3rd master hard disk error press f1 to resume aiuto sto impazzendo

Christopher Civitale

Nuovo Utente
24
0
HDD
297 GB
RAM
3 GB
GPU
INTEL(R) 82945G Express Chipset Family
Monitor
SAMSUNG
PSU
250 V
Case
gmc
OS
WINDOWS 7
ho da poco comprato un fisso assemblato ed ho questo problema "3rd master hard disk error press f1 to resume" all'avvio sono entrato nel bios per miracolo o disattivato sia l'opzione smart che il floppy inesistente "
cosa fare??
ps questa scheda madre non mi premette di entrare nel bios ci riesco solo levando la batteria e reimpostando tutto ho cerca gli aggiornamenti am sembra che sia una versione strana boh ditemi voi
motherboard asus p5gc-mx
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
ho da poco comprato un fisso assemblato ed ho questo problema "3rd master hard disk error press f1 to resume" all'avvio sono entrato nel bios per miracolo o disattivato sia l'opzione smart che il floppy inesistente "
cosa fare??
ps questa scheda madre non mi premette di entrare nel bios ci riesco solo levando la batteria e reimpostando tutto ho cerca gli aggiornamenti am sembra che sia una versione strana boh ditemi voi
motherboard asus p5gc-mx

Ciao, anche se antiquariato (in senso buono) la versione è standard.... per accedere al bios solita sequenza:
Press <Del> during the Power-On-Self-Test (POST) to enter the Setup utility

Piuttosto come vedi sotto non gli garba che gli si attacchi in posizione 3 e 4 dei dischi di boot....sposta l'HDD in posizione sata n. 1 e 2 ...piuttosto se ha il lettore DVD...mettici quelli in posizione n. 3 o 4.

Cattura54.PNG
 

Christopher Civitale

Nuovo Utente
24
0
HDD
297 GB
RAM
3 GB
GPU
INTEL(R) 82945G Express Chipset Family
Monitor
SAMSUNG
PSU
250 V
Case
gmc
OS
WINDOWS 7
ciao il problema e che non carica in tempo la tastiera la carica solo dopo l'errore scs l'ignoranza ma come stacco il lettore cd?? cioè io ho solo un buco sata occupato su 4 ho provato a spostare su tutti e 4 i sata ma nnt
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Se è occupato un solo sata (il lettore cd sarà col connettore IDE) che sia in posizione n. 1.

Esegui un reset del bios come segue:
Cancellazione della RAM Real Time Clock (RTC) nel CMOS
1. Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione.
2. Rimuovere la batteria tampone (la batteria a pastiglia).
3. Spostare il ponticello (jumper) dai pin 1-2 (di default) ai pin 2-3. Tenere il jumper per circa 5 ~ 10 secondi, quindi rimettere il jumper a posto.

Catturartr.PNG

4. Re-installare la batteria.
5. Collegare il cavo di alimentazione e accendere il computer.
6. Tenere premuto il tasto <Del> durante il processo di avvio e accedere alla configurazione del BIOS per reinserire i dati.
 

Christopher Civitale

Nuovo Utente
24
0
HDD
297 GB
RAM
3 GB
GPU
INTEL(R) 82945G Express Chipset Family
Monitor
SAMSUNG
PSU
250 V
Case
gmc
OS
WINDOWS 7
ciao per il bios c'è un modo un po diverso. per la batteria ho già fatto un po di giorni fa e il jumper non è presente
 

Christopher Civitale

Nuovo Utente
24
0
HDD
297 GB
RAM
3 GB
GPU
INTEL(R) 82945G Express Chipset Family
Monitor
SAMSUNG
PSU
250 V
Case
gmc
OS
WINDOWS 7
ehm ecco e questo è un altro problema io scarico il file rom della scheda madre p5gc-mx poi vado ad installarlo con asus update ma mi dice che la mia scheda è incompatibile e dice che ho una p5gc-mx(ud) come fare????

- - - Updated - - -

rispondi ti prego
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Che versione rognosa quell' "UD" :muro:

Hai fatto CMOS correttamente come ti ho scritto...facendo ponte sui pin per il tempo giusto?
Risolto?
Riesci ora ad accedere al BIOS premendo "canc" o "del" prima del boot?

Se vuoi agire sul BIOS, mettendo che non hai i problemi di tutti quegli utenti in rete (oltretutto nel frattempo il supporto Asus alla scheda è cessato), lasciando stare Asus Update, hai 2 strade:

Number one....aggiornamento del bios con l'utility Asus CrashFree BIOS

Number two...aggiornamento del bios con l'utiliti Asus EZ Flash

Naturalmente diventa fondamentale l'utilizzo del device principale di quei tempi ...floppy disk! :look: ...presente?

Seguendo il manuale dice innanzitutto di fare una copia del BIOS attraverso un floppy o il cd bootabile della scheda madre... per pararsi il diddietro...:D
Attraverso l'utility AFUDOS dal BIOS:
1. Scarica l'ultima versione di AFUDOS.exe dal support.asus.com (es: AFU236.exe)
2. Copia l'utilità AFUDOS (afudos.exe) nel disco floppy formattato.
3. Avviare il sistema in modalità DOS, poi al prompt digitare: afudos /o[filename.rom]
dove il [nomefile.rom] è un qualsiasi nome di file assegnato dall'utente (max otto caratteri alfanumerici)....esempio: A: \> afudos / oORIGBIOS.rom
4. Premendo "invio" viene copiato il file BIOS su floppy con il nome da te dato (conservalo in altro luogo).




N.1
Preparare il CD di supporto della scheda madre - che non hai presumo - o il floppy disk contenente il file BIOS scaricato dal sito.

questo della P5GC-MX

Catturawefq.PNG

o questo della P5GC-MX/1333

Catturaqqwe.PNG

forse P5GC-MX (UD) BIOS è la prima versione di P5GC-MX (1333).
Numero di revisione della scheda madre 3.0.2 è il prodotto P5GC-MX 1333....ma non è chiaro

Rinominare il file scaricato: "P5GCMX.ROM" e copiarlo nel floppy
Inserire il dischetto con il file del BIOS nell'unità disco floppy.
Accendere il pc ....l'utility CrashFree che farà un controllo di cosa è inserito nel floppy.
Una volta trovato, l'utility legge il file del BIOS e inizia a lampeggiare....iniziando lo "start flashing..."
NON spegnere o resettare il sistema durante l'aggiornamento del BIOS!
Riavviare.


N.2
La funzionalità ASUS EZ Flash permette di aggiornare il BIOS, senza dover passare attraverso il lungo processo di boot da un disco floppy e utilizzando un utility DOS. L'utility EZ Flash è integrato nel chip BIOS in modo che sia accessibile premendo Alt + <F2> durante i Self Test di accensione (POST).
Per aggiornare il BIOS con EZ Flash:
1. scaricare il file BIOS più recente e rinominare lo stesso "P5GCMX.ROM" [opzione: se non lo accetta prova a rinominare "P5GCMXUD.ROM":rolleyes: ...magari funziona!).
2. Salvare il file del BIOS su un disco floppy, quindi riavviare il sistema.
3. Premere Alt + <F2> durante il POST per entrare nell'utility, che in automatico cercherà il file nel floppy e se è accettato lo installerà e riavvierà da solo il sistema.
Anche in questo caso dice: Non spegnere o resettare il sistema durante l'aggiornamento del BIOS per evitare il blocco dell'avvio
Se viene visualizzato "P5GCMX.ROM non trovato!" allora il file BIOS non è corretto.


In rete poi ho trovato una metodologia tramite l'utility AFUDOS
L'utilità AFUDOS consente di aggiornare il file del BIOS in ambiente DOS utilizzando un disco floppy di avvio..


1. Scarica l'ultima versione di AFUDOS.exe dal support.asus.com (es: AFU236.exe) e mettila nel floppy formattato.
2. Scarica l'update del bios dal sito Asus per il sistema operativo installato
3. Avviare il sistema in modalità DOS, poi al prompt: A:\>afudos /i[filename.rom] dove filename.rom è il file BIOS scaricato dal sito Asus
4. L'utilità torna al prompt di DOS (A:\>) dopo che il processo di aggiornamento del BIOS è stato completato.
5. Riavviare.
Il programma AFUDOS.EXE e file * ROM. Devono trovarsi nella stessa directory.
 
Ultima modifica:

Christopher Civitale

Nuovo Utente
24
0
HDD
297 GB
RAM
3 GB
GPU
INTEL(R) 82945G Express Chipset Family
Monitor
SAMSUNG
PSU
250 V
Case
gmc
OS
WINDOWS 7
ciao
1 non ho il vano floppy
2 la sezione utility / tools... non esiste nel bios
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
ciao
1 non ho il vano floppy
2 la sezione utility / tools... non esiste nel bios

1
Senza il floppy puoi tentare con un pendrive USB - FORMATTATA "FAT" - e dando alle opzioni di boot del bios la precedenza a questa...non ti assicuro che funzioni

2
Per utilizzare Asus EZ Flash utility devi premere Alt+F2 durante il post
Per utilizzare Afudos devi scaricarlo dal sito asus e metterlo nel floppy con il file.rom
Per utilizzare Asus Crash Free ecc ecc devi inserire il floppy con il file.rom e accendere il pc (correggo il precedente post...scusa)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!