Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Mercedes classe R

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Nell’immaginario collettivo un certo tradizionalismo appartiene al DNA Mercedes non meno di concetti come lusso e comfort, ma a Stoccarda evidentemente qualcosa è cambiato. Così, dopo avere ampliato in modo significativo la propria gamma a nuovi segmenti, ecco la Classe R, che si pone in modo trasversale rispetto a differenti categorie dei veicoli, grazie alle sue forme un po’ da station wagon e un po’ da monovolume.
    Insomma, anche la Stella si è fatta contagiare dalla mania delle crossover, nel tentativo di soddisfare automobilisti sempre esigenti, che oggi in una vettura pretendono qualità fino a ieri impossibili da coniugare.

La sfida di questo modello, quindi, non potrebbe essere più ambiziosa: coniugare l’abitabilità di una monovolume con il dinamismo di una moderna station wagon, l’eleganza delle ammiraglie Mercedes con la grinta apprezzata dagli automobilisti più giovani.

Fuori dai canoni
    Per raggiungere questi risultati, i designer hanno definito una carrozzeria che esce con decisione dai canoni classici di Mercedes. Il frontale, ad esempio, propone una soluzione inedita per i gruppi ottici, con un’ulteriore evoluzione delle forme proposte sulla CLS. La calandra, invece, è piuttosto vistosa e fortemente inclinata, per conferire al vista anteriore una discreta grinta. Impressione, questa, rafforzata anche dal fascione inferiore con spoiler e ampie prese d’aria integrate.

La fiancata, da parte sua, esibisce un profilo molto più simile a quello di una normale station wagon piuttosto che ad una monovolume, mentre il marcato andamento discendente del padiglione a partire dal montante centrale dona all’insieme un certo dinamismo, anche se dall’esterno può sorgere qualche dubbio legittimo sullo spazio in altezza per chi siede dietro. Decisamente fuori dai canoni classici della Casa è anche la vistosa nervatura laterale, fino a pochi anni fa impensabile su una vettura con la stella. Il design della coda, in compenso, appare pulito e moderno.

Nell’insieme, le forme proposte dalla nuova Classe R appaiono decisamente interessanti, anche se la vettura sconta inevitabilmente le sue notevoli dimensioni: è lunga infatti ben 5157 mm e con una simile mole il dinamismo non può che tendere all’utopia, con tanti saluti agli sforzi dei designer tedeschi.

Abitacolo per sei
    Dove la Classe R esibisce uno stile decisamente più tradizionale è nell’abitacolo, con una plancia che non si discosta eccessivamente dagli altri modelli di recente introduzione. L’abitabilità, in compenso, vede la disponibilità di ben sei posti disposti su tre file. In Mercedes su questo fronte esibiscono con orgoglio i numeri: 920 mm di spazio tra la prima e la seconda fila (che possono arrivare fino a 990 arretrando quest’ultima) e altri 920 tra i posti centrali e quelli dietro. Per questi ultimi, per altro, è da valutare la reale accessibilità e lo spazio per la testa, mentre il bagagliaio appare decisamente generoso: ben 2057 litri nella configurazione a quattro posti (per i carichi extra-large, comunque, si possono abbattere anche i posti centrali).

Si parte con il V8 e il V6
    I motori inizialmente previsti sono due, un benzina e un turbodiesel. Il primo è un potente V8 capace di ben 306 CV e in grado di spingere la Classe R fino a 240 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 sec. Il secondo è invece un inedito V6 dotato di tecnologia common-rail di terza generazione: forte di 224 CV, nel ciclo combinato dovrebbe richiedere circa 8,9 litri per 100 km.

Il cambio è un automatico a sette rapporti, mentre la trazione è integrale permanente. Naturalmente non mancano nemmeno ESP, controllo di trazione e altri dispositivi per la sicurezza attiva e passiva, a partire dal sistema Pre-Safe (optional) che in caso di rischio-incidente agisce simultaneamente su una serie di dispositivi (dai pretensionatori delle cinture al tetto apribile) per ridurre le conseguenze dell’eventuale impatto, mentre un’inedita soluzione è stata studiata per la protezione del collo.

In Europa la Classe R arriverà all’inizio del 2006, ma nei piani della Casa il suo mercato principale è quello statunitense (e vorremmo ben vedere, con quella stazza…), dove arriverà nelle concessionarie già nel corso del 2005.

Voi cosa ne pensate?

- Galleria fotografica

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

a quanto pare non e' una macchina che riscuote molto interesse

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Bella macchina però un pò mastodontica per le nostre strade, vedremo chi se la potrà permettere.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Bellissima macchina ma come Audi cercano di fare macchine sportive mantenendo una linea classica (e soprattutto in versione station) ....................................... e poi le motorizzazioni sono troppo alte per il nostro mercato e poi costa uno sproposito

\Deos
    HWStation.net Staff

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deos
    Bellissima macchina ma come Audi cercano di fare macchine sportive mantenendo una linea classica (e soprattutto in versione station)
    pero' comunque la linea e' classica ma nello stesso tempo aggressiva (sportiva) e gradevole! nota la lunghezza..ben 5157 mm!!

Citazione Originariamente Scritto da Deos
    ....................................... e poi le motorizzazioni sono troppo alte per il nostro mercato e poi costa uno sproposito
    \Deos
    le motorizzazioni e il costo e' vero sono elevati..la mercedes esagera sempre

Utente Attivo
    in un agglomerato urbano alle falde del vesuvio
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

a me non piace.....ma per curiosita' a che segmento fa parte???

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da b-jo
    a me non piace.....ma per curiosita' a che segmento fa parte???
    Citazione Originariamente Scritto da Neo2
    ..grazie alle sue forme un po’ da station wagon e un po’ da monovolume.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

la macchina è bellissima e gli interni degni di una limousine. bisognerà vedere se piacerà alla poca gente che può permettersi una macchina del genere.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludus
    la macchina è bellissima e gli interni degni di una limousine. bisognerà vedere se piacerà alla poca gente che può permettersi una macchina del genere.
    piacera' piacera'..e' esagerata ma piacera' (a quei pochi)!

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

A sei mesi dal debutto negli Stati Uniti, la Mercedes "sconta" di 5000 dollari ogni esemplare della "classe R" ai concessionari che la venderanno. Un incentivo resosi necessario dopo le scarse vendite della lussuosa crossover, che in Usa ha un prezzo base di 48.775 dollari.

Costruita in Alabama, la "classe R" è già stata sottoposta a richiami per alcuni difetti elettrici e per un problema alle cinture di sicurezza posteriori. Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, la "R" ha conquistato solo 4959 clienti statunitensi, circa la metà di quanti hanno scelto la recente Suv "classe M". Il rischio è che la prossima debuttante "classe GL" possa cannibalizzare del tutto le vendite di questa particolare vettura.

Fortuna per DaimlerChrysler che l'impianto di Tuscaloosa, in Alabama, costruisce tutti e tre i modelli ("R", "ML" e "GL") e la sua elevata flessibilità permette di cambiare il mix di produzione, ma da questo stabilimento nascono anche le vetture destinate agli altri mercati del mondo e una minor produzione della "classe R" inciderà anche sui volumi europei. Nel 2005, a Tuscaloosa, sono stati prodotti 95.600 veicoli, a fronte di una capacità produttiva di ben 160 mila unità all'anno.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

finalmente ho avuto l'onore (se cosi' si puo' dire) di vedere la mercedes classe R..prima impressione? non mi piace, e' imponente, le dimensioni sono esegerate soprattutto per il nostro mercato e la linea e' un po' strana!

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

A me non ha mai impressionato più di tanto... sarà che è troppo grossa o che mi sa di pesante e terribilmente difficile da smuovere...

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

per smuoversi si smuove..i cavalli ce l'ha (io ho visto la 320CDI 4motion)! piu' che altro credo che non sia molto facile da gestire in citta' e negli spazi stretti

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

la trovo un aborto----
    anke se le ultime mercedes le preferisco alle passate
    p4 1700mhz 512mb ram 120gb maxtor radeon 7500 plextor px716a

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alano987
    la trovo un aborto----
    spontaneo?

Citazione Originariamente Scritto da alano987
    anke se le ultime mercedes le preferisco alle passate
    sono daccordo!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)