Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Ferrari F2012 - Review e Pareri

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Ferrari F2012 - Review e Pareri

News e Desrizione:

Maranello, 3 febbraio - La F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Riprendendo una tradizione consolidata, il nome della vettura richiama l’anno di costruzione.
    Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 663, costituisce l’interpretazione della Scuderia dei regolamenti tecnico e sportivo in vigore quest’anno: le modifiche principali rispetto al 2011 hanno riguardato l’altezza della parte anteriore del telaio, la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore. Praticamente ogni area della vettura è stata profondamente rivista, ad iniziare dallo schema delle sospensioni: sia sull’anteriore che sul posteriore è stata scelta la soluzione a tirante al fine di privilegiare la prestazione aerodinamica e di abbassare il centro di gravità. L’ala anteriore deriva da quella introdotta sulla 150° Italia nella parte finale della sua carriera agonistica ed è stata ulteriormente evoluta: nuovi sviluppi sono programmati per le prime gare del Campionato. Il muso presenta un gradino esteticamente non piacevole: dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, si è così riusciti ad alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici. Le fiancate sono state ridisegnate, attraverso la modifica delle strutture di impatto laterali, la ridisposizione dei radiatori e la rivisitazione di tutte le appendici aerodinamiche. La parte posteriore della monoposto è molto più stretta e rastremata nella parte bassa, un obiettivo raggiunto anche attraverso l’introduzione di una nuova scatola del cambio e la riallocazione di alcune componenti meccaniche.
    Negli ultimi anni l’area degli scarichi è stata una di quelle cruciali per il rendimento della vettura e molto si è lavorato su questo fronte, tenendo presenti le modifiche regolamentari introdotte quest’anno. L’ala posteriore è concettualmente simile a quella usata nel 2011 ma è stata rivista in ogni dettaglio ed è più efficiente; naturalmente, è ancora dotata del sistema di riduzione della resistenza all’avanzamento (DRS), azionato idraulicamente. Le prese d’aria dei freni sono state riviste, sia sull’anteriore che sul posteriore, e si è lavorato insieme alla Brembo per l’ottimizzazione dell’impianto frenante.
    Il motore della F2012 è un’evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento tecnico impone il divieto di modifiche degli organi interni rivolte ad aumentarne la prestazione. Peraltro, un grosso sforzo è stato compiuto al fine di migliorare l’istallazione nel nuovo telaio al fine di non penalizzare l’aerodinamica della vettura. Un’altra area sui cui hanno lavorato i motoristi di Maranello è il degrado prestazionale, con l’obiettivo di mantenere il livello della prestazione il più elevato possibile lungo tutto l’arco di utilizzo di ogni unità, ormai arrivato ad una vita media di tre gare. La gestione elettronica del motore è stata rivista in base alle modifiche regolamentari sull’utilizzo dei gas di scarico, un lavoro che ha richiesto molta attenzione e tante ore di prove al banco. Il sistema di recupero dell’energia cinetica mantiene la sua collocazione nella parte inferiore centrale della vettura – una scelta volta anche a massimizzare la sicurezza - e ha subito una revisione mirata principalmente all’alleggerimento e al miglioramento dell’efficienza di alcune delle sue componenti. La pluridecennale collaborazione tecnica con la Shell ha permesso un ulteriore progresso sul fronte della benzina e dei lubrificanti, rivolto sia ad aumentare la prestazione in termini assoluti e alla sua permanenza durante il periodo d’utilizzo del propulsore sia a ridurre i consumi. Come sempre, grande attenzione è stata dedicata all’elettronica della vettura, soprattutto come riduzione dei pesi e, ovviamente, affidabilità. Secondo la tradizione Ferrari, molto tempo è stato dedicato al rendimento e all’ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di disegnazione di ciascuno dei circa seimila elementi che compongono la vettura anche al fine di rendere più efficaci ed efficienti tutte le operazioni che si svolgono in pista. Ovviamente, il controllo di qualità rimane un aspetto cruciale così come l’obiettivo di raggiungere il livello più alto di prestazione ed affidabilità, mantenendo il più elevato standard di sicurezza possibile.
    Con la riduzione del numero dei giorni di prove in pista previsti prima dell’inizio del Campionato, passati da quindici a dodici, ha assunto ancora maggiore importanza il lavoro propedeutico ai banchi prova che precede il debutto in pista. Le tre sessioni di prove – a Jerez de la Frontera e a Barcellona – serviranno a conoscere il comportamento della F2012 e ad adattarla alle gomme Pirelli e proprio lo sfruttamento degli pneumatici costituisce un’area su cui si è lavorato molto sia in fase di progettazione che come gestione dell’attività in pista. Un intenso programma di sviluppo della monoposto è previsto per la prima fase della stagione, soprattutto sotto il profilo aerodinamico.

Scheda Tecniche:
    Motore:
    Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
    Tipo: 056
    Cambio: longitudinale Ferrari
    Numero cilindri: 8
    Differenziale: autobloccante
    Blocco cilindri in alluminio
    Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
    Motorefusione in sabbia: V 90°
    Numero di marce: 7 +Rm
    Numero di Valvole: 32
    Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo
    Distribuzione pneumatica
    Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
    Cilindrata totale: 2398 cm3
    Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
    Alesaggio e pistoni: 98 mm
    Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13"
    Peso: >95 kg

Iniezione e accensione elettronica

Benzina: Shell V-Power

Lubrificante: Shell Helix Ultra

Foto:

Fonte: Ferrari F2012 - The Brand new Ferrari F1 singleseater
    Ultima modifica di e_ale92; 03-02-2012 alle 14:07

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ferrari F2012 - Review e Pareri

se non la fanno diesel non la prendo
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    se non la fanno diesel non la prendo
    frizz non specifica se ha l'iniezione diretta... informati così vedi se si può fare l'impianto GPL

cmq quel musetto a scalini non mi convince molto e spero sia realmente efficiente.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Neanche a me convince fino in fondo.
    C'è da dire che solo grazie alle due prove riusciremo a capire se l'aerodinamica rispetto all'anno scorso è veramente migliorata.
    P.S. Sicuro che sia quasi 2.4 di cilindrata? Mi sembra un po' poco.
    P.S. 2 Sono molto contento per il rinnovo di Massa

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio

cmq quel musetto a scalini non mi convince molto e spero sia realmente efficiente.
    Quoto

Poco armonioso per una monoposto. Sperando sia efficace e non sia a livello dei mini alettoni laterali che le monoposto avevano a fine anni 90 inizio anni 2000 (se trovo qualche foto la posto).

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniele11 Visualizza Messaggio
    P.S. Sicuro che sia quasi 2.4 di cilindrata? Mi sembra un po' poco.
    P.S. 2 Sono molto contento per il rinnovo di Massa
    i dati sono presi dal sito ufficiale ferrari e poi ormai non ci sono i numeri da capogiro di qualche anno fa... V12 per esempio
    poi è tutto per compresso, montalo su una panda e vedi come decolla

per quanto riguarda massa, mi fa piacere per lui, ma avrei preferito un pilota più incisivo ci vuole uno che come alonso sia sempre la a battagliare per il podio o comunque che faccia migliori piazzamenti.
    speriamo comunque che quest'anno sia tutto diverso... scuderia, macchina e piloti (nel senso di spirito di gara e punti presi) e speriamo che non commettano gli errori (o meglio orrori) madornali fatti negli ultimi anni.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sta aerodinamica ha rotto i maroni, oltre a far diventare orrende le monoposto (ma che musetto è???) sbilancia la competizione in maniera troppo evidente.

Comunque alla Ferrari finchè non si decidono a prendere un pilota come si deve al posto di Massa, il campionato costruttori resterà un sogno...
    LIQUID Cooled gaming PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - Gaming Notebook : CLEVO P150HM

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutti vi soffermate sul musetto, guardate invece come le pance sono realmente più rastremate rispetto allo scorso anno, nella zona coca-cola sembra sia stato fatto un ottimo lavoro, c'è poi quella seconda presa d'aria sulla pinna superiore del cofano che chissà a che serve
    Comunque, solo la prima gara darà dei reali valori in campo!
    http://skynet81.blogspot.com

Case
    : CM Gladiator 600 | Ali: Enermax REVOLUTION85+ 850W | Mobo: ASUS P6X58D Premium | CPU: Intel Core i7 980X | Dissi: Noctua NH-U12P |
    RAM: Corsair Dominator TR3X6G1600C7D 6GB Triple Channel | Vga: Sapphire Vapor-X Radeon HD5870 1GB OC | Audio: ASUS Xonar Essence STX |
    SSD: OCZ Vertex 2 100GB | Disco fisso: WD VelociRaptor 150GB | Monitor: Samsung 2233RZ | Altoparlanti: Creative GigaWorks T3 2.1 80W RMS |

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Avevo notato anche io le pance e quella strana presa d aria. Probabilmente spara aria sull alettone posteriore per aumentare il carico aereodinamico sul posteriore.
    per il musetto spiamo bene

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i dati sono presi dal sito ufficiale ferrari e poi ormai non ci sono i numeri da capogiro di qualche anno fa... V12 per esempio
    poi è tutto per compresso, montalo su una panda e vedi come decolla

per quanto riguarda massa, mi fa piacere per lui, ma avrei preferito un pilota più incisivo ci vuole uno che come alonso sia sempre la a battagliare per il podio o comunque che faccia migliori piazzamenti.
    speriamo comunque che quest'anno sia tutto diverso... scuderia, macchina e piloti (nel senso di spirito di gara e punti presi) e speriamo che non commettano gli errori (o meglio orrori) madornali fatti negli ultimi anni.
    io l'anno scorso vedevo un motore di cilindrata superiore, poi può anche essere che in quell'occasione abbia letto male
    Per massa in realtà non è colpa sua, basta vedere che tranne qualche errore è stato anche davanti ad alonso in più occasioni. Il problema è che era sicuramente il secondo pilota e poi gli incidenti con hamilton (quest'ultimo secondo me colpevole nell'80% dei casi di incidenti con massa) hanno nuociuto sicuramente tanto

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

in effetti è vero... poi a ogni incidente la commissione gara dava la colpa a massa

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Costruita coi mattoncini LEGO!!

Esteticamente è bruttarella (molto meglio le Ferrari di inizio anni 2000 col musetto a punta sollevato), ma per fortuna le monoposto si giudicano sulle prestazioni e non sul design.
    Aspetteremo il primo GP della stagione....
    Regolamento del Forum | Sezione Musica

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

purtroppo le formula 1 stanno subendo regolamenti assurdi che hanno progressivamente rovinato la categoria. comunque si, sono 2.400cc per regolamento. anzi 2.4 v8. anzi, 2.4 v8 con lo sviluppo bloccato da qualche anno. ed il bello è che dovrebbero essere dei prototipi... e dal 2014 saranno dei 1.6 turbo con rapporto alesaggio/corsa, numero cilindri, rpm max e pressione turbo prestabiliti dal regolamento. bello schifo... oggi abbiamo già una ferrari v8, nel '14 avremo una turbo... ricordiamoci che Enzo aveva intenzione di ritirarsi dall f1 "solo" perchè non gli volevano lasciar usare il v12, che è lo storico frazionamento ferrari. dov'è finita la grande libertà progettuale??
    Partirò per cammini più ampli del ricordo concatenando addii nel fluire del tempo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

tra qualche anno metterano per regolamento l'esclusivo uso del blue diesel
    Non sarà chissà che mostro..ma è una mia soddisfazione
    Il peggior nemico dei nostri pc?
    Noi...e i fulmini
    ...sbagliando si impara si, ma si impara di più vivendo...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)