RISOLTO Sistema Audio max 500€

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Non ci sono parametri, devi leggere molte discussioni per farti un'idea delle marche che puoi trovare per ogni fascia di prezzo e soprattutto andare in giro per negozi e fiere ad ascoltare. Ci sono tantissimi amplificatori e non è detto che tu percepisca differenza tra questi, più facile invece confrontare diffusori diversi. Ci sono diversi discussioni su forum specializzati dove anche i più preparati prendono cantonate mica da ridere in dei test in cieco. Detto questo le Q Acoustics sono ottimi diffusori che non suoneranno mai a dovere su una scrivani a 30 cm dalle orecchie (magari pure in angolo?). Con delle BX5 D2 di M-Audio otterresti risultati più consoni alla spesa. Mi pare di aver capito che la sorgente principale sarà il pc. In questo caso anche i file hanno importanza decisiva, servono almeno rip 1:1 da cd, ma se vuoi spendere 500€ immagino tu lo sappia già.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
A dire il vero la mia è una spesa da qui a 10 anni, quindi è molto ammortizzata nel tempo. Inoltre mi aspetto che con il passare del tempo la stessa qualità dei servizi on demand migliorerà. Probabilmente per le mie esigenze è persino sovrastimata ma va bene così
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Più che altro se fosse possibile capire se un amplificatore sia buono o meno solo dalla scheda tecnica, questo sarebbe un hobby moooooooooooooooooooooooooooolto più semplice. :asd:
Non credo ci saranno grossi problemi con QAcoustics, ovunque leggo che non sono affatto schizzinose col posizionamento, il woofer di medie dimensioni e il cabinet compatto per me le rendono se non ideali, comunque adatte all'ascolto nearfield.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
1- Ho provato a cercare un sintonizzatore (tuner) ma sembra che non ne producano più, non so ancora come risolvere il problema magari ne cerco uno usato a basso costo che va sui canali FM/Am (senza DAB e DAB+); se avete idee sono ben accette.

2- Mi sono rassegnato sul sintoamplifcatore stereo con radio, pare introvabile o costosissimo (tutto il budget). Probabilmente con lui eviterei la scheda audio ma non so se vale la pena.

3- Nella configurazione di prima scheda audio+amplificatore+casse(+eventuale sintonizzatore FM) come collego tutti i cavi? Che tipo di cavo devo usare? Se metto l'amplificatore a 5 metri dalla scheda video e le casse a 6 metri può essere un problema?

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tenere le casse passive lontane dall'amplificatore non è un grosso problema, mentre lo è tenere l'amplificatore lontano dalla scheda audio se non si ha a disposizione un segnale bilanciato.
Se ti è impossibile tenere vicini amplificatore e scheda audio allora vai di digitale, è la soluzione migliore.
Scegli uno tra Onkyo A-9010, Yamaha A-S501 e Marantz PM6005, i due più grossi costano tra i 320€ e i 335€ con le spese di spedizione, meno di Denon PMA720AE + Asus STRIX RAID DLX. A seguire, se non dovessi avere un'uscita digitale nella scheda audio integrata, prenditi una banalissima Asus Xonar DGX da 37€ e collegala via cavo ottico all'amplificatore. Il cavo ottico è virtualmente immune ai disturbi, puoi farlo lungo quanto vuoi senza problemi. Fregatene che sia una scheda audio economica, ti serve solo come trasporto, non influenza il suono in alcun modo, sarà il DAC dell'amplificatore a fare tutto il lavoro.

Per collegare le casse all'amplificatore ti serve del banale filo elettrico da 4mm, lo trovi in qualsiasi negozio di articoli per elettricisti, costa 0,40€ al metro. Prendine di due colori differenti così non rischi di confondere il "+" col "-". La regola vuole che i cavi per entrambi i canali siano della stessa lunghezza, anche se le casse sono a distanze differenti dall'amplificatore.

Come accessori extra che ti possono semplificare la vita potresti prendere dei connettori a banana, mentre se ti va di abbellire i tuoi cavi di potenza potresti prendere della guaina elastica antitaglio, del nastro isolante e/o della guaina termorestringente.
Per darti un'idea, questi sono i cavi che mi sono costruito:
IMG_20160914_001410.jpg
Io uso banane da un lato (destra) e forcelle dall'altro (sinistra) perché le mie casse non accettano le banane, le Q-Acoustics 3020 invece si.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 1libero

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Idea: se mettessi l'amplificatore sotto il monitor e il sintonizzatore a 6 metri di andata e 6 di ritorno sarebbe un problema? Ricordiamoci che cmq punterei su un semplice sintonizzatore AM/FM. In alternativa posso mettere sopra una cassa una radio e collegarla allo stereo.

P.S. scusa se mi ripeto ma sapresti dirmi dove collegare il PC all'amplificatore? Input o preamp ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ti colleghi in analogico e prendi la STRIX RAID GLX, ti serve un cavetto jack/RCA e lo colleghi ad uno qualsiasi dei vari input (CD, Tuner, Network, etc...), tranne Phono. In digitale o vai di cavo ottico o di coassiale e li colleghi nell'apposito digital input.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
All'amplificatore puoi collegare quello che ti pare, controlla solo che l'autoradio abbia un'uscita compatibile.
 
Ultima modifica:

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
in input all'amplificatore quanti watt posso dare? Il dubbio è sul wattaggio in uscita dell'autoradio che pilota i diffusori.

P.S. Se ci appoggio il monitor sopra all'amplificatore dici che soffre parecchio? se no devo costruirmi un mini ripiano
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Oddio, fermo, MAI, e sottolineo MAI, collegare un'uscita amplificata ad un ingresso per segnali di linea, bruci tutto.


Non vorrei farmi i c@zzi tuoi, ma ti stai creando una quantità di problemi allucinante su qualcosa di inutile come la radio, specialmente perché molto di quello che viene trasmesso si trova come web radio.
Premettendo che mi stanno venendo gli incubi con le radio dentro, hai due possibilità, o ti prendi una scatoletta del genere, tanto è piccola e la puoi posizionare accanto all'amplificatore, e la colleghi con un banalissimo adattatore, oppure in cùlo all'inutile DAB+ e ti prendi un sintonizzatore digitale come questo da posizionare assieme all'amplificatore. Ti costruisci un mobile simile al mio ma a due piani da piazzare sotto il monitor, sotto metti il sintonizzatore e sopra l'amplificatore. In entrambi i casi non hai più il problema di dover mettere la radio a km di distanza.
New Entry.jpg
A questo link puoi trovare qualche offerta interessante, oppure vai su eBay. Ricorda sempre che l'amplificatore scalda e necessita di respirare.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Purtroppo i problemi non sono miei, ma del coinquilino che vuole la radio senza il pc ^^ Ma oramai mi sto rassegnando a mettere tutto sotto il monitor e spero che ci stia sulla scrivania ^^

Per il resto mi è tutto abbastanza chiaro, ora devo fare uno schizzo per vedere se tutto è ok per i coinquilini poi procedo agli acquisti. Ti mando un PM per sapere i siti migliori da cui comprare ^^
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sempre quelli, Amazon, eBay e in caso Audiocostruzioni.com.
L'unica restrizione che ti direi è di prendere le casse su Amazon.it per il ritorno facile, come ti spiegavo all'inizio c'è sempre la possibilità che qualunque diffusore tu scelga possa non piacerti come suona, in tal caso rendi e ne provi un altro senza perderci nulla. Sfortunatamente comprando al buio c'è poco da fare se non andare per tentativi.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con me sfondi una porta aperta col vintage, per esempio guarda questo sintoamplificatore Kenwood 9 GX, per me è pura arte:
Ma ho una brutta notizia, per quanto adori i vecchi componenti vintage, sono assolutamente una capra in merito. :P

Ma veniamo ai lati positivi, dopo una rapida ricerca sembrerebbe proprio che tu abbia un bell'amplificatore tra le mani, con un suono molto caldo e piacevole. Quello che ti consiglio di fare è di controllare se funziona, ma ti servono un paio di casse per provare.
Prima vedi se si accende, poi controlla se si sente qualcosa, infine vedi se sono presenti strani ronzii di fondo, se c'è qualche rumore elettrostatico ruotando le manopole, specialmente quella del volume, e sopratutto se entrambe le casse hanno lo stesso volume.
Molti acciacchi dovuti all'età spesso si risolvono con una spruzzata abbondante di spray antiossidante, ma a volte è necessario mettere mano anche ai condensatori.

Oltre a questo, ti consiglierei di iscriverti su TForum oppure su VideoHiFi e di aprire un thread nell'apposita sezione, troverai utenti molto più preparati e competenti di me.
Mi spiace davvero, ma questo è tutto l'aiuto che posso darti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili