DOMANDA Fibra 100mb TIM pianificata - help identificazione armadio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Come consigliatomi qui sul forum apro un topic nuovo relativo al mio dubbio.

Da qualche settimana la mia centrale di zona è apparsa in pianificazione per settembre 2016 per la fibra 100mb.
A partire dallo stesso momento il mio indirizzo casalingo è comparso su KQI come pianificato, con i dati seguenti:




Per cui risulterei collegato all'armadio G.

Da tener presente che fino ad oggi io ho sempre creduto di esser collegato in rete rigida alla centrale Telecom, che è il terzo edificio in linea d'aria a fianco a casa mia, saranno poco più di 100 metri di distanza.
Inoltre il cavo telefonico mi arriva via "aerea" dalla casa di fronte alla mia, e non riesco a seguirlo fino all'armadio di competenza, che quindi non trovo (io di armadi nella mia zona, e quindi nei pressi della centrale, proprio non ne vedo/trovo!).

Ora veniamo al bello, ecco la foto della mia chiostrina, in tutto il suo splendore preistorico dell'epica era SIP:





ecco, io sulla chiostrina non vedo tracce della lettera G che dovrebbe esser il mio armadio.

per finire, ecco l'elenco degli armadi che escono su fibra.click (e quindi presenti sul file wholesale Telecom) relativamente alla mia centrale di zona:




Volevo chiedere se si può capire a quale armadio sono effettivamente collegato (o se fossi collegato direttamente alla centrale), se ho modo/speranza di trovarlo da qualche parte in strada per "identificarlo" e quindi scoprire se sarò collegato alla fibra o no.
 
Ultima modifica:

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Come consigliatomi qui sul forum apro un topic nuovo relativo al mio dubbio.

Da qualche settimana la mia centrale di zona è apparsa in pianificazione per settembre 2016 per la fibra 100mb.
A partire dallo stesso momento il mio indirizzo casalingo è comparso su KQI come pianificato, con i dati seguenti:




Per cui risulterei collegato all'armadio G.

Da tener presente che fino ad oggi io ho sempre creduto di esser collegato in rete rigida alla centrale Telecom, che è il terzo edificio in linea d'aria a fianco a casa mia, saranno poco più di 100 metri di distanza.
Inoltre il cavo telefonico mi arriva via "aerea" dalla casa di fronte alla mia, e non riesco a seguirlo fino all'armadio di competenza, che quindi non trovo (io di armadi nella mia zona, e quindi nei pressi della centrale, proprio non ne vedo/trovo!).

Ora veniamo al bello, ecco la foto della mia chiostrina, in tutto il suo splendore preistorico dell'epica era SIP:

chiostrina3.jpg



ecco, io sulla chiostrina non vedo tracce della lettera G che dovrebbe esser il mio armadio.

per finire, ecco l'elenco degli armadi che escono su fibra.click (e quindi presenti sul file wholesale Telecom) relativamente alla mia centrale di zona:




Volevo chiedere se si può capire a quale armadio sono effettivamente collegato (o se fossi collegato direttamente alla centrale), se ho modo/speranza di trovarlo da qualche parte in strada per "identificarlo" e quindi scoprire se sarò collegato alla fibra o no.[/QUOTE

Visto che hai la centrale vicino casa suppongo ogni tanto passi un pandaman da quelle parti,se lo vedi chiedi a lui saprà dirtelo anche se secondo me se ti fai un giro nell'arco di 500 metri li trovi,occhia bene che non sia coperto da siepi o che non sia murato.Non sei in rete rigida altrimenti non compariva negli armadi pianificati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Visto che hai la centrale vicino casa suppongo ogni tanto passi un pandaman da quelle parti,se lo vedi chiedi a lui saprà dirtelo anche se secondo me se ti fai un giro nell'arco di 500 metri li trovi,occhia bene che non sia coperto da siepi o che non sia murato.Non sei in rete rigida altrimenti non compariva negli armadi pianificati.

Pandaman una volta ne vedevo a bizzeffe, con le vecchie Pandavan bicolori bianco-nero, c'era un via-vai quasi giornaliero dal cancello della centrale...
Ora purtroppo son casi più unici che rari vedere una delle Panda nuove rosse, non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che gli ho visti.

Continuerò la ricerca dell'armadio cmq.

Ma in base alla foto della mia chiostrina, si capisce a che armadio dovrei esser collegato? O mi devo fidare di KQI e son collegato all'armadio G anche se la chiostrina non ha questa lettera?
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Pandaman una volta ne vedevo a bizzeffe, con le vecchie Pandavan bicolori bianco-nero, c'era un via-vai quasi giornaliero dal cancello della centrale...
Ora purtroppo son casi più unici che rari vedere una delle Panda nuove rosse, non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che gli ho visti.

Continuerò la ricerca dell'armadio cmq.

Ma in base alla foto della mia chiostrina, si capisce a che armadio dovrei esser collegato? O mi devo fidare di KQI e son collegato all'armadio G anche se la chiostrina non ha questa lettera?

La foto della chiostrina non me la fa ingrandire e non riesco a leggere.Comunque io credo che tu non sia in rete rigida,devi soltanto trovare quell'armadio.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
La foto della chiostrina non me la fa ingrandire e non riesco a leggere.Comunque io credo che tu non sia in rete rigida,devi soltanto trovare quell'armadio.

prova a vedere se qui riesci ad ingrandirla:

 
  • Mi piace
Reazioni: ValeYellow46

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
prova a vedere se qui riesci ad ingrandirla:



Ora si la vedo bene.Dovresti essere collegato all'armadio n° 7 stando alla chiostrina non vedo lettere G,salvo non si sia staccata.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ora si la vedo bene.Dovresti essere collegato all'armadio n° 7 stando alla chiostrina non vedo lettere G,salvo non si sia staccata.

Assolutamente no.

7 indica il posto in ARL per quell'utenza (e il box è derivato, per cui il trattino accanto al 7).

24 indica l'ARL (ma il problema è questa cavolo di lettera G che non permette di capire meglio la situazione).
@Merluz: o trovi un Pandaman o qualcuno delle imprese che opera in zona, altrimenti è un po' dura riuscire a capire dove sia l'ARL.
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Assolutamente no.

7 indica il posto in ARL per quell'utenza (e il box è derivato, per cui il trattino accanto al 7).

24 indica l'ARL (ma il problema è questa cavolo di lettera G che non permette di capire meglio la situazione).
@Merluz: o trovi un Pandaman o qualcuno delle imprese che opera in zona, altrimenti è un po' dura riuscire a capire dove sia l'ARL.

A si? la mia chiostrina il mio armadio lo segna come primo numero partendo da sinistra.L'unica è come gli ho detto anche io deve trovare un tecnico o cercare gli armadi in zona.Sinceramente non mi sono mai imbattuto in un armadio numero G.

- - - Updated - - -

Assolutamente no.

7 indica il posto in ARL per quell'utenza (e il box è derivato, per cui il trattino accanto al 7).

24 indica l'ARL (ma il problema è questa cavolo di lettera G che non permette di capire meglio la situazione).
@Merluz: o trovi un Pandaman o qualcuno delle imprese che opera in zona, altrimenti è un po' dura riuscire a capire dove sia l'ARL.


24 Non può essere l'ARL perché su fibraclick non ha armadi numero 24.Situazione strana infatti.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
quindi l'ARL sarebbe l'armadio?
per cui sarei connesso ad un ipotetico armadio n° 24 che però non esiste nemmeno sui fogli wholesale Telecom?

aiuto mi state facendo preoccupare e pensare che in realtà casa mia resterà esclusa dall'update alla 100mb :grat:

data la difficoltà a trovare pandaman (e non ho idea di chi operi in zona a livello di aziende), chiamando Telecom al 187 potrei avere più fortuna ed avere qualche informazione in più?
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
quindi l'ARL sarebbe l'armadio?
per cui sarei connesso ad un ipotetico armadio n° 24 che però non esiste nemmeno sui fogli wholesale Telecom?

aiuto mi state facendo preoccupare e pensare che in realtà casa mia resterà esclusa dall'update alla 100mb :grat:

data la difficoltà a trovare pandaman (e non ho idea di chi operi in zona a livello di aziende), chiamando Telecom al 187 potrei avere più fortuna ed avere qualche informazione in più?

Si l'ARL è l'armadio.
Secondo me non sei sull'armadio 24 (parere mio)
Se chiami il 187 provaci e senti che ti dicono ma non possono darti il numero del tuo armadio.L'unico a potertelo dare è il tecnico che con il suo palmare ha accesso a tutte le planimetrie.

- - - Updated - - -

Che tu sia escluso ho i miei dubbi dovrai pur essere collegato a qualche armadio,non fasciarti la testa prima del tempo :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
quindi l'ARL sarebbe l'armadio?
per cui sarei connesso ad un ipotetico armadio n° 24 che però non esiste nemmeno sui fogli wholesale Telecom?

aiuto mi state facendo preoccupare e pensare che in realtà casa mia resterà esclusa dall'update alla 100mb :grat:

data la difficoltà a trovare pandaman (e non ho idea di chi operi in zona a livello di aziende), chiamando Telecom al 187 potrei avere più fortuna ed avere qualche informazione in più?

ARL: = Armadio Riparti Linea. ;)

Prova col 187, ma di solito loro riescono a risalire solo all'ubicazione della Centrale (e, qualche capra, nemmeno a quello... :D).

Nella tua zona non vedi mai delle Panda andare e venire dalla Centrale?

Anche bianche con le scale; sono quelle delle imprese.

- - - Updated - - -

A si? la mia chiostrina il mio armadio lo segna come primo numero partendo da sinistra.L'unica è come gli ho detto anche io deve trovare un tecnico o cercare gli armadi in zona.Sinceramente non mi sono mai imbattuto in un armadio numero G.

- - - Updated - - -




24 Non può essere l'ARL perché su fibraclick non ha armadi numero 24.Situazione strana infatti.

I numeri in alto indicano sempre l'ARL.

Quelli immediatamente sotto il posto occupato in armadio dal multicoppia al quale sei collegato.

Questa è la situazione standard (ed è così in tutta Italia). Ok? ;)

Poi, se qualche "tecnico" ha avuto la brillante idea di invertire, complimenti vivissimi a lui e a chi non glielo ha segnalato al primo guasto utile! :D
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
ARL: = Armadio Riparti Linea. ;)

Prova col 187, ma di solito loro riescono a risalire solo all'ubicazione della Centrale (e, qualche capra, nemmeno a quello... :D).

Nella tua zona non vedi mai delle Panda andare e venire dalla Centrale?

Anche bianche con le scale; sono quelle delle imprese.

- - - Updated - - -



I numeri in alto indicano sempre l'ARL.

Quelli immediatamente sotto il posto occupato in armadio dal multicoppia al quale sei collegato.

Questa è la situazione standard (ed è così in tutta Italia). Ok? ;)

Poi, se qualche "tecnico" ha avuto la brillante idea di invertire, complimenti vivissimi a lui e a chi non glielo ha segnalato al primo guasto utile! :D

Io nella mia chiostrina ho 3 numeri tutti in linea arizzontale in questo ordine 4-11-18 e il mio armadio è il 4.Poi non so in altri come funziona.
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Appunto: 4 è l'ARL!

Perché hai scritto sopra all'utente che il suo ARL è il 7??? :D

Perché ho pensato che il 7 fosse il primo visto che i suoi numeri non sono messi orizzontalmente ma uno sotto l'altro.Io ho supposto non gli ho dato nessuna certezza.Se guardi quella chiostrina è palese che una lettera è staccata c'è uno spazio vuoto prima del 24 e secondo me c'era la lettera G.Il suo armadio anche fibraclick lo riporta come armadio G,il 24 che dici tu non esiste proprio ne su fibraclick ne su file telecom.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
ARL: = Armadio Riparti Linea. ;)

Prova col 187, ma di solito loro riescono a risalire solo all'ubicazione della Centrale (e, qualche capra, nemmeno a quello... :D).

Nella tua zona non vedi mai delle Panda andare e venire dalla Centrale?

Anche bianche con le scale; sono quelle delle imprese.

come dicevo prima anni fa c'era un via vai quasi quotidiano delle Panda Van della Telecom, oggi invece la situazione è molto più piatta, ho visto talvolta della panda rosse marchiate Tim ultimamente ma le ho incrociate per strada, mai quando entravano/uscivano li dalla centrale, quindi non ho avuto modo di parlare con nessuno.

dovrei fare degli appostamenti stile agente segreto mi sa per riuscire a beccare qualcuno, e lavorando è un po' un macello (potrei farlo solo il sabato e la domenica, giorni in cui presumo sia difficile incrociare qualcuno).



I numeri in alto indicano sempre l'ARL.
Quelli immediatamente sotto il posto occupato in armadio dal multicoppia al quale sei collegato.
Questa è la situazione standard (ed è così in tutta Italia). Ok? ;)

Poi, se qualche "tecnico" ha avuto la brillante idea di invertire, complimenti vivissimi a lui e a chi non glielo ha segnalato al primo guasto utile! :D

C'è anche da dire che a casa mia guasti importanti sulla linea telefonica tali da richiedere l'intervento dei tecnici non so da quanti anni non se ne verificano... Parecchi direi, nemmeno quando ho attivato l'ADSL è venuto qualcuno, quindi in caso i numeri sulla chiostrina siano errati direi che la loro affissione risale a non so quanti anni fa, ma posso ipotizzare che risalgano ancora all'epoca della SIP.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili