Lista Utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: Comprereste un'auto elettrica?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, Anche se meno potente, ma allo stesso prezzo

1 25.00%
  • Si, Anche se più costosa, ma con prestazioni tradizionali

3 75.00%
  • Si, Anche se più costosa e meno potente

0 0%
  • No, se non ti vanno bene le opzioni sopra :-)

0 0%
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 105

Discussione: Auto elettrica?

Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo: la mia preferita tra le elettriche estese è la Fisker Karma. Costosetta però offre soluzioni tecnologiche interessanti
    sì, bella anche quella

nel progetto e-moving, siamo coinvolti anche noi al lavoro, ed abbiamo uno di quei kangoo...l'ho provato e spinge bene, in piena accelerazione tocca i 55 kw ed è anche piacevole da guidare (alla faccia di quelli che qui dicono che non si divertono se non hanno un motore a scoppio)
    altro fattore importante è la silenziosità
    una mia collega ha fatto prendere un infarto ad un passante che non l'ha sentita avvicinarsi (per alcune prevedono di montare un diffusore per farsi sentire dagli altri utenti della strada)
    freno motore spaventoso, che poi in realtà non è freno motore ma semplicemente il sistema di recupero delle batterie. se molli di colpo l'acceleratore prendi una bella botta.
    in città le elettriche pure sono veramente il massimo, niente problemi per code o forti accelerazioni ai semafori (di fatto sono come delle automatiche, anche se non hanno il cambio)
    il fatto è che per il momento, in assenza di una rete di ricarica veloce diffusa, utilizzarle fuori dai centri urbani e molto scomodo
    è per questo che stanno prendendo piede le ibride, con autonomie di qualche centaio di km, consumi ridottissimi e inquinamento dimezzato rispetto un veicolo tradizionale.
    ed anche i prezzi stanno calando.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Specifiche del sistema
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valse86 Visualizza Messaggio
    sì, bella anche quella

nel progetto e-moving, siamo coinvolti anche noi al lavoro, ed abbiamo uno di quei kangoo...l'ho provato e spinge bene, in piena accelerazione tocca i 55 kw ed è anche piacevole da guidare (alla faccia di quelli che qui dicono che non si divertono se non hanno un motore a scoppio)
    altro fattore importante è la silenziosità
    una mia collega ha fatto prendere un infarto ad un passante che non l'ha sentita avvicinarsi (per alcune prevedono di montare un diffusore per farsi sentire dagli altri utenti della strada)
    freno motore spaventoso, che poi in realtà non è freno motore ma semplicemente il sistema di recupero delle batterie. se molli di colpo l'acceleratore prendi una bella botta.
    in città le elettriche pure sono veramente il massimo, niente problemi per code o forti accelerazioni ai semafori (di fatto sono come delle automatiche, anche se non hanno il cambio)
    il fatto è che per il momento, in assenza di una rete di ricarica veloce diffusa, utilizzarle fuori dai centri urbani e molto scomodo
    è per questo che stanno prendendo piede le ibride, con autonomie di qualche centaio di km, consumi ridottissimi e inquinamento dimezzato rispetto un veicolo tradizionale.
    ed anche i prezzi stanno calando.

Molto bene.
    Di fatti in vantaggi son quelli:
    -silenziosità
    -meno stress col cambio
    -ecologico
    -buone prestazioni nonostante la "ridotta" autonomia.

Di fatti è quello il problema: punti di ricarica scarsi. Anche se la ricarica all'80% richiede "solo" 30 minuti, son sempre 30 minuti.

Comunque mi piacerebbe provare un veicolo elettrico simile. Purtroppo prezzi ancora elevati. Ma si sta muovendo qualcosa come i noleggi e leasing a lungo termine.

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GangstaGiano Visualizza Messaggio
    Certo parliamo di modellini, ma vale quello che ho detto sopra...
    Il problema principale è uno: non si spinge su queste tecnologie, perchè il mondo è in mano ai magnati del petrolio, quindi finchè possono lucrare sulla benzina e sui carburanti per motori a combustione interna, questi signori faranno di tutto per ostacolare le ricerche che non siano in quel verso... Purtroppo...
    ben detto.
    Link

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Di fatti è quello il problema: punti di ricarica scarsi. Anche se la ricarica all'80% richiede "solo" 30 minuti, son sempre 30 minuti.
    non ci sono perché non ce n'è motivo.
    la prima fase di veicoli elettrici sarà destinata soprattutto a coloro vogliono cambiare la seconda auto (l'utilitaria) ed hanno a disposizione un posto auto privato.
    con questo paradigma i distributori on the road non hanno tanto senso
    noi abbiamo una colonnina di ricarica in azienda. la macchina fa 100 km al giorno e la si lascia a ricaircare per le ore della giornata in cui si lavora. alla sera qualcuno la utilizza per tornare a casa e la riporta al mattino.
    non ci è mai passato per la mente di fermarci in strada a rifornirla.
    i distributori di en. elettrica avranno senso quando sarà ben collaudata la ricarica veloce (Chademo per esempio) che ricairca a 50 kW e più, permettendoti 50 km elettrici in 10 minuti
    in futuro si prevedono sistemi fino a 100/150 kW di ricarica, il che vorrebbe dire riempire o quasi la batteria in 10 minuti
    ma attualmente non ha senso

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

non ci sono perché non ce n'è motivo.
    A me sembra tanto il cane che si morde la coda:
    Perche' fare colonnine se non ci sono macchine?
    Perche' fare macchine se non ci sono colonnine?

Vabbe', intanto impuzzoliamo il mondo, poi si vedrà.

Intanto, in occasione dell'imminente sciopero dei benzinai io mi farò grasse risate facendo su e giù con lo scooter elettrico lungo le file di auto dal benzinaio (il giorno prima) , e approfittero' per distribuire volantini sugli scooter elettrici!

Chissà se nel 1911, nel passare dal calesse all'auto a benzina, successe la stessa cosa? probabilmente si poteva "caricare" l'auto solo in rarissime stazioni di ricarica dopo esserci andati in giro per soli 50 km, mentre ovunque era possibile trovare empori che vendevano biada, finimenti e ferri di cavallo.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    A me sembra tanto il cane che si morde la coda:
    se leggessi quello che scrivo non faresti quote inutili:

La prima fase di veicoli elettrici sarà destinata soprattutto a coloro che vogliono cambiare la seconda auto (l'utilitaria) ed hanno a disposizione un posto auto privato.
    con questo paradigma i distributori on the road non hanno tanto senso
    perché le persone si sentono più sicure a pensare che se comprano la macchina elettrica e rimangono a secco c'è una colonnina in grado di rifornirle anche se non la useranno mai

perché le macchine verranno ricaricate (nella prima fase di commercializzazione) quasi esclusivamente nei box privati, dove "basta" fare un nuovo allacciamento (contatore separato)

la commercializzazione di macchine e l'installazione di colonnine avverrà in contemporanea, ma ad oggi non ha senso avere una colonnina ogni 20 metri

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

la commercializzazione di macchine e l'installazione di colonnine avverrà in contemporanea, ma ad oggi non ha senso avere una colonnina ogni 20 metri
    Nel mondo delle favole, entro fine 2011 verrà aggiunta una colonnina di ricarica in ogni di distributore di benzina: che ci vuole? Basterebbe un investimento di 500.000 euro per ogni benzinaio per mettere pannelli solari e batterie da 1000 kWh da usare come serbatoio per gli automobilisti.

Nel mondo reale... chi mai vorrebbe fare questo investimento? Perche' dovrebbe? Che gliene viene? Che gliene frega? Lo faranno solo quando gli converrà... cioè quando ci saranno abbastanza clienti SICURI. Ma ci saranno clienti solo quando ci saranno abbastanza distributori di corrente.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Non credo nel futuro dell'auto elettrica, a meno di un miracolo nella ricerca di materiali e tecnologie nell'ambito accumulatori.

Al momento gli studi in tal senso sono stati finanziati da grossi stanziamenti in europa e nel mondo, e molte aziende devono fare un modello elettrico anche per immagine.

Ma gli accumulatori oggi sono ancora troppo grossi, troppo pesanti, troppo costosi e con poca autonomia per poter abbozzare un progetto efficace di auto elettirca.

Consideriamo anche che, nel caso di una diffusione (e' un esempio ovviamente) di un 20% di queste auto, avremmo una quantità enorme di accumulatori da smaltire periodicamente, da produrre periodicamente e da caricare tramite corrente (e quindi tramite petrolio....).

Non so' tutto cio' quanto sia ecologicamente corretto.

Poi è chiaro che, considerando ovviamente le lobby del petrolio, se si dovesse scoprire una nuova tecnologia, non necessariamente elettrica, il discorso cambierebbe, e di parecchio.

Ma al momento, pur considerando possibili e credibili sviluppi tecnologici, non credo che la corrente sia una valida alternativa al petrolio in campo automobiistico.

Sempre a mio avviso ovviamente.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack

Nel mondo reale... chi mai vorrebbe fare questo investimento? Perche' dovrebbe? Che gliene viene? Che gliene frega? Lo faranno solo quando gli converrà... cioè quando ci saranno abbastanza clienti SICURI. Ma ci saranno clienti solo quando ci saranno abbastanza distributori di corrente.
    Chi pensi ci guadagnerà dalla vendita dell'energia elettrica nelle stazioni di rifornimento? Gli stessi che adesso distribuiscono benzina e gasolio...cambia business e si adeguano al cambiamento.
    Tanto per citarne una la Renault-Nissan ha siglato un accordo con ENI per mettere una colonnina in ogni stazione di rifornimento, autostrade comprese (circa 4000 punti)
    Notizia del mondo reale.......

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Custom Visualizza Messaggio
    Ma gli accumulatori oggi sono ancora troppo grossi, troppo pesanti, troppo costosi e con poca autonomia per poter abbozzare un progetto efficace di auto elettirca.
    Se fosse vero avresti ragione. Ma probabilmente è una panzana che ci rifilano da 40 anni:
    Link

Specifiche del sistema
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Certo, è possibile che sia una panzana, magari pilotata, magari diffusa apposta per tagliare le gambe all'auto elettrica.

Intanto sono in tanti (come me) a non capire un tubo di tecnologia di acucmulatori ; e poi francamente, dopo 50 anni dal link che hai segnalato, mi sembra quanto meno singolare che persistano i grossi porblemi di autonomia, di costi, di peso e di potenza delle batterie stesse, parzialmente risolti già 50 anni fa, a leggere il link .....

E si, perchè un conto è dire quelle cose 50 anni fa e un conto è dirle oggi, considerando il grandissimo sviluppo dell'elettronica e quindi anche dei conduttori, dei processori che regolano l'uso delle batterie, dei materiali e delle batterie stesse.

Possibile che oggi la Citroen, la BMW, la Wolksvagen, la Ford ecc.... si mettano tutte insieme a spendere miliardi e miliardi di ricerca, e a non usare scientemente un tipo di batteria che taglierebbe la testa al toro, giusto per non inimicarsi i petrolieri ?.....

Bha... mi sembra di leggere di quelle persone che hanno trovato la cura alternativa al cancro, ma che non le commercializzano per colpa delle lobby del farmaco.

Noi avremmo già in mano la tecnologia giusta per fare delle batterie in grado di fare 500 Km e passa a 120 Km/ora e ...... non le usiamo ?....
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Noi avremmo già in mano la tecnologia giusta per fare delle batterie in grado di fare 500 Km e passa a 120 Km/ora e ...... non le usiamo ?....
    Dici bene, l'unico commento possibile è:

Specifiche del sistema
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Certo, è possibile che sia una panzana, magari pilotata, magari diffusa apposta per tagliare le gambe all'auto elettrica.

Intanto sono in tanti (come me) a non capire un tubo di tecnologia di acucmulatori ; e poi francamente, dopo 50 anni dal link che hai segnalato, mi sembra quanto meno singolare che persistano i grossi porblemi di autonomia, di costi, di peso e di potenza delle batterie stesse, parzialmente risolti già 50 anni fa, a leggere il link .....

E si, perchè un conto è dire quelle cose 50 anni fa e un conto è dirle oggi, considerando il grandissimo sviluppo dell'elettronica e quindi anche dei conduttori, dei processori che regolano l'uso delle batterie, dei materiali e delle batterie stesse.

Possibile che oggi la Citroen, la BMW, la Wolksvagen, la Ford ecc.... si mettano tutte insieme a spendere miliardi e miliardi di ricerca, e a non usare scientemente un tipo di batteria che taglierebbe la testa al toro, giusto per non inimicarsi i petrolieri ?.....

Bha... mi sembra di leggere di quelle persone che hanno trovato la cura alternativa al cancro, ma che non le commercializzano per colpa delle lobby del farmaco.

Una cosa su cui non "avevo riflettuto" è il fatto che la corrente elettrica venga comunque prodotta inquinando... Spostiamo l'inquinamento da una parte e lo aumentiamo dall'altra, questo ipoteticamente. Finchè gli accumulatori restano quelli che sono direi che è difficile sorpassare prestazioni/durata di un motore a combustione interna... Diversamente non ci sarebbe proprio storia... Nel modellismo dinamico RC un modello 1:8 brushless riesce a ottenere un rapporto di peso/potenza superiore a una macchina da formula 1 ... Se volete farvi 4 risate: Brushless TC4 - 121.7mph/196kmh - YouTube ...
    E-REVO BRUSHLESS BACKFLIP 86 mph (EDER) - YouTube

Poi ripeto, il problema è sempre quello, ossia per 30 minuti di autonomia (2 pieni con lo scoppio praticamente) la Lipo sta in carica dalle 6 alle 8 ore (a 6s, sarebbero 6 celle da 3.6v) ...
    Ora, su scala grande il problema del brushless e del relativo esc non sono certo le prestazioni (la tesla lo dimostra, è una scheggia in accelerazione)
    quanto trovare una tecnologia per le batterie in grado di assorbire grandi carichi di corrente in modo da caricare velocemente e poi realizzare impianti in grado di reggere 8-10 batteria collegate assieme... Il che si traduce attualmente in avere impianti da 1,5 megawatt ...
    Una centralina elettrica di piccole dimensioni xD ... Ci alimenti un quartiere con una cosa del genere...
    ...

Specifiche del sistema
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GangstaGiano Visualizza Messaggio
    Una cosa su cui non "avevo riflettuto" è il fatto che la corrente elettrica venga comunque prodotta inquinando... Spostiamo l'inquinamento da una parte e lo aumentiamo dall'altra, questo ipoteticamente. Finchè gli accumulatori restano quelli che sono direi che è difficile sorpassare prestazioni/durata di un motore a combustione interna... Diversamente non ci sarebbe proprio storia... .
    Un alternativa ci sarebbe:
    in un punto car sharing ho visto che il garare, ove le auto si ricaricano, ha il tetto completamente rivestito di pannelli fotovoltaici. Pertanto l'energia ricavata dal sole viene usata per le auto elettriche.
    Certo, il silicio da smaltire non è semplice. Ma intanto è una cosa interessante

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

i limiti tecnologici non sono così determinanti...

i veri limiti stanno nei crani delle persone...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su