi un milione di chilometri in moto. E non ho imparato ancora niente.

Come è altrettanto inutile spiegarti che con la mia vecchia BMW o con la mia attuale Hornet, a 40 all'ora, freno in 4 metri, mentre con uno scooter, sempre a 40 all'ora, magari ce ne vuole qualcuno in piu' ..... sono tutte cose inutili, che nascono dalla mia inesperienza, e dalla poca conoscenza del mezzo.

Ecco perchè mi fa piacere sapere che la pericolosità degli scooter è una cavolata. Mi rassicura.
    .
    Ok, forse non ci siamo capiti.
    Chiarisco subito che con quella frase (E per quanto riguarda le polemiche sulla pericolosità del mezzo io sono del parere che siano tutte cavolate.) intendevo dire che tu hai "ridicolizzato" la sicurezza di uno scooter 50cc con la frase "E un altro conto è manomettere un motorino, che già per sua natura, è ai limiti della sicurezza, dell'affidabilità e della stabilità cosi' com'e' appena comprato nuovo di pacca."
    Ripeto: la maggior parte degli scooter 50cc di marca famosa (piaggio/gilera/yamaha/malaguti/mbk/aprilia) hanno ciclistiche e freni migliori di molti scooter 125cc non di marca. Per farti un esempio, anche parlando di scooter della stessa marca, un yamaha neo's 100 e un neo's 50 hanno un disco anteriore da 190mm e un tamburo posteriore da 130mm (il primo) e da 110mm (il secondo). Una differenza tale implica che uno dovrebbe fare i 45 e l'altro i 95? Mah...per non parlare poi dell'aerox che ha due dischi brembo, mi piacerebbe fare qualche test contro l'aerox 100cc che ha il tamburo posteriore e vedere chi vince sul piano sicurezza. .

Dunque non dico che uno scooter non è pericoloso (tutto è pericoloso, c'è gente che muore inciampando su un marciapiede, cadendo in bici, facendo le pulizie di casa, andando sullo skateboard, ecc.), dico solo che minimizzare la sicurezza di un mezzo senza paragonarlo ad altri mezzi regolarmente omologati non mi sembra giusto!!!!
    Cioè dico anch'io che un Piaggio Ciao a 80km/h non è affidabile, provato di persona e fa paura, pero' è un ciao, coi freni di un ciao, col telaio di un ciao! Quello si che DEVE fare i 45km/h, infatti non ha i fermi che gli impediscono di andare di piu'!

Per quanto riguarda quello che hai scritto sugli infortuni, in effetti da quel che leggo la parte grave è dovuta all'inesperienza o ai mezzi, cioè dai, la vespa è un ammasso di ferro che si muove, con gomme finissime, è facile cadere e farsi male, infatti anche quella ha un motore che fa i 45 e stop!
    Per i ragazzi che si sono fatti male, puo' essere che non fossero abituati al mezzo, cioè anch'io a 15 anni appena preso lo scooter facevo fatica a tenerlo! Sono sempre 80kg! lo stesso succede con le moto! Penso sia piu' facile fare cadute a velocità limitate visto che comunque pensano dai 150kg in su! Probabilmente succederà anche a me che sono 1,80m per 60kg scarsi! Pero' vabbè, è una passione!

Ultima cosa: ho capito che sei piu' vecchio di me e hai un'esperienza molto consolidata con le 2 ruote, dunque sicuramente ne sai piu' di me, anche se il tuo modo di "ridicolizzare" il mio intervento è forse dovuto alla maniera poco specifica con cui ho detto quella frase che ti fa ridere . Spero di aver chiarito, fammi sapere se ancora non trovi sensato quello che ho detto.
    Il mio PC:

Feedback:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo trovavo sensato prima come lo trovo sensato adesso. Ri-concordo in pieno con quello che hai detto.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io aldilà di polemiche sicurezza ( che come gia scritto in passato, sui 50ini moderni trovo ridicole dato che sono decisamente "oversize" ) mi sono tenuto sul motoristico.. atendo ancora risposta dal caro autore

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Custom Visualizza Messaggio
    Lo trovavo sensato prima come lo trovo sensato adesso. Ri-concordo in pieno con quello che hai detto.
    ottimo
    Il mio PC:

Feedback:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centoventicinque Visualizza Messaggio
    io aldilà di polemiche sicurezza ( che come gia scritto in passato, sui 50ini moderni trovo ridicole dato che sono decisamente "oversize" ) mi sono tenuto sul motoristico.. atendo ancora risposta dal caro autore
    potevi anche evitare di tartassarlo in quel modo
    Comunque il mio booster monta una NGK BR8HS...in inverno ci mettevo una 7.....peccato che ora non lo uso piu' perchè è originale (prende i 70-75, appena comprato invece 75-80, solo che ora ha un albero a spalle piene carenzi e un GT RMS simil-originale che forse lo penalizzano un pelo...ah si, giusto, di non originale ha il variotop TPR) e non ci trovo gusto...e poi consuma come la mia G.Punto quindi non vale la pena .
    Il mio PC:

Feedback:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il booster è minarelli verticale, lo scarabeo era orizzontale, adesso è piaggio

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centoventicinque Visualizza Messaggio
    il booster è minarelli verticale, lo scarabeo era orizzontale, adesso è piaggio
    ero convinto fosse verticale (onestamente non mi è mai piaciuto quindi non lo ho mai guardato piu' di tanto)...bè meglio se è orizzontale, va di piu' XD.
    Il mio PC:

Feedback:

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)