Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Alcuni tedeschi parlano di noi....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alcuni tedeschi parlano di noi....

Un editoriale paragona i calciatori italiani a tipi da spiaggia
    capaci di vincere solo con i trucchetti. Ma non contro i tedeschi
    "Italiani, i soliti parassiti"
    Spiegel prepara la semifinale
    "Mammoni, viscidi e perennemente stanchi, non andrete lontano"

di CRISTINA NADOTTI

ROMA - Magari vuol essere sottile tattica psicologica, sotto forma di ironico articolo tratteggiato a "fil di penna". Ma l'ultima tirata del settimanale tedesco Der Spiegel sui vizi degli italiani, in questo caso dei calciatori, sa solo di ennesima raccolta di luoghi comuni. Con qualche aggettivo di troppo, che alla fine diventa proprio un insulto: del resto è indimenticabile quella copertina che Der Spiegel dedicò all'Italia durante gli anni di piombo, nel 1977: una pistola sopra un piatto di spaghetti.

Il pretesto, questa volta, lo dà il rigore rimediato ieri al 95' contro l'Australia da Fabio Grosso, e trasformato da Totti: l'editorialista Achim Achilles paragona i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontra in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi" "forme di vita parassitarie", mammoni "maligni" che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi. La didascalia alla foto del pezzo, Francesco Totti che mima il ciucciotto, la dice lunga: "Totti si succhia il pollice: questo è normale negli uomini italiani".

Dopo la descrizione delle qualità negative degli italiani, il giornale tedesco, nell'edizione online, dà già per scontato che gli azzurri batteranno ai quarti "gli scalcianti taglialegna che vengono dall'Ucraina" (complimenti anche per loro, come si può notare), che la Germania batterà a sua volta l'Argentina e che a quel punto si regoleranno "un paio di conti aperti".

Per arrivare a dire che la Germania batterà l'Italia in semifinale e che il gioco impostato da Lippi non gli piace, Achilles tira fuori di tutto. E dire che è una firma sportiva di "Der Spiegel", autore di un libro sulla sua esperienza di maratoneta amatoriale, titolare di una rubrica, "Achilles' Spezial", molto seguita. Purtroppo per lui anche da italiani che vivono in Germania, che non hanno preso bene la sua ironia e hanno scritto a Repubblica.it e-mail indignate.

In effetti già il titolo non lascia dubbi sulle opinioni di Achilles: "Viscido e insudiciato" si riferisce al passaggio del turno dei nostri azzurri, ottenuto, secondo l'editorialista con i soliti trucchetti, con un rigore "discutibile", da calciatori che ricordano i tipi da spiaggia perennemente affaticati che millantano molto e sono dei buoni a nulla. Ma untuoso, capace di vincere solo in maniera sporca appare nella descrizione del giornalista l'italiano tipo: un punto di vista davvero opinabile, soprattutto perché esplicitato in maniera del tutto superficiale dopo l'osservazione del tipo da spiaggia dell'Adriatico, che, se anche rispondesse alla descrizione, è davvero scorretto assimilare al "tipico italiano".

"L'uomo italiano, chiamiamolo Luigi Forello - scrive Der Spiegel - è una forma di vita parassitaria", non può vivere senza un animale ospite "dal quale succhia più che può". "Luigi Forello - è l'opinione del giornalista tedesco - è perennemente impegnato a mostrare il suo bisogno di aiuto. Se non si chiama Luigi, si chiama Andrea o Luca, ma l'atteggiamento non cambia".

"Il suo obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento - scrive Achilles - e il suo animale ospite preferito è "La Mama", la sua nutrice tettona che gli lava i calzini e gli cucina ogni giorno la pasta con un bel sugo denso". E via a descrivere l'italiano mammone che sta a casa fino a 30 anni, poi si sposa e trasforma una "bella ragazza" in un'altra mamma tettona alla quale non presta alcuna attenzione, impegnato com'è a lucidare la sua Fiat e parlare di auto.

Ma è nello sport che si manifesta meglio tutta la perfidia insidiosa del "Luigi", "come milioni di persone possono vedere ogni anno sull'Adriatico". Ed ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri".

Tralasciamo la descrizione del bellimbusto che infine si butta in mare per attirare l'attenzione delle signorine (meglio se turiste tedesche, ammette il giornalista). Alla fine dell'articolo la metafora viene spiegata. "Quel che è accaduto ieri non è dunque inusuale - chiosa Achilles - Grosso è caduto in area di rigore e sogghignava mentre era ancora in volo. Il non meno viscido Totti ha trasformato il rigore contro l'Australia, poi si è succhiato il pollice. E' andata come sempre. Venerdì saranno gli scalcianti taglialegna dell'Ucraina ad essere oliati e impastoiati. Così, seppur buoni a nulla, gli italiani arriveranno di nuovo fino alla semifinale. Ma poi, cari Luigi, non sarà sempre domenica. Noi abbiamo ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana".

Sono basito e nello stesso tempo arrabbiato ...l'unica risposta all'articolo di Der Spiegel può darla il campo. Sempre che in semifinale ai "Luigi" non tocchi l'Argentina.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Der Spiegel si scusa con l'Italia. Dopo aver cancellato gia' ieri il termine 'parassiti' usato in un suo articolo sulla versione on line a proposito degli italiani, la rivista tedesca ha ammesso la gaffe. ''L'articolo di ieri ha superato in alcuni punti i limiti del buon gusto - scrive Der Spiegel on line - La Direzione si scusa per il fatto che il testo sia stato pubblicato senza correzioni redazionali''.

LA REPLICA DI NESTA
    ''Italiani parassiti? No, italiani lavoratori''. Cosi' Alessandro Nesta risponde a uno dei tanti epiteti negativi attribuiti dalla stampa estera all' indomani della sofferta vittoria con l' Australia. L' aggettivo era stato usato dall' edizione on line del tedesco 'Der Spiegel'. ''Gli italiani sono andati in tutto il mondo ed hanno portato la loro esperienza - ha replicato Nesta, nella conferenza stampa di Casa azzurri -. Dalla moda alla ristorazione, siamo un popolo di lavoratori. Ci criticano per come siamo, pero' poi vogliono vestire e mangiare come noi. C' e' un po' di invidia ...''.

CANNAVARO E' OFFESO

''Mi sento offeso come italiano questi stereotipi fanno parte di una cultura vecchia e abusata''. Il capitano Fabio Cannavaro risponde cosi' alle critiche dei giornali tedeschi alla nazionale italiana.

Amministratore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non mi sento offeso....dato che ho capito a chi si riferiscono. Cannavaro dovrebbe dire: " hanno detto la verità " lui è proprio il "Luigi Fiorello" che viene bisfrattato

nikos
    Visitatore

Predefinito

Più che guardare in casa degli altri, guarderei nella propria... La Germania evidentemente ha 2 paure:
    - non riuscire a battere l'Argentina
    - hanno paura di trovare l'Italia sul proprio cammino

L'Italia gioca male al momento e questo è vero, ma ci siamo presi la giusta rivincita dopo il mondiale del 2002 con quel rigore negli ultimi 20 secondi...

Un'altra cosa importante, secondo me, loro invidiano la nostra difesa, dato che la loro se non è uno scolapasta poco ci manca...

Ciao ciao Germany...

ryu
    ryu è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli brucia ancora il 4-1 di firenze, lasciateli perdere, per vendere qualche copia in più venderebbero la dignità della madre...parlerà il campo...se il casò vorrà
    per il resto mi associo al commento di Nesta, e aggiungo che i tedeschi che ci copiano sono ridicoli, nella mia città nell'afa più opprimente li vedi chiedere al bar, alle 3 del pomeriggio un cappuccino...il barista che gronda sudore strabuzza gli occhi, poi si arrende alla mania tutta tedesca di calarsi in contesti e abitudini sociali sconosciuti.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è un po frustrato sto tipo qui........ le donne tedesche non hanno questo disprezzo di noi....... vengono apposta qui perche i loro non sono tanto abili come noi italiani nell arte amatoria ....... poi che i calciatori italiani siano tutti dei privilegiati o sovraquotati questo è vero, ma non tutti gli italiani sono calciatori se è questo che intendeva dire

Toby
    Visitatore

Predefinito

Ora aspettiamo il dopo Italia - Germania......

Deve avere grossi problemi il tipo....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Toby
    Ora aspettiamo il dopo Italia - Germania......

Deve avere grossi problemi il tipo....
    si si... secondo me i suoi grossi problemi sono usciti fuori
    dall'ultima estate con la moglie in italia

.......................................................................................

Se non puoi aver quel che vuoi , goditi quel che hai

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(grande rino)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Trovo scandaloso il trattamento che i giornali Tedeschi stanno riservando agli italiani. Una campagna diffamatoria ignobile e cattiva portata avanti, non ci scordiamo, dalla stampa del paese ospitante. In una nazione piena di hooligans mi pare inoltre irresponsabile scaldare in questo modo una situazione che già sarà bollente di suo.

La Bild definisce oggi "scandalosa" la squalifica inflitta dalla Fifa a Torsten Frings per gli incidenti del dopo Germania-Argentina di venerdì scorso all'Olympiastadion di Berlino. Squalifica che impedirà a Frings di essere stasera in campo a Dortmund contro l'Italia. Il giornale mostra infatti una grande foto che ritrae il centrocampista della nazionale tedesca mentre riceve una manata sul volto dall'argentino Julio Cruz. Solo dopo, come reazione, Frings ha colpito Cruz - afferma il giornale. "Incredibile, gli argentini hanno provocato i tumulti dopo la loro sconfitta ai rigori con calci e pugni, e a essere punito é stato Torsten Frings", scrive il quotidiano popolare che sottolinea come il tedesco sia stato in realtà la "vittima". Per la Bild infatti era stato l'argentino Cruz a colpire per primo Frings con una manata sulla faccia (come mostrato nella foto della Bild), prima che il tedesco toccasse di rimando l'argentino senza fargli del male. "Lo stesso Cruz ha detto: io non ho sentito niente", osserva il giornale, che non perde l'occasione per un altro attacco agli italiani. "Ecco come sono 'puliti' gli italiani...", titola la Bild mostrando le foto di Daniele De Rossi mentre colpisce duro in campo l'americano McBride, Gennaro Gattuso nell'atto di fermare con decisione Pavel Nedved, Francesco Totti mentre passa sul corpo di Carsten Ramelow (Bayer Leverkusen) a terra. E poi l'inevitabile riferimento all'ultimo clamoroso scandalo nel calcio italiano. La Bild ripropone a tale riguardo la propria pagina di alcune settimane fa con il titolo 'E' lui il mafioso del calciò accanto alla foto di Luciano Moggi.
    AsusA8Vdel | AMD Winchester3000 | 4x256Kingston | Seagate Barracuda 7200.7 2x80 SATA stripe 16k su Promise | Maxtor80 su firewire | Asus 9200se 128 | Nec4550 | Audigy2 | Cambridge DTS2500 | Terratec TerraTV | WiFi | BT | Canon LBP1120 | USR9108
    THG Italia Folding@Home Team 46729

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryu
    gli brucia ancora il 4-1 di firenze, lasciateli perdere, per vendere qualche copia in più venderebbero la dignità della madre...parlerà il campo...se il casò vorrà
    per il resto mi associo al commento di Nesta, e aggiungo che i tedeschi che ci copiano sono ridicoli, nella mia città nell'afa più opprimente li vedi chiedere al bar, alle 3 del pomeriggio un cappuccino...il barista che gronda sudore strabuzza gli occhi, poi si arrende alla mania tutta tedesca di calarsi in contesti e abitudini sociali sconosciuti.
    si infatti mi ricordo anche io che un pomeriggio a sorrento verso le 17.00...ero andato in un bar-ristorante a prendermi un thè freddo e vicino a me molti tedeschi che mangiavano pasta alla sorrentina e caprese(no la torta!!!)...
    possono criticare quanto vogliono ma vengono sempre qua e comprano i nostri prodotti......
    e poi l'avete sentita la cosa:"non mangeremo più pizza" .......PEGGIO PER LORO...la pizza è uno tra i cibi + buoni e consumati della terra.......ed è grazie al popolo NAPOLETANO....non scordatelo mai
    FORZA ITALIA!!!!
    LG M2280D Empire PS-2120D 102W prossimo acquisto : Asus Xonar DX o superiore

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voglio vedere cosa dicono domani "gli stronzi di giornalisti tedeschi" che hanno parlato male dell' ITALIA ....

ITALIA secca GERMANIA 2 a 0 ...

Toby
    Visitatore

Predefinito

Pizza VS Crauti
    2-0

Utente Attivo
    ROMA CAPUT MUNDI!! ROMANO DE ROMA E PURE ROMANISTA!!!!!
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A CRUCCHIIIII BECCATEVE STE DU PAPPINE STATE MUTI ED ABBOZZATE!!!!!!

E NON VE DICO ANNATEVENE A CASA XCHE GIA' CE STATE!!!!!
    NON DISCUTERE MAI CON UN I****A(X ORA NE HO BECCATI 14....MA IL NUMERO E' DESTINATO A SALIRE!),TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA.
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

DIDAC
    Visitatore

Predefinito

MA COME GODO!!!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)