Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 121
Storia dei Mi Piace1Mi Piace

Discussione: L'importanza del casco integrale

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito L'importanza del casco integrale

Mi rivolgo a tutti coloro che possiedono sia moto di grossa cilindrata sia scooter sia motorini elettrici e monopattini.

Esistono tre principali tipi di caschi:

• I DGM ovvero le classiche scodelle fuori legge ormai dal 2006.

Non proteggono assolutamente il viso e la nuca e se vengono indossati male, inclinati per non rovinare l' "ingellata" non servono proprio a niente visto che a seconda del colpo il casco o si pianta nella colonna, o spezza il collo o ti strozza direttamente. SCONSIGLIATI AL 100% Garantisce protezioni agli urti sino a 20Km/h (è un casco da bicicletta) solo nelle zone della testa che ricopre (ovvero molto poche).

• Il Jet

Protegge discretamente nuca, orecchie e tempie lasciando scoperto però gran parte del viso. La visiera in caso di incidente se abbassata peggiora solo le cose visto che frantumandosi le scheggie colpirebbero il volto. In ogni caso se cadete di faccia vi rovinate.

• Il Demi Jet

Uguale al jet ma leggermente più aperto.
    • L' Integrale

Il casco per eccellenza. Protegge tutta la testa e oltre a salvarvi la vita vi salva il viso.

• Modulare

Identico all'integrale però con la mentoniera mobile che permette di indossarlo facilmente. Pratico al semaforo come il jet per respirare aria fresca e sicuro come l 'integrale durante la marcia anche se, essendo la mentoniera mobile in caso di urto violento e scarsa qualità del casco, potrebbe saltare via. Comunque un ottimo compromesso...

Il casco dev' essere ovviamente ben allacciato e della taglia giusta. Ne troppo grande ne troppo piccolo. Nel caso degli integrali una volta indossato basta provare a masticare e controllare se i denti tendono a mordere le guance. Se si morde troppo il casco è piccolo, se neanche si sfiorano il casco è decisamente troppo grande.

Il casco dopo ogni urto va cambiato anche se apparentemente la calotta è perfetta. Il rivestimento di plastica è elastico e dopo l' urto torna alla forma originaria anche se all' interno il polistrirolo è ben ammaccato dopo aver assorbito il colpo. Un occhio di riguardo anche alla visiera: se è graffiata va sostituita visto che in caso di urto i graffi potrebbero comprometterne la resistenza.

Presto immagini raffiguranti cosa il casco integrale può farvi evitare...

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    ROMA CAPUT MUNDI!! ROMANO DE ROMA E PURE ROMANISTA!!!!!
    Mi Piace
    22
    Specifiche del sistema

Predefinito

ottima iniziativa
    NON DISCUTERE MAI CON UN I****A(X ORA NE HO BECCATI 14....MA IL NUMERO E' DESTINATO A SALIRE!),TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA.
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ottimo.
    Io non mi metterei mai in sella senza casco.

22MaTTeO91
    Visitatore

Predefinito

Azz, ma il tipo del casco non dovrebbe essere indossato dal tipo di mezzo?
    Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Posseggo un Demi Jet ed uno Integrale, non sapevo che il primo proteggesse così poco

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 22MaTTeO91
    Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?
    Non centra nulla....

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Sempre e solo caso integrale!!!!

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Talking

non dovrebbe, come spesso accade, essere una "questione di moda", ma una ricerca della maggior sicurezza possibile per se stessi...

qua dalle mie parti è abbastanza frequente vedere in giro "chopperari" (motocilicsti col chopper) con sulla testa la scucchia tipo elmetto tedesco, ma non vorrei essere nei loro panni se facessero un botto anche lieve...
    Intel C2D E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg) / Asus P5B / 2 * 1Gb Corsair CL4 /
    160GB Maxtor SATA 2 + WD Caviar 250GB SATA2/ Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183) / Enermax Pro82+

Utente Attivo
    Mi Piace
    78
    Specifiche del sistema

Predefinito

quoto arcovoltaico..
    per un pò di tempo un mio amico ha girato con un elmetto autentico del vietnam.. però nn è che proteggesse molto..
    integrale 4ever
    i5 2500k - Asus Sabertooth P67 - Corsair Vengeance 2x4gb 1866 - Evga Gtx560Ti Superclocked - Samsung 830 128Gb - WD Caviar Green 1Tb - Seasonic X-650 - LianLi A05n - Corsair H60 - Audioengine A2 White - Asus Xonar DG - Logitech G9X - Steelseries 7g - Logitech G35
    - Windows 7 Pro x64 - Acer Aspire One D250

gabry'87
    Visitatore

Predefinito

Posseggo il jet è un casco da cross..... il jet per il motorino e il casco da cross per la moto....

fortunatamente non mi è mai capitato nulla....oramai il motorino l'adopero pochissimo (3,4 volte all'anno) se no il casco integrale lo comprerei....meglio spendere qualcosa che ritrovarsi con la faccia sfigurata....

su quella da cross dovrei prendere l'integrale secondo voi??? anche questa la uso molto poco (la uso al mare)....

22MaTTeO91
    Visitatore

Predefinito

Arcovoltaico77 hai ragione, adesso è tutta una questione di moda non di sicurezza, una persona che va con il casco integrale sul motorino ne vedi 1 su 30 e quella persona viene anche presa in giro dagli altri!!!!

Toby
    Visitatore

Predefinito

Arcovoltaico77 hai ragione, adesso è tutta una questione di moda non di sicurezza, una persona che va con il casco integrale sul motorino ne vedi 1 su 30 e quella persona viene anche presa in giro dagli altri!!!!

Gli "altri" sono solo stupidi.....
    Piace a riccardik.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ottima iniziativa Red!
    Oltre al casco consiglierei anche delle adeguate protezioni x il corpo... in alcuni casi possono fare la differenza tra qualche lieve escoriazione e ritrovarsi con la pelle scorticata, di cui ogni centimetro quadrato è un nucleo di dolore pulsante...
    Un caro saluto a tutte le persone oneste che hanno fatto parte del forum.
    Cassandra
    http://pcshark.forumfree.net/?t=20357054

22MaTTeO91
    Visitatore

Predefinito

Mi sono spiegato male, volevo dire che nessuno si mette l'integrale sul motorino e chi se lo mette viene preso in giro. Ormai è la moda che domina non la sicurezza, il 50% che vanno con le scodelle (Io incuso, ma quando c'è mio padre a casa devo mettere quello con la visiera se no si arrabbia) il 45% che va in giro con il get il casco con la visiera e il 20% che va in giro con il casco integrale. Ormai devo dirlo da ragazzi non guardiamo tanto la sicurezza.... Ed è sbagliato....

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Mi sono spiegato male, volevo dire che nessuno si mette l'integrale sul motorino e chi se lo mette viene preso in giro. Ormai è la moda che domina non la sicurezza, il 50% che vanno con le scodelle (Io incuso, ma quando c'è mio padre a casa devo mettere quello con la visiera se no si arrabbia) il 45% che va in giro con il get il casco con la visiera e il 20% che va in giro con il casco integrale. Ormai devo dirlo da ragazzi non guardiamo tanto la sicurezza.... Ed è sbagliato....
    vedo che hai cambiato idea...
    io se mio figlio uscisse in motorino senza le adeguate protezioni... penso che gli spaccherei la testa, e di sicuro gli sequestrerei le chiavi...
    Un caro saluto a tutte le persone oneste che hanno fatto parte del forum.
    Cassandra
    http://pcshark.forumfree.net/?t=20357054

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)