[GUIDA]Realizzare una semplice ed economica pompa high-end per water cooling

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
ciao a tutti, dopo tante domande postate arrivo a scrivere una guida.
come dal titolo spiegherò come costruire una pompa high-end per raffreddamento a liquido con meno di 20€
per ora non posterò foto, ma le farò a breve.
per cominciare dobbiamo capire come fare la parte aspirante.
si tratta di un cerchio di raggio 2cm sulla quale si trovano quattro alette le cui curvature permettono di aspirare aria, per realizzarle consiglio di creare un prototipo in das, le misure sono: 2cm(l), 1cm(h); 1-2mm(p).
dopo aver sagomato ognuna delle 4 alette è necessario dare una curavtura su uno spigolo, per farlo basta prenderne una e piegare leggermente un angolo verso l'interno (leggermente!) la curvatura deve essere all'incirca così:
Immagine.png
quindi ripetere la curvatura identica su ogni aletta; infine lasciare asciugare.
per il prossimo passo avremo bisogno di gesso o malta o cemento, il migliore è il gesso (non troppo diluito) e riempire due vaschette in modo che in ogni vaschetta ci possano stare tutte e quattro le alette.
ora mettete sul primo stampo un foglio di pellicola trasparente.
si prenono le alette e si appoggiano nel primo stampo con la piegatura verso il basso, poi con una penna si fanno due canali che dall'aletta portano verso un lato dello stampo, uno servirà per lo stagno e l'altro per l'aria.
sopra il primo stampo va messo un foglio di pellicola, per non fare attaccare le due metà mentre ricaviamo l'altra metà dello stampo.
ora si mette il secondo stampo sul primo e si preme finchè gli stampi non si toccano, ora vanno assicurati con due elastici tra di loro per non farli aprire.
dopo qualche ora questi vanno aperti e lasciati asciugare un giorno intero senza le alette e la pellicola.
per creare le vere alette bisogna riassicurare gli stampi con degli elastici, quindi con un saldatore a stagno si fonde dello stagno in ogni foro, in modo da riempire la forma.
dopo qualche minuto lo stagno è freddo e possiamo aprire gli stampi, rimuovere le alette e è necessario scartavetrarle per ottenere una finitura liscia, che crea meno attrito.
con la stessa procedura di prima è necessario costruire un cerchio di diametro 4cm, con uno spessore di 1-3mm.
infine si saldano le alette sul disco e si pratica (dalla faccia senza alette) un foro da 3mm di diametro, servirà per il motore.
per il passo successivo serve un tubo di pvc lungo 10cm diametro 4cm e una carta di credito vecchia (o le chiavi magnetiche per gli alberghi o qualsiasi altro tipo di plastica rigida.
si disegna la circonferenza sulla chiave magnetica e si ritaglia con precisione.
ora si praticano i buchi per i raccordi e si incollano i raccordi sul cerchio (consiglo l'uso di super attak).
si crea un buco a 1cm dall'estremità del tubo, dello spessore del raccordo, quindi si incolla (ancora con il super attak) il raccordo di uscita.
il motore è questo http://it.rs-online.com/web/p/products/2389759/
si saldano due fili ai due pin del motore e si inserisce il motore nel tubo, distanziandolo dai bordi con della gommapiuma (la trovate anche al mercato gratis nelle cassette di uva) e si blocca con la colla.
ora si prendono varie guarnizioni e si incollano tipo cerchi concentrici, fino ad avere un buco in mezzo deli circa 3mm, se non riuscite con un altra lastra di plasitca fate un altro cerchio di 4cm di diametro con il buchino di 3mm al centro e incollatelo (anche termicamente)alle guarnizioni. inserite quindi tutto questo coso nel tubo e fate combaciare il buchino del cerchio con l'asse del motore, quindi ingrassate per bene., quindi mettete della colla nel foro della base delle alette e incollate la bsae sul perno del motore che deve spuntare da sopra le guarnizioni.
incollate il cappuccio con il raccordo di ingresso e la parte difficile è finita.
ora collegate i due fili che escono al molex (uno con il filo giallo e uno con quello nero accanto al giallo) e collegate la pompa al pc, quindi accendete, per cambiare il senso di rotazione della pompa, basta invertire i due fili.
se volete stare pià sicuri, riempite con colla a caldo la parte del tubo dove si trova il motore.
la pompa è pronta, ricordate di postare le foto!
teo1998

NON SONO RESPONSABILE DI GUARSTI E/O MALFUNZIONAMENTI DOVUTI ALL'USO DELLA POMPA MENZIONATA IN QUESTA GUIDA, Nè DI DANNI AL COMPUTER, GLI UTENTI CREANO IL PROGETTO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.


p.s. se volete altri tutorial a casaccio, guardate il mio bolg! (cerco anche un assistente se potete aiutarmi!)
 
Ultima modifica:

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
si, ma quanto è performante rispetto ad una sanso (per citare una delle migliori marche) rispetto all'ingente differenza di prezzo???
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
allora: i costi sono: 9€ motore; 4€ tubo; 0,50€ cavi; 10€ pistola colla a caldo con cilindro; 10€ saldatrice con stagno; 2€ das; 10€ gesso.
contando che molti possono avere dei cavetti elettrici, una pistola per la colla a caldo, del das e un saldatore a stagno, il prezzo si aggira 23-30€.
se compri tutto viene sui 50€, il prezzo di una pompa che non vale niente.
inoltre se qualcuno realizza questo progetto è per costrure e per avere qualcosa fatto in casa, la soddisfazione di averlo fatto in casa, più che per risparmiare, anche se il risparmio effettivamente c'è.
il motore, se alimentato a 12V gira a circa 10000rp/m, e se te ne intendi di ventole puoi immaginare la spinta.
sinceramente non so dirti un valorre di litri/h, appena la finisco lo dirò insieme ai video.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
interessante, metto in rilievo ;) se hai voglia puoi fare la guida anche per farsi waterblock e rad (magari con pezzi riciclati) e poi uniamo tutto in un unica guida ;)
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
interessante, metto in rilievo ;) se hai voglia puoi fare la guida anche per farsi waterblock e rad (magari con pezzi riciclati) e poi uniamo tutto in un unica guida ;)

grazie mille, mi metto d'impegno e preparo anche i wb e radiatore. Grazie ancora mr.frizz

- - - Updated - - -

domani arriva il video del waterblock. costo totale per me: 0€, costo comprando tutto: 5€ silicone, 1-2€ viti e bulloni, plexyglass 2-3mm: 2-3€, lastre di ferro: 10-15€ massimo.
 

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
bello ma ci ono cose che mi lasciano abbastanza perplesso...
Per esempio, chi costruisce pompe lo fa dopo accurati studi di progettazione visto che la fluidodinamica è una delle scenze più difficili.
Per costruire una girante di una pompa si devono prendere in considerazione molti fattori come: dimensione, angolo di curvatura delle alette, materiali da utilizzare, processo di fusione (già perche se non si fa una fusione ad hoc si creano microcrepe che minerebbero seriamente la stabilità strutturale).
Quindi in conclusione non credo che questa pompa sia veramente valida perche non credo che una girante creata alla bella e meglio con lo stagno (materiale molto malleabile e altamente sconsigliato per parti che devono essere sollecitate a forze in movimento) renda bene; anche se rendesse bene c'è sempre il problema affidabilità ovvero chi se la sentirebbe di usare una pompa che rischia di rompersi da un momento all'altro mandando in giro pezzetti altamente pericolosi per il resto del sistema?
io no...
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke88

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
bello ma ci ono cose che mi lasciano abbastanza perplesso...
Per esempio, chi costruisce pompe lo fa dopo accurati studi di progettazione visto che la fluidodinamica è una delle scenze più difficili.
Per costruire una girante di una pompa si devono prendere in considerazione molti fattori come: dimensione, angolo di curvatura delle alette, materiali da utilizzare, processo di fusione (già perche se non si fa una fusione ad hoc si creano microcrepe che minerebbero seriamente la stabilità strutturale).
Quindi in conclusione non credo che questa pompa sia veramente valida perche non credo che una girante creata alla bella e meglio con lo stagno (materiale molto malleabile e altamente sconsigliato per parti che devono essere sollecitate a forze in movimento) renda bene; anche se rendesse bene c'è sempre il problema affidabilità ovvero chi se la sentirebbe di usare una pompa che rischia di rompersi da un momento all'altro mandando in giro pezzetti altamente pericolosi per il resto del sistema?
io no...

per la guida mi sono basato sullo studio della pompa dell' acquario, che e' priva di curvature, basta fare il procedimento di fusione con cura e lo stagno sicuro che rimane solido per quelle dimensioni. Non sei obbligato a montarla sul tuo pc, ma se ti piace il fai-da-te e' un buon progetto.
 

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
Che lo stagno rimanga solido non ho dubbi, quello che mi preoccupa è la tenacità e si sa che lo stagno non è tenace ed è malleabile.
Forse sarebbe meglio fare la girante in plastica dura
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
Che lo stagno rimanga solido non ho dubbi, quello che mi preoccupa è la tenacità e si sa che lo stagno non è tenace ed è malleabile.
Forse sarebbe meglio fare la girante in plastica dura

ci avevo pensato, ma avevo problemi su come scioglierla, se mi dai una drita ci provo!
 

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
Fondere e rendere la plastica liquida in casa è impossibile.
Dovresti cercare qualche altro materiale piu idoneo magari guardando tra i vari siti di hobbistica
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
ma l'affidabilità della pompa?
intendo sicurezza che non ci saranno perdite, che reggerà alla pressione senza "spaccarsi", per carità, mi piace l'iniziativa, ma prima di mettermi una pompa che sta assieme col superattack nel pc ci penserei 3000 volte...
inoltre bisognerebbe misurare la portata (flow rate) e soprattutto la prevalenza (head pressure) per stabilire se dal progetto nasce una pompa "High end" per watercooling oppure una semplice pompa da acquario. Le pompe da acquario hanno spesso grandi portate, ma bassissime prevalenze, quindi poca pressione, fattore che in un impianto di liquid cooling è fondamentale.

stesso discorso si può fare per il waterblock

utilizzare parti in ferro è pericoloso, la ruggine? il rame è il materiale padre dei waterblock... inoltre le incisioni sulla placca di scambio calore come si fanno? ci vuole una macchina da incisioni precise per fare delle lamelle efficienti per lo scambio termico.

inoltre, un mio parere personale sui costi.
d'accordo che con i materiali indicati per assemblare tali componenti si spende poco, ma c'è da considerare un altro fattore, il tempo. Per chi non ne ha molto libero il tempo è denaro, e non è detto che il fai da te sia la soluzione più giusta per il "risparmio".
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
io ho usato quelle lastre perchè non avevo tempo di trovarne altre, ma a cercare in qualche negozio si trovano anche di rame, quali buchi intendi? quali lamelle? le uniche lamelle sono per coprire il lati del wb, non servono per scambiare calore, ma per proteggere dalle fuoriuscite.
quando ho tempo di ordinare i pezzi per la pompa la realizzerò (in questo momento sono a corto di stagno e altro).
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
intendo queste lamelle (o microfins)

I7-Waterblock-round-up-(part-1)-leeghoofd-27090.jpg



swiftech_apogee_gtz_i7_009.jpg



senza le quali lo scambio termico è molto più basso

inoltre mancherebbe il Jetplate, e un top con un "percorso" che incanala un minimo l'acqua tra di esso e le lamelle

I7-Waterblock-round-up-(part-1)-leeghoofd-27089.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke88

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
intendo queste lamelle (o microfins)

I7-Waterblock-round-up-(part-1)-leeghoofd-27090.jpg



swiftech_apogee_gtz_i7_009.jpg



senza le quali lo scambio termico è molto più basso

inoltre mancherebbe il Jetplate, e un top con un "percorso" che incanala un minimo l'acqua tra di esso e le lamelle

I7-Waterblock-round-up-(part-1)-leeghoofd-27089.jpg

se hai idee su come realizzare le lamelle scrivi pure, ma non sono necessarie.
Le idee sono ben accette, il tutto puo' sempre migliorare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!