Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Installazione XP su disco SATA

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Installazione XP su disco SATA

ciao a tutti
    dovrei installare windows xp su un disco con controller promise sata, solo che il cd di installazione non ha il driver dentro e quindi quando mi dice di scegliere dove installare non mi vede il disco...
    lo so che si potrebbe installare schiacciando F6 all'inzio il driver da floppy... solo che io NON ho il floppy!
    non c'è un altro modo? da chiavetta usb??
    grazie in anticipo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anke a me serve la stessa cosa...ma non rispondono...
    HP PAVILION DV6 | INTEL CORE I7-2670QM CPU @ 2.20GHz | WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT | ATI RADEON HD 7690M XT 2 GB DDR3 DEDICATI | 8 GB SDRAM DDR 3 | HD 500GB Serial-ATA | DISPLAY 15" LED |

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante la fase di installazione Windows XP vede solo l'unità "A", quindi non è possibile prendere i driver da altre sorgenti che non siano Floppy.
    L'unico altro modo è quello di creare un disco di windows XP con i driver SATA integrati. Lo si può fare con nLite, se cerchi su google è pieno di guide in merito
    Trattative:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì avevo letto... ma non mi ha funzionato... ora ho installato xp su un altro disco... però ora ho il problema che non riesco comunque a installare quel disco da xp... ho provato a usare sia i driver dal cd della scheda madre sia quelli scaricati dal sito... ma niente... che devo fare??

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se ci dici la tua scheda madre forse possiamo aiutarti.

Il modus operandi corretto è quello indicato da Denver.

Prendi i driver del chipset, scompattali e cerca la cartella sataide (se è una asus dovrebbe chiamarsi così) poi con nLite li integri nella tua versione di XP, è molto semplice.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao a tutti, mi intrometto nella discussione giusto per chiarire alcuni (miei) dubbi..io ho un portatile asus f9e, con hd sata (ora non ricordo se sata 1 o sata 2) e per installare win xp (originale allo stato di aggiornamento con service pack 2) ho dovuto impostare da bios di considerare l'hd come se fosse un normale ide(in BIOS,nella scheda Advanced -->IDE configuration -->SATA Operation Mode : Compatible), anzichè un sata(SATA Operation Mode : Enhanced). l'installazione è andata perfettamente, dopo ho installato tutti i driver, tra cui quelli del chipset che ha, suppongo, rilevato la presenza del drive Sata, giusto? ma andando a reimpostare da BIOS l'impostazione SATA (SATA Operation Mode : Enhanced) l'avvio del sistema operativo si blocca più o meno subito e il pc si riavvia. problema di driver sata? perchè non sono stati installati da principio premendo F6 a inizio installazione o creando un cd con nLite integrato di questi fantomatici drivers? la domanda che mi affligge è la seguente: se io volessi sfruttare al massimo le potenzialità del mio hd e applicare la funzionalità SATA, è ancora possibile fare un aggiornamento dei driver come avrei dovuto fare a inizio installazione, da lettore floppy (che non ho) o con nLite?se creassi il disco con nLite è possibile, che ne so "riparare windows ripristinando l'installazione" (eventualmente senza fare danni) e installare questi driver? oppure adesso che il sistema ha riconosciuto la presenza del controller sata automaticamente ne sfrutta anche le potenzialità anche se nel bios è ancora settato in maniera "compatibile" con l'hd sata? perchè il sistema non si avvia però?
    scusate, ho fatto troppe domande, ma spero almeno di essere stato chiaro..grazie mille per eventuali sufferimenti, ciao!

ps: in gestione periferiche, se vado sulla voce "controller SCSI e RAID", la estendo, trovo "VAXSCSI Controller";
    nella voce "controller ide ata/atapi", estendo, e trovo in ultima posizione :"intel ICH8M 3 port Serial ata storage controller - 2828"
    e intel ICH8M Ultra Ata storage controllers - 2850, può aiutare?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi autoquoto:
    Citazione Originariamente Scritto da zorginho Visualizza Messaggio
    l'altra soluzione potrebbe essere integrare i driver nel disco di xp con nlite

guida nlite
    provate se non riuscite postate le difficoltà che incontrate
    I pc standard:

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)