Originariamente Scritto da
Noidi
Ciao a tutti,
io ho cominciato a fare palestra nel 1988. Preciso che non ho fatto 18 anni di seguito, ci sono delle pause di mezzo (tipo ogni 3-4 anni 1 anno di pausa ca. causa lavoro).
Adesso ad esempio sono 6 mesi che non posso per via del mio lavoro, sono sempre in giro.
L'importante è non strafare, cercare di aumentare la massa muscolare in poco tempo, con o senza schifezze aggiuntive (non ho mai preso niente in vita mia), non porta a molto. Infatti se si aumenta rapidamente una volta che si smette, per vari motivi, la massa scende altrettanto velocemente.
Se invece si fà una cosa fatta con calma, lo so all'inizio è una palla perchè non si vedono risultati, la massa aumenta lentamente, ma anche se poi non si ha il tempo di andare in palestra bastano pochi esercizi fatti a casa per mantenere la massa e la tonicità muscolare.
Inoltre cercate di non modificare la vostra dieta normale, in modo che quando dovrete smettere, sempre per i vari motivi, e cambierete dieta il corpo non si appesantirà.
Ricordatevi comunque che una volta iniziato per mantenere quello che avete raggiunto dovrete sempre fare qualcosa, anche se sono quelle 40-50 flessioni sulle braccia al giorno e altri 20-30 addominali, le ragazze impazziscono per degli addominali scolpiti.
Ai bei tempi facevo 4x45 min alla settimana, prima e dopo la palestra 15min. di Jogging, e una volta alla settimana facevo 30-40 min. di nuoto e dopo sauna.
Adesso sono 6 mesi che non vado in palestra, ma facendo un pò di esercizi riesco a mantenere la mia forma (dovrei comunque mangiare un pò meno, o sarà sto schifo di cucina qui in Germania??).
Io comunque ho sempre preferito un fisico tonico e ben scolpito agli ammassi di muscoli.
Dimenticavo, MOLTO IMPORTANTE: Fate sempre motlo stretching alla fine di ogni sezione, altrimenti vi muoverete come l'omino della Michelin.