- 401
- 19
- CPU
- intel core i5 4570
- Scheda Madre
- asrock z87 extreme 3
- HDD
- ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
- RAM
- Vengeance pro 8gb 1866
- GPU
- Asus gtx 660ti
- Audio
- integrata
- Monitor
- acer x193w
- PSU
- xfx pro series 550W
- Case
- antec eleven hundred
- OS
- Win 7 pro + ubuntu 13.10
ciao a tutti, dopo tante domande postate arrivo a scrivere una guida.
come dal titolo spiegherò come costruire una pompa high-end per raffreddamento a liquido con meno di 20€
per ora non posterò foto, ma le farò a breve.
per cominciare dobbiamo capire come fare la parte aspirante.
si tratta di un cerchio di raggio 2cm sulla quale si trovano quattro alette le cui curvature permettono di aspirare aria, per realizzarle consiglio di creare un prototipo in das, le misure sono: 2cm(l), 1cm(h); 1-2mm(p).
dopo aver sagomato ognuna delle 4 alette è necessario dare una curavtura su uno spigolo, per farlo basta prenderne una e piegare leggermente un angolo verso l'interno (leggermente!) la curvatura deve essere all'incirca così:
quindi ripetere la curvatura identica su ogni aletta; infine lasciare asciugare.
per il prossimo passo avremo bisogno di gesso o malta o cemento, il migliore è il gesso (non troppo diluito) e riempire due vaschette in modo che in ogni vaschetta ci possano stare tutte e quattro le alette.
ora mettete sul primo stampo un foglio di pellicola trasparente.
si prenono le alette e si appoggiano nel primo stampo con la piegatura verso il basso, poi con una penna si fanno due canali che dall'aletta portano verso un lato dello stampo, uno servirà per lo stagno e l'altro per l'aria.
sopra il primo stampo va messo un foglio di pellicola, per non fare attaccare le due metà mentre ricaviamo l'altra metà dello stampo.
ora si mette il secondo stampo sul primo e si preme finchè gli stampi non si toccano, ora vanno assicurati con due elastici tra di loro per non farli aprire.
dopo qualche ora questi vanno aperti e lasciati asciugare un giorno intero senza le alette e la pellicola.
per creare le vere alette bisogna riassicurare gli stampi con degli elastici, quindi con un saldatore a stagno si fonde dello stagno in ogni foro, in modo da riempire la forma.
dopo qualche minuto lo stagno è freddo e possiamo aprire gli stampi, rimuovere le alette e è necessario scartavetrarle per ottenere una finitura liscia, che crea meno attrito.
con la stessa procedura di prima è necessario costruire un cerchio di diametro 4cm, con uno spessore di 1-3mm.
infine si saldano le alette sul disco e si pratica (dalla faccia senza alette) un foro da 3mm di diametro, servirà per il motore.
per il passo successivo serve un tubo di pvc lungo 10cm diametro 4cm e una carta di credito vecchia (o le chiavi magnetiche per gli alberghi o qualsiasi altro tipo di plastica rigida.
si disegna la circonferenza sulla chiave magnetica e si ritaglia con precisione.
ora si praticano i buchi per i raccordi e si incollano i raccordi sul cerchio (consiglo l'uso di super attak).
si crea un buco a 1cm dall'estremità del tubo, dello spessore del raccordo, quindi si incolla (ancora con il super attak) il raccordo di uscita.
il motore è questo http://it.rs-online.com/web/p/products/2389759/
si saldano due fili ai due pin del motore e si inserisce il motore nel tubo, distanziandolo dai bordi con della gommapiuma (la trovate anche al mercato gratis nelle cassette di uva) e si blocca con la colla.
ora si prendono varie guarnizioni e si incollano tipo cerchi concentrici, fino ad avere un buco in mezzo deli circa 3mm, se non riuscite con un altra lastra di plasitca fate un altro cerchio di 4cm di diametro con il buchino di 3mm al centro e incollatelo (anche termicamente)alle guarnizioni. inserite quindi tutto questo coso nel tubo e fate combaciare il buchino del cerchio con l'asse del motore, quindi ingrassate per bene., quindi mettete della colla nel foro della base delle alette e incollate la bsae sul perno del motore che deve spuntare da sopra le guarnizioni.
incollate il cappuccio con il raccordo di ingresso e la parte difficile è finita.
ora collegate i due fili che escono al molex (uno con il filo giallo e uno con quello nero accanto al giallo) e collegate la pompa al pc, quindi accendete, per cambiare il senso di rotazione della pompa, basta invertire i due fili.
se volete stare pià sicuri, riempite con colla a caldo la parte del tubo dove si trova il motore.
la pompa è pronta, ricordate di postare le foto!
teo1998
NON SONO RESPONSABILE DI GUARSTI E/O MALFUNZIONAMENTI DOVUTI ALL'USO DELLA POMPA MENZIONATA IN QUESTA GUIDA, Nè DI DANNI AL COMPUTER, GLI UTENTI CREANO IL PROGETTO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
p.s. se volete altri tutorial a casaccio, guardate il mio bolg! (cerco anche un assistente se potete aiutarmi!)
come dal titolo spiegherò come costruire una pompa high-end per raffreddamento a liquido con meno di 20€
per ora non posterò foto, ma le farò a breve.
per cominciare dobbiamo capire come fare la parte aspirante.
si tratta di un cerchio di raggio 2cm sulla quale si trovano quattro alette le cui curvature permettono di aspirare aria, per realizzarle consiglio di creare un prototipo in das, le misure sono: 2cm(l), 1cm(h); 1-2mm(p).
dopo aver sagomato ognuna delle 4 alette è necessario dare una curavtura su uno spigolo, per farlo basta prenderne una e piegare leggermente un angolo verso l'interno (leggermente!) la curvatura deve essere all'incirca così:
quindi ripetere la curvatura identica su ogni aletta; infine lasciare asciugare.
per il prossimo passo avremo bisogno di gesso o malta o cemento, il migliore è il gesso (non troppo diluito) e riempire due vaschette in modo che in ogni vaschetta ci possano stare tutte e quattro le alette.
ora mettete sul primo stampo un foglio di pellicola trasparente.
si prenono le alette e si appoggiano nel primo stampo con la piegatura verso il basso, poi con una penna si fanno due canali che dall'aletta portano verso un lato dello stampo, uno servirà per lo stagno e l'altro per l'aria.
sopra il primo stampo va messo un foglio di pellicola, per non fare attaccare le due metà mentre ricaviamo l'altra metà dello stampo.
ora si mette il secondo stampo sul primo e si preme finchè gli stampi non si toccano, ora vanno assicurati con due elastici tra di loro per non farli aprire.
dopo qualche ora questi vanno aperti e lasciati asciugare un giorno intero senza le alette e la pellicola.
per creare le vere alette bisogna riassicurare gli stampi con degli elastici, quindi con un saldatore a stagno si fonde dello stagno in ogni foro, in modo da riempire la forma.
dopo qualche minuto lo stagno è freddo e possiamo aprire gli stampi, rimuovere le alette e è necessario scartavetrarle per ottenere una finitura liscia, che crea meno attrito.
con la stessa procedura di prima è necessario costruire un cerchio di diametro 4cm, con uno spessore di 1-3mm.
infine si saldano le alette sul disco e si pratica (dalla faccia senza alette) un foro da 3mm di diametro, servirà per il motore.
per il passo successivo serve un tubo di pvc lungo 10cm diametro 4cm e una carta di credito vecchia (o le chiavi magnetiche per gli alberghi o qualsiasi altro tipo di plastica rigida.
si disegna la circonferenza sulla chiave magnetica e si ritaglia con precisione.
ora si praticano i buchi per i raccordi e si incollano i raccordi sul cerchio (consiglo l'uso di super attak).
si crea un buco a 1cm dall'estremità del tubo, dello spessore del raccordo, quindi si incolla (ancora con il super attak) il raccordo di uscita.
il motore è questo http://it.rs-online.com/web/p/products/2389759/
si saldano due fili ai due pin del motore e si inserisce il motore nel tubo, distanziandolo dai bordi con della gommapiuma (la trovate anche al mercato gratis nelle cassette di uva) e si blocca con la colla.
ora si prendono varie guarnizioni e si incollano tipo cerchi concentrici, fino ad avere un buco in mezzo deli circa 3mm, se non riuscite con un altra lastra di plasitca fate un altro cerchio di 4cm di diametro con il buchino di 3mm al centro e incollatelo (anche termicamente)alle guarnizioni. inserite quindi tutto questo coso nel tubo e fate combaciare il buchino del cerchio con l'asse del motore, quindi ingrassate per bene., quindi mettete della colla nel foro della base delle alette e incollate la bsae sul perno del motore che deve spuntare da sopra le guarnizioni.
incollate il cappuccio con il raccordo di ingresso e la parte difficile è finita.
ora collegate i due fili che escono al molex (uno con il filo giallo e uno con quello nero accanto al giallo) e collegate la pompa al pc, quindi accendete, per cambiare il senso di rotazione della pompa, basta invertire i due fili.
se volete stare pià sicuri, riempite con colla a caldo la parte del tubo dove si trova il motore.
la pompa è pronta, ricordate di postare le foto!
teo1998
NON SONO RESPONSABILE DI GUARSTI E/O MALFUNZIONAMENTI DOVUTI ALL'USO DELLA POMPA MENZIONATA IN QUESTA GUIDA, Nè DI DANNI AL COMPUTER, GLI UTENTI CREANO IL PROGETTO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
p.s. se volete altri tutorial a casaccio, guardate il mio bolg! (cerco anche un assistente se potete aiutarmi!)
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