Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Targa per ciclomotori

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Targa per ciclomotori

Ho letto oggi la notizia (qui riporto il link Motorini e Microcar, dal 13 febbraio targa obbligatoria per tutti - Repubblica.it) che anche i motorini dovranno mettere la targa.
    Mi piacerebbe sapere il motivo reale di questa esigenza (curiosità mia) ma cmq si parla di multe etc etc, quindi io ho un motorino che non uso piu da 2 anni, praticamente l'ho preso e messo in garage e credo che rientri propio in questa nuova legge, ma quello che mi chiedevo, non usandolo piu devo adattarmi anche io a quella legge?
    E mettiamo caso io trasferendomi abbia perso i documenti, ma me ne sia altamente sbattuto perche tanto non lo avrei piu usato per circolare, nel caso dovessi adattarmi a questa nuova normativa dovrei anche andare a fare la denuncia di smarrimento dei documenti?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Targa per ciclomotori

Da moto.it:

Cambia così il regime dei ciclomotori “non targati” su cui chiunque, per assurdo anche un ladro, può apporre il proprio targhino personale. La nuova legge interrompe il doppio regime instaurato dal 14 luglio 2006, quando per i nuovi ciclomotori è stata introdotta l’immatricolazione: si registra l’abbinamento veicolo-proprietario, ottenendo il certificato di circolazione e una targa di nuovo tipo (meglio leggibile), che rimane fissa sul ciclomotore (può essere rimossa solo in caso di rivendita o di demolizione). È personale anche la nuova targa, ma non può mai essere abbinata a più di un mezzo.
    Il nuovo sistema dà più sicurezza sia sui furti e sull’individuazione del proprietario (ai fini della riscossione del bollo, in caso di incidenti e per la corretta demolizione).
    Se non ti serve vendilo, risparmi sul bollo...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh ok posso venderlo ma rimane il problema che non ho piu i documenti, e tra parentesi credo sia da 2 anni che non pago il bollo, alcuni dicono che non è una tassa di propietà altri si, per comodità mi racconto che non serve pagarlo.

Tra l'altro se è per la sicurezza che lo fanno mi pare una gran cavolata, non per l'idea in se che è buona, ma per il fatto che se io non voglio aumentare la mia sicurezza non è che mi devono obbligare con il ricatto della multa, cioe se me lo rubano per 100 motivi io lo denuncio se non lo ritrovano sticazzi a loro cosa interessa?
    Ultima modifica di Bradley; 01-02-2012 alle 14:51

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Finalmente si sa una data PRECISA per quel targhino del .......
    Perdonate il tono ma da tempo si parla dell'obbligo di questa nuova targa (ossia quella che hanno i ciclomotori attuali) e non si capiva il termine.
    Comunque dico la mia: ho un SR IE del 2002. E non capisco il motivo dell'obbligo di questa targa.
    Ok, puoi trasportare un passeggero (purchè il guidatore sia maggiorenne e il ciclomotore adibito a trasporto di passeggero). Il resto? Che vantaggi porta? Che costi porta cambiare la targa e il certificato di circolazione?
    Ho sentito un centinaio di euro. Ma non sono sicuro.

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bho non so, mi pare una cagata pazzesca, sono obbligato a fare una cosa che non voglio e che non ha un reale utilizzo pratico, mi costa e basta.
    Come giorna fa che per rifare la patente perche la targhetta si era scolorita la ragazza della scuola guida che me l'ha rilasciata mi ha detto "ah si, queste sono le prime che rilasciavamo e si scoloriscono tutte" .....ma dio santo, le avete fatte male me la rifate gratis....no 75 euro piu 1 ora in cumune per dei documenti totalmente inutili.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

se vi riferite al fatto che i 50 "vecchi" dovranno montare obbligatoriamente la targa quadrata a 6 cifre:
    http://www.aista.it/Foto_moto/I_X269DL(mop).jpg
    vi posso dire che io ho dovuto rifarla su un motorino 50 del 1971 (è d'epoca ) e se non ricordo male se fatto entro la data prevista (si va per numero della targa e io ero nel primo scaglione) non ci sono costi eccessivi.
    appena torna papà, chiedo a lui e mi faccio dire anche la procedura che ha dovuto seguire.

comunque a mio avviso non serviva a nulla... certo così tutti avranno le targhe uguali, ma a che pro?!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    se vi riferite al fatto che i 50 "vecchi" dovranno montare obbligatoriamente la targa quadrata a 6 cifre:
    http://www.aista.it/Foto_moto/I_X269DL(mop).jpg
    vi posso dire che io ho dovuto rifarla su un motorino 50 del 1971 (è d'epoca ) e se non ricordo male se fatto entro la data prevista (si va per numero della targa e io ero nel primo scaglione) non ci sono costi eccessivi.
    appena torna papà, chiedo a lui e mi faccio dire anche la procedura che ha dovuto seguire.

comunque a mio avviso non serviva a nulla... certo così tutti avranno le targhe uguali, ma a che pro?!
    Esatto Ale. Quelloa che hanno attualmente i ciclomotori dal 2006. Io ho "ancora" quella a 3 numeri e 2 lettere. E se non sbaglio io sono dell'ultimo scaglione in quanto la mia targa ha come numero iniziale il 9.

Se riesci a spiegarmi o semplificarmi le procedure mi fai un piacere.
    Solo l'idea di andare in motorizzazione, moduli vari, carte, versamenti....... ti viene voglia di venderlo e prenderne uno nuovo.
    E mi sa che fai prima.
    Ultima modifica di Francomoh; 01-02-2012 alle 15:45

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me verrebbe voglia di smollarlo in mezzo al paese in una via scura cn dentro le chiavi, e poi al max faccio la denuncia....visto che non lo uso

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@ bradley: se hai davvero perso i documenti e non hai mai fatto la denuncia di smarrimento non puoi circolare, quindi il problema si risolve da solo. Anche perchè senza la denuncia di smarrimento i nuovi te li rifanno, quindi...

@ Francomoh: ci sono dei precisi scaglioni temporali per mettersi in regola:
    - entro il 1 giugno se la targa iniziava con 0, 1, 2;
    - entro il 31 luglio se la targa iniziava con 3, 4, 5;
    - entro il 29 settembre se la targa iniziava con 6, 7, 8;
    - entro il 28 novembre se la targa iniziava con 9, A;

E comunque non oltre il 12 febbraio (dal 13 si è fuori regola). Non ho idea di eventuali sanzioni se lo si fa fuori tempo massimo, probabilmente si viene radiati dal PRA e si deve rifare tutto da capo, come succede se non si paga il bollo per 3 anni a fila.

@Francomoh e e-ale: il motivo (per i ben pensanti) è che così si riduce il costo di gestione statale per i ciclomotori, ossia ora c'è un registro unico e non due come sarà fino al 12, quindi, in teoria, lo Stato dovrebbe risparmiare qualcosa. Altro motivo (forse più pratico) è che c'è il legame diretto mezzo-targa-proprietario, così come per le macchine o moto oltre i 125; prima c'era il legame targa-proprietario, ma il proprietario poteva metterla su tutti i mezzi che voleva (anche rubati). Ultimo motivo (probabilmente la vera ragione) è che così ci spillano qualche euro in più.

Cosa serve? Il cartino di circolazione e l'adesivo della revisione effettuata correttamente. Il prezzo del fai-da-te è di una cinquantina d'euro, se vai in un'agenzia di pratiche auto anche il doppio (e meno sbattimento). Ti danno una targa nuova (e li ti diverti col portatarga) e una carta di circolazione tipo quella delle auto (comoda...).

Ciao!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo anche perche io NON voglio circolare. thx mille

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Herr Fritz 27 Visualizza Messaggio
    @ bradley: se hai davvero perso i documenti e non hai mai fatto la denuncia di smarrimento non puoi circolare, quindi il problema si risolve da solo. Anche perchè senza la denuncia di smarrimento i nuovi te li rifanno, quindi...

@ Francomoh: ci sono dei precisi scaglioni temporali per mettersi in regola:
    - entro il 1 giugno se la targa iniziava con 0, 1, 2;
    - entro il 31 luglio se la targa iniziava con 3, 4, 5;
    - entro il 29 settembre se la targa iniziava con 6, 7, 8;
    - entro il 28 novembre se la targa iniziava con 9, A;

E comunque non oltre il 12 febbraio (dal 13 si è fuori regola). Non ho idea di eventuali sanzioni se lo si fa fuori tempo massimo, probabilmente si viene radiati dal PRA e si deve rifare tutto da capo, come succede se non si paga il bollo per 3 anni a fila.

@Francomoh e e-ale: il motivo (per i ben pensanti) è che così si riduce il costo di gestione statale per i ciclomotori, ossia ora c'è un registro unico e non due come sarà fino al 12, quindi, in teoria, lo Stato dovrebbe risparmiare qualcosa. Altro motivo (forse più pratico) è che c'è il legame diretto mezzo-targa-proprietario, così come per le macchine o moto oltre i 125; prima c'era il legame targa-proprietario, ma il proprietario poteva metterla su tutti i mezzi che voleva (anche rubati). Ultimo motivo (probabilmente la vera ragione) è che così ci spillano qualche euro in più.

Cosa serve? Il cartino di circolazione e l'adesivo della revisione effettuata correttamente. Il prezzo del fai-da-te è di una cinquantina d'euro, se vai in un'agenzia di pratiche auto anche il doppio (e meno sbattimento). Ti danno una targa nuova (e li ti diverti col portatarga) e una carta di circolazione tipo quella delle auto (comoda...).

Ciao!!!

Capito Fritz
    I documenti ce li ho tutti. Manca solo da compilare il modulo scaricabile presso il sito della Motorizzazione.
    Comunque domani vado presso un agenzia di pratiche auto e valuto come agire.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Herr Fritz 27 Visualizza Messaggio

Ciao!!!
    si in effetti ora che mi ci fai pensare per il motorino ci hanno dato un vero e proprio libretto (come quello delle auto).
    cmq in attesa di papà, confermo che facendo da soli la procedura con una 50ina di euro si dovrebbe fare (poi confermo) e:

se avete un mezzo d'epoca in cui avere il libretto è una cosa fondamentale, andando alla motorizzazione vi diranno che dovete consegnare il libretto originale e riceverete quello nuovo.
    NON VI AZZARDATE A CONSEGNARE IL LIBRETTO ORIGINALE.
    sono un patito dei mezzi d'epoca e vi assicuro che un qualsiasi mezzo nel migliore stato di conservazione e con la targa d'epoca ma senza libretto originale vale pochissimo e molto spesso non ha proprio mercato, quindi quando andate alla motorizzazione chiedete di parlare con un responsabile e con uno degli uffici, spiegate che dovete conservare voi il libretto e chiedete che vi venga rilasciato un attestato con timbro, data e firma che attesta che il libretto viene annullato e che non ha più nessun valore ma che lo conservate voi in quanto mezzo d'epoca con valore storico.
    così facendo sul libretto originale d'epoca vi applicheranno un timbro che ne annulla la validità ma grazie al foglio autenticato vi sarà data la possibilità di tenerlo per valore storico (tanto avrete il nuovo libretto stile automobile) e così il mezzo d'epoca non perderà il suo valore... anzi aumenterà sempre più.

detto questo, se avete mezzi d'epoca, contattatemi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bradley Visualizza Messaggio
    credo sia da 2 anni che non pago il bollo, alcuni dicono che non è una tassa di propietà altri si, per comodità mi racconto che non serve pagarlo.
    Il bollo è una tassa sul possesso e come tale va pagata. Ho sentito di gente che per qualche anno non l'ha pagata e poi gli è arrivata una bella cartella esattoriale a casa

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

procedura seguita da mo padre per il motorino d'epoca:

- è andato alla motorizzazione e ha chiesto i bollettini con il numero di conto corrente per il versamenti (dovrebbero essere due, però non ricorda di preciso) e l'elenco della documentazione da presentare alla stessa motorizzazione;
    - ha portato il libretto originale chiedendo in carta semplice di formalizzare la richiesta per la restituzione del libretto originale specificando che trattasi di motociclo e libretto di valore storico (solo se mezzo d'epoca);
    - vi chiederanno una marca da bollo (non ricorda l'importo preciso);
    - con la documentazione pronta, si è recato alla motorizzazione che provvederà a consegnargli il nuovo libretto di circolazione e la nuova targa.

in totale ha speso (se non ricorda male) una 60ina di euro.

p.s. a noi la vecchia targa non l'hanno ritirata... questo, però, dipende dalla motorizzazione.

---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:49 ----------

la tassa di possesso (tassa di circolazione / bollo) va sempre pagata a meno che non si tratti di auto o moto d'epoca che va pagato solo in caso di utilizzo del mezzo.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capito Ale.
    Grazie mille
    Oggi son passato anche in un agenzia di pratiche auto. Ed il prezzo è quello. Però mi chiedono ben 25 euro il fare le pratiche a loro. Non è caro?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)