GUIDA Alla ricerca dell'efficienza!Il lato oscuro delle DDR4

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Fare overclock alle ram non significa solo alzare la frequenza, come vedremo sotto se non si fanno le cose per bene le prestazioni possono anche peggiorare

Visto che qualcuno ha sollevato dubbi preciso subito che qua si parla di prestazioni rispetto ala frequenza della cpu, l'efficienza energetica non centra nulla ;)

Vedendo sul forum molte richieste di consigli sulle DDR4 ho pensato di aprire questo thread per esporre qualche esempio pratico nella speranza che possa essere utile a qualcuno.
Come parametro di riferimento per determinare l'efficienza delle ram uso XTU perchè è un test molto diffuso, facile e rapido da eseguire e molto sensibile alle impostazioni della ram, anche quelle meno conosciute, ci sono ovviamente dei limiti ma credo che nel contesto del forum sia sufficientemente indicativo. Piattafrma di riferimento per i test riportati sotto è una Asrock Z170 OC Formula, su cui è montato un i7 6700K tenuto a 4500 Mhz sia per i cores che per la cache e con un kit di GSkill 2x4 gb RipjawsV 3466C16.
I risultati ottenuti e le considerazioni che si possono fare, rimangono validi su qualsiasi altra scheda madre e processore con socket 1151.
Negli screenshot che seguono ho messo il risultato di XTU, 3 finestre di CPU-Z con i settaggi di CPU e RAM e Asrock Timing Configurator con il quale si vedono i più significativi timings di lavoro delle ram

1 - 6700K 45/45, ram tutto in Auto (2133 mhz 15-15-15-35-2t ...)
108icdx.png


2- 6700K 45/45 - ram XMP (3466 16-18-18-38-2t ...)
23k6g61.png


Contro ogni aspettativa abbiamo perso efficienza !
Quindi non diamo per scontata l'efficienza del profilo XMP, pur impostando frequenza più alta e timings primari che fanno ben sperare può capitare che, a causa di timings secondari e terziari molto rilassati scelti garantire ampia compatibilità, migliorino meno di quello che si pensa o addirittura peggiorino come in questo caso (a dire il,vero piuttosto raro e non preso a caso)

Potremmo provare a sistemare subito i timings ma visto che siamo in una sezione di OC partiamo subito con alzare la frequenza di queste DDR4 che ci stanno deludendo :) i discorsi che seguono varrebbero comunque anche a frequenza di targa.
Metto il voltaggio dagli 1.350 v stock a 1.500 e alzo la frequenza a 3742 Mhz lasciando l'XMP attivo

3 - 6700K 45/45, ram 3742 Mhz XMP attivo (3742 16-18-18-38-2t ...)
14uxr9u.png


Abbiamo recuperato ma siamo ancora lontanissimi dall'efficienza... modifichiamo la CAS Latency, ovvero il parametro che normalmente si è abituati a considerare per confrontare i vari kit di ram, lo abbasso da 16 a 14

4 - 6700K 45/45 - ram 3742 Mhz CL 14 XMP attivo per il resto (3742 14-18-18-38-2t ...)
286s9dx.png



Iniziamo a ragionare, però ricordiamo che l'XMP ci aveva fatto perdere un sacco rispetto al default a causa di alcuni timings molto rilassati, quindi vediamo di iniziare a sistemarli. Metto in manuale tRAS a 28, tREF a 300 e tFAW a 16

5 - 6700k 45/45, ram 3742 CL 14 tRAS 28 tREF 300 tFAW 16 con XMP attivo e tutto il resto in Auto
2dayn3k.png


Adesso si ragiona !
Il grosso é fatto, si tratta ora di lavorare sugli altri timings secondari e terziari per limare il più possibile e migliorare l'efficenza.

6 - 6700k 45/45, ram 3742 CL 14 tRAS 28 tREF 300 tFAW 16 + altri secondari e terziari un po' più tirati senza esagerare, anche per tenere la tensione ram a 1.500 volts per uso daily
3145ets.png



Se raggiungiamo un punteggio poco sotto 1600 direi che possiamo ritenere il nostro Overclock delle ram per uso giornaliero finito (per bench per ora ho visto massimo 1621 ma con altre tensioni che non sarebbero adatte al daily)
Non ho elencato tutti i timings dell'ultimo passaggio perchè l'ottimizzazione delle ram non può essere un copia e incolla di parametri ma richiede un bel po di lavoro e credo vada rispettato chi lo ha fatto tenendo un minimo di riserbo. Comunque se c'è qualcuno interessato alla cosa, che inizia a fare qualche prova per conto suo, la questione si può approfondire molto volentieri.

Riferimenti agli score che si possono fare con le ram messe molto bene:
6600K@4.5 Ghz -> 1455
6600K@5.0 Ghz -> 1585
6700k@4.5 Ghz -> 1620
6700K@5.0 Ghz -> 1800

Classifica degli score postati nel thread, valgono solo quelli con screenshot completo come l'ultimo qua sopra, secondari e terziari non sono necessari :)

6700K a 5.0/5.0
---

6700K a 4.5/4.5
@SPILLO 1584 post #48


6600K a 5.0/5.0
@AnToMe 1565 post #83

6600K a 4.5/4.5

@AnToMe 1433 post #45
@fan4net 1433 post #47
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Questi test li ho fatti e documentati perchè mi piace avere qualche punto fermo ed un po' di ordine, forse possono interessare anche ad altri.

PS: ho scritto tutto d'un fiato senza rileggere, spero non ci siano errori grossolani, questa sera controllo ;) @naruto80
Ottimo bench, con spunti interessanti!!
Hai testato con qualche altro software che si possa utilizzare anche su AMD?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Puoi provare con Geekbench, anche lui è piuttosto sensibile alle ram

messo in rilievo e cambiato il titolo secondo le leggi del marketing!che la forza sia con voi:lol:
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se si parla di prestazioni si dovrebbe dire efficacia... efficienza si riferisce alle prestazioni rispetto al consumo energetico.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
bella @scannick mi ero perso questo thread!
appena mi arrivano le b-die :sisilui: mi devo metter giù
 

fan4net

Nuovo Utente
90
2
CPU
intel core i7 740qm
Scheda Madre
asus
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
GPU
ATI HD 6370M 1GB
Audio
conexat
OS
WIN 7 x64
scusate, ma perché dare tanto peso a questa efficienza se parliamo di ram.. capisco fosse oc di cpu.. ma la ram quanti watt mai consumerà?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
scusate, ma perché dare tanto peso a questa efficienza se parliamo di ram.. capisco fosse oc di cpu.. ma la ram quanti watt mai consumerà?
Ma infatti non è una questione di efficienza energetica, si parla di prestazioni rispetto alla frequenza ;)

- - - Updated - - -

se si parla di prestazioni si dovrebbe dire efficacia... efficienza si riferisce alle prestazioni rispetto al consumo energetico.
Non credo che nella definizione di "efficienza" sia scritto che è riferita in rapporto al consumo energetico, in ogni caso in ambito Overclock a livello internazionale quando si usa questo termine si intente sempre in rapporto alla frequenza.
E poi il titolo me lo ha cambiato lo staff, prendetevela con loro :sisilui:
A parte gli scherzi visto che è nato questo dubbio meglio che specifico la cosa in apertura :)
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
forse ti riferisci all'overcock.... ;)
in ambito internazionale proprio come in quello nazionale ci sono tanti ignoranti che (per definizione) ignorano la differenza tra efficacy effectiveness ed efficiency.
qui si parla di prestazioni assolute della memoria e come queste prestazioni non aumentino in modo proporzionale alla frequenza. L'efficienza è un concetto relativo non assoluto come la prestazione.
efficacia efficienza e rendimento sono concetti simili ma assolutamente diversi
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
qui si parla di prestazioni assolute della memoria e come queste prestazioni non aumentino in modo proporzionale alla frequenza. L'efficienza è un concetto relativo non assoluto come la prestazione.
efficacia efficienza e rendimento sono concetti simili ma assolutamente diversi
Forse non mi sono spiegato bene all'inizio ma qua non cerchiamo la prestazione assoluta delle ram altrimenti si sarebbe usato un altro bench e non si sarebbe tenuta la cpu a 4.5
L'idea è di massimizzare le prestazioni del PC ad una data frequenza della cpu lavorando sulle ram. Trovato il setting più redditizio :) delle ram ognuno può tirare la cpu quanto riesce e cercare la prestazione assoluta.
 

fan4net

Nuovo Utente
90
2
CPU
intel core i7 740qm
Scheda Madre
asus
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
GPU
ATI HD 6370M 1GB
Audio
conexat
OS
WIN 7 x64
Ma infatti non è una questione di efficienza energetica, si parla di prestazioni rispetto alla frequenza ;)

la mia voleva essere anche una vera domanda :D.. quanto consumano le ram?
comunque grazie il post, ieri mi sono arrivate le g skill tridentz 3200 cl16 1.35v
le ho subito montate e provato ad settarle. ho portato la frequenza a 3600, il voltaggio 1.39 (alzato anche i vccio vccsa), tRAS 28 tREF 300 tFAW 16 e le prestazioni si sono alzate non di poco :).. però voglio trarre il massimo, cosa posso modificare? la mia mobo regge fino a 3866.. ma non capisco perché se setto sopra i 3600 non vanno.. anche se alzo il voltaggio..


ah per il fatto della frequenza ho visto qui che la freq massima che posso raggiungere è 3600.. e questo spiega tutto.. ma mi chiedevo.. se volessi abbassare la latenza? è possibile? cioè da cl 16 se volessi portarla a cl 15? sempre freq 3600
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Da 3200 a 3600 é un buon inizio ma puoi anche abbassare i primari, che non girino sopra a 3600 al primo colpo é abbastanza normale, l'OC delle RAM non é facile come quello della cpu, diciamo che delle volte hanno bisogno di essere "convinte" ad andare a certe frequenze e Timings ;)
Metti la cpu a 45/45 e fai due screenshot come quelli che ho fatto io sopra (completi di tutte le finestre così abbiamo il quadro completo), uno con ram in XMP e uno al 3600 come sei arrivato tu.
 

fan4net

Nuovo Utente
90
2
CPU
intel core i7 740qm
Scheda Madre
asus
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
GPU
ATI HD 6370M 1GB
Audio
conexat
OS
WIN 7 x64
Da 3200 a 3600 é un buon inizio ma puoi anche abbassare i primari, che non girino sopra a 3600 al primo colpo é abbastanza normale, l'OC delle RAM non é facile come quello della cpu, diciamo che delle volte hanno bisogno di essere "convinte" ad andare a certe frequenze e Timings ;)
Metti la cpu a 45/45 e fai due screenshot come quelli che ho fatto io sopra (completi di tutte le finestre così abbiamo il quadro completo), uno con ram in XMP e uno al 3600 come sei arrivato tu.
me ne sono accorto che non è facile, soprattutto per il fatto strano che non ho neanche capito bene lo strano meccanismo con cui prende i settaggi.. delle volte mi capita che reimposto tutto come già avevo testato funzionante ma fa boot fail,, e quindi le reimposto sempre con gli stessi settaggi ma un pezzo alla volta (ad esempio prima metto il profilo xpm e riavvio, poi alzo la frequenza e riavvio, magari una volta dentro windows crasha ma almeno si avvia, e quindi procedo andando ad alzare il voltaggio.. insomma.. non so nemmeno io come diavolo ho fatto.. ma ieri ci ho passato 4 ore e alla fine sono giunto ad una situazione stabile di 3600 e con i timing da te suggeriti.. e la situazione è veramente ottima rispetto al profilo standard, la mia scheda madre è una asrcok z170 extreme 4. che tu sappia il softwer della tua, oc forumla, funziona anche sulla mia? perché io modifico i parametri da bios e un programam cosi sarebbe veramente comodo.. se no da bios come faccio a fare gli screenshot? uso il cell? grazie
ps.. una volta finito mi toccherà reinstallare windows.. con tutti i crash e le schermate blu che si è preso all'avvio non mi sembra più tanto normale :asd:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Capita di dover inserire i Timings un po alla volta, poi pian piano si abituano :)
Asrock .iming Configurator funziona su qualsiasi mobo, basta prendere l'ultima versione.
Per gli screenshot da bios F12 con una chiavetta USB inserita, oppure con il cellulare, da Win si preme Print Screen/Stamp e poi si incolla in
Paint oppure c'è l'utility di Win che non ricordo mai come si chiama
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!