Risultati da 1 a 11 di 11
    L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito A tutti i possessori di Ip4200:problemi?

Dovrei acquistare la suddetta stampante ma h letto in giro per sone che hanno alcuni problemi:

Qualcuno ha il problema delle righe su metà foto e alcuni hanno problemi stampando su carta normale in modalità normale.

problemi con linee bianche su una fascia di alcuni mm (3) nel terzultimo cm di stampa, il difetto è impercettibile sulla carta canon mentre si nota molto su carte fotografiche compatibili, sparisce impostando carta lucida invece che fotografica.Ovviamente ugelli puliti e allineamento idoneo.

Bo, a voi è successo?
    PC1: P4 2.4Ghz 800bus- Intel 865gbf-Hercules 9800pro 128mb 256bit- 2x256 mb Pc3200- Hd WD 80gb-HD Maxtor 80gb- Enermax 480Watt
    PC2:amd 3200+venice-Msi K8n FI- 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di breps
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Be se ancora non ha comprato la pixma 4200 leggi queste righe.
    La macchina ha i seguenti difetti:
    Non esistono cartucce compatibili, quindi si è costretti ha comprare cartucce originali se si vuole fare funzionare. Questo perche le cartucce hanno un chip di controllo che memorizza la quantità di inchiostro uscita; arrivando dopo un certo numero di gocce indica di sostituire la cartuccia. Volendo si possono fare caricare le cartucce stesse, ma in quel caso la macchina riconoscerebbe un illecito e ti avverte se vuoi continuare stampare lo stesso. Questa procedura viene seguita dalla pressione del tasto di fuori uscita della carta per 5 secondi. In pratica la stampante memorizza l'uso di cartuccia caricata con un altro inchiostro e ti annulla la garanzia. Inoltre ti disattiva il controllo dell'inchiostro dando la cartuccia ricaricata sempre a zero. E' pure presente il prisma ottico, ma serve solamente al chip per verificare se la carticcia è stata riempita oppure no.

Problema con il livello dell'inchiostro: anche utilizzando la cartuccia originale il livello dell'inchiostro rimane sempre al massimo prima di arrivare al 20 %, in quel caso ti dice che l'inchiostro sta finendo ma puoi pure continuare a stampare fino a quando si blocca che finisce.

Problema con le bande nere: capita su alcuni modelli, è stata una partita di macchine difettose. Anche facendo l'allineamento della testina non cambia nulla. Si deve fare sostituire. Comunque è un problema solo su alcune macchine.

Problema con le foto: colori meno brillanti e meno accesi rispetto alla pixma 4000 come si ci fosse un velo grigio davanti alla foto. Per risolvere qusto problema si deve giocare molto con i driver in modo da indovinare i settaggi corretti. Questo si deve fre carta con carta.

Pregi: ottima velocità di stampa, in assoluto. Rispetto alla 4000 non ci sono paragoni nella stampa di testo. In quella a colori ha più o meno la stessa velocità.

Altro pregio costo delle cartucce: costano molto meno della concorrenza pur dotate di chip ed inchiostro pigmentato. Colori e nero foto 12,50-13 € l'una, nero testo più grande 15€.

Le foto dovrebbero durare di più grazie agli speciali inchiostri pigmentati la casa dichiara addirittura 100 anni.

Motore di stampa come quello della pixma 5000 con testine da 1 picolitro. (attenzione a non usare inchiostri pigmentati compatibili perche superiori ad 1 micron)

A conti fatti non so quanto conviene questa macchina. Se si riesce a trovare la pixma 4000 è fantastica (soprattutto perche le cartucce compatibili costano 3 -3,50€.
    Se non si trova aggiungendo 50€ si possono prendere le 5000 che comunque non hanno il chip di controllo pur avendo lo stesso motore di stampa della 4200

Comunque buona scelta!!!
    Rfactor gamer

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

ciao purtroppo è arrivata troppo tardi la tua risposta. L'ho coprata alla fine la ip4200, a 89,90 euro.
    Credo che per gli inchiostri mi sembra che forse è pittosto nuova come stampante, e quindi non sono ancora usciti i compatibili.

quello che ho notato che non mi piace molto:
    ho stampanto sia in standard che alta qualità queste immagini su carta tradizionale, ma non mi sembra che il colore sia omogeneo.Però stamani ho fatto l'allineamento manuale. Non credo che centri ma cmq.....

http://www.3wstyle.net/public/files...hotorosette.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files...Bikini_Blue.jpg

carta ho usato quella comune. Prima avevo una stilus color 660.

Citazione Originariamente Scritto da breps
    Problema con il livello dell'inchiostro: anche utilizzando la cartuccia originale il livello dell'inchiostro rimane sempre al massimo prima di arrivare al 20 %, in quel caso ti dice che l'inchiostro sta finendo ma puoi pure continuare a stampare fino a quando si blocca che finisce.
    Mi spieghi come verificare questa cosa?
    ciao
    Ultima modifica di Fragolino; 03-03-2006 alle 00:05
    PC1: P4 2.4Ghz 800bus- Intel 865gbf-Hercules 9800pro 128mb 256bit- 2x256 mb Pc3200- Hd WD 80gb-HD Maxtor 80gb- Enermax 480Watt
    PC2:amd 3200+venice-Msi K8n FI- 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370

L'avatar di breps
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ciao. Vedi che non ci sono i link per le foto.
    Per quanto riguarda il colore funziona cosi: la cartuccia è dotata sia di prisma ottico che di chip. Ora il prisma ottico è posto sul fondo della cartucci quindi lo potri vedere solo quando finisci il colore nel serbatoio. Il sistema principalmente funziona con il chip: la macchina conta le goccie di inchiostro e le segna sul chip. Test di coerenza con il prisma e si continua. Ora il discorso è che il controllo via software del l'inchiostro avviene ancora tramite prisma ottico quindi finche c'è dell'inchiostro nel serbatoio tiindica che la cartuccia e sempre piena. Quando l'inchiostro nel serbatoietto finisce il software ti indica che l'inchiostro sta terminando. Quest procedura nella pixma 4000 permetteva di stampare fino a quando la cartuccia non era completamente vuota compresa la spugnetta. Nella pixma 4200 invece ti permette di stampare ancora un altro tot di pagine prima di interrompersi. A quel punto ti indica di cambiare la cartuccia per continuare.

Ovviamente in canon hanno pensato a quelli che ricaricano le cartuccie. Quando si va a riempire la cartuccia vuota, il chip che sa che la cartuccia era vuota fa un controllo col prisma ottico. Questo riconosce che c'è l'inchiostro trovando quindi una incoerenza. A quel punto la stampante indica:
    SE VUOI CONTINUARE CLICCA SU SI PERO' VEDI CHE IN QUESTO CASO LA GARANZIA DECADE. DOPO AVER DETTO DI SI COMPARE UN ALTRO MESSAGGIO CHE INDICA DI PREMERE IL TASTO DI FUORIUSCITA FOGLI PER 5 SECONDI. In pratica si segna all'interno della stampante l'uso di una cartuccia ricaricata disattivando il controllo del colore via software solo per la cartuccia ricaricata dando sempre come vuota se pur piena.

Il rischio di stampare senza un minimo di controllo è quello di bruciare la testina quando finisce l'inchiostro.

Compatibili mi sembrano difficili che riusciranno a farle. Penso di più ad un chip resetter. Le cartuccie senza chip NON FUNZIONANO IN NESSUN CASO NEPPURE DOPO LA PROCEDURA FATTA PER SBLOCCARLA.

Comunque se ti può consolare dopo tutte queste brutte notizie sappi che per la garanzia se la macchina stampa bene non c'è da preoccuparsi. I guasti di solito avvengono subito se sono difettose. Inoltre le cartuccie canon sono le più economiche di tutte quelle in circolazione oltre ad offrire il cromalife. Se ti serve qualche altra notizia basta chiedere
    Rfactor gamer

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ciao grazie delle info (ma come fai a saperle?)

Ti riposto i link prorpio per farti vedere di che immagine ho fatto le prove.
    http://www.3wstyle.net/public/files...hotorosette.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files...Bikini_Blue.jpg

Cmq per verificare gli errori delle strisce, come si fa?

L'avatar di breps
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ciao. Vedi che mancano ancora i link
    Prova a postarli con http://imageshack.us/ che sicuramente funzionerà.

Ora per le bande nere il discorso è più o meno come hai detto tu all'inizio.
    Di solito le righe bianche escono negli ultime righe delle pagine. Ora finchè usi carta fotografica (preferibilmente canon) e stampi ad alta risoluzione queste righe tendono a sparire ma appena si prova a stampare su carta norma le righe compaiono (su alcuni modelli belle vistose). Il problema delle righe bianche è associato anche ad un altro problema ma del tutto opposto ovvero un "bandeggiamento"più scuro come se la testina passasse più di una volta sullo stesso rigo. I problemi sopracitati non si verificano su tutte le macchine ma solo su alcune. Il discorso è che se facendo varie prove ti accorgi di questo problema non esitare a fartela sostituire in garanzia.

Proseguendo per le righe bianche, il problema diventa vistoso provando a stampare anche in modalità normale. Sembrerebbe inizialmente un problema di allieamento testine ma è proprio un difetto di fabbrica.

Stampa più che puoi per vedere se le fa anche a te. Questa è l'unica soluzione per vedere se è guasta.

Nel caso fosse guasta (non te lo auguro ovviamente ) ma prova a farti cambiare modello se puoi. Le attuali 5000 pur costando un 30-40€ in più e avendo lo stesso motore di stampa hanno cartuccie senza chip e non presentano i problemi delle righe (tranne alcuni modelli usciti pure con lo stesso difetto )

Ciao per altre curiosità non esitare a scriverle
    Rfactor gamer

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

ciao, mi sapresti dire perchè la stampante fa mille cose prima e dopo di stampare. E' molto silenziosa però....si sente qualcosa

L'avatar di breps
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ciao, ho avuto poco tempo per collegarmi (causa esame di fisica 1, oramai superato). Ho visto le immagini postate, devo dire che la prima è venuta abbastanza bene, la seconda è vero i colori sono poco omogeneni. Comunque per valutare bene un immagine si deve vedere di presenza con il foglio in mano. Comunque la carta comune non si presta molto bene (a mio avviso) per assorbire grandi quantità di colore. Meglio quella per alta risoluzione se proprio non si vuole usare carta fotografica.

Ora tutte le procedure che la stampante fa prima di stampare sono tutte di preparazione, riallineamento testina, controllo dell'inchiostro e breve pulizia degli ugelli stessi. Quest'ultima procedura porta ad un leggero consumo di inchiostro. Infatti chi di solito tiene la stampante sempre accesa, ogni volta che si accende il computer questa si mette al lavoro per pulire gli ugelli. Anche non stampando quindi dopo un pò ci si ritrova con l'inchiostro a metà senza aver stampato neanche un foglio.

Per la silenziosità, penso che canon abbia fatto un ottimo lavoro, e comunque tutto ciò che senti è legato alla manutenzione stessa della macchina.

A che livello sono gli inchiostri???

Comunque per il discorso della ricarica della cartuccia. Ti ho detto del fatto di sbloccare il chip per l'uso di inchiostri compatibili. Ora finche usi una cartuccia riempita il controllo software dell'inchiostro è disattivato, così come la spia rossa della singola cartuccia. Inserendo una cartuccia nuova, questa viene riconosciuta regolarmente riattivando il controllo dell'inchiostro.

Per resettare il chip della stampante (quello che segna l'uso di inchiostro diverso e annulla la garanzia), poi avevo letto una procedura tutta particolare
    per resettarlo. Se lo trovo te lo faccia sapere.
    Ciao
    Rfactor gamer

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

grazie....complimenti per l'esame di fisica 1.
    Per il fatto dei mille "rumorini" io non la lascio accesa la stampante: la accendo solo quando mi serve....

L'avatar di Lyserg
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ciao a tutti, ciao breps, mi sono finiti gli inchiostri per la prima volta: consiglio?
    prendo gli originali visto che non son ancora passati 2 anni?

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware