Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Passare XP OEM Olidata a nuova Mobo e Procio

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Passare XP OEM Olidata a nuova Mobo e Procio

Scusate se chiedo un’info senz’altro abbastanza dibattuta, è che vorrei che qualcuno che ha già affrontato un problema simile mi desse un consiglio e magari qualche dritta giusta.
    Nel 2003 ho preso un assemblato Olidata con incluso Microsoft Windows XP Home Edition OEM. Poiché in pratica m’è partito il sistema nel suo complesso, ho deciso di farmi un PC completo da me.
    Vorrei passargli su l’XP, che per me basta ed avanza (il risparmio lo butto in miglior hw) solo che in pratica debbo cambiare tutto l’HW.
    Ho già scritto ad Olidata:
    “In questi giorni mi si è rovinata la scheda madre (era una MSI KT4V - MS-6712) ed occorre sostituirla insieme al processore (un AMD Athlon XP 2200+) di un desktop della vostra marca acquistato nel 2003. Vorrei sapere se posso continuare ad utilizzare la licenza di Microsoft Windows XP Home Edition OEM che avevo comprato col vostro desktop”
    Ricevendo la risposta:
    “Gentile Cliente, la siamo ad informare che sarà possibile continuare ad utilizzare la stessa licenza relativa al computer in oggetto. Cordiali saluti, Divisione Help Desk”
    Solo che, leggendo in giro mi sembra di capire che proprio così semplice non sia, per via del fatto che si tratta di un OEM e che è legato all’HW. Insomma, il timore è che l’Help Desk Olidata si sia in qualche modo sbagliato.
    C'è qualcuno che mi sà dare un consiglio e delle dritte (ovviamente senza infrangere in alcun modo la legge)?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in teoria basterbbe il cd di installazione di xp e il seriale che se non sbaglio hai sul case del pc durante l'installazione ti chiederà il seriale metti quello che è sull'adesivo del pc e sei apposto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico83 Visualizza Messaggio
    in teoria basterebbe il cd di installazione di xp e il seriale che se non sbaglio hai sul case del pc durante l'installazione ti chiederà il seriale metti quello che è sull'adesivo del pc e sei apposto
    Quelli li ho, allora davano il CD con tanto di certificato di autenticità con sopra riportato il seriale. Il problema è che hai messo il "in teoria": se prendo il nuovo PC senza sistema operativo e poi mi accorgo di non poter mettere l'XP, non posso prenderne uno nuovo alle stesse condizioni di quando ho acquistato il PC.
    Quindi mi servirebbe sapere da qualcuno che ha già avuto un'esperienza simile

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

puoi crearti la tua copia di xp con nlite e mettere dentro gia il seriale. ricorda di togliere tutti i driver del vecchio dato che non saranno uguali al nuovo. cmq nella configuzione del tuo nuovo pc non potrai usare la vecchia scheda grafica e i vecchi dischi mi dispiace darti questa notizia ma purtroppo le nuove mobo han un solo connettore ata e le schede video agp non sono + supportate

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Federico83 Visualizza Messaggio
    puoi crearti la tua copia di xp con nlite e mettere dentro gia il seriale. ricorda di togliere tutti i driver del vecchio dato che non saranno uguali al nuovo. cmq nella configuzione del tuo nuovo pc non potrai usare la vecchia scheda grafica e i vecchi dischi mi dispiace darti questa notizia ma purtroppo le nuove mobo han un solo connettore ata e le schede video agp non sono + supportate
    Quanto m'hai scritto m'è un po' oscuro . Ho cercato nlite e mi sembra che serva (anche) per fare una copia ISO del proprio sistema operativo già installato, ma poi non capisco i vari passaggi.
    E' meglio tuttavia che chiarisca la situazione in cui sono: il motivo per cui sto sostituendo in toto il mio PC è che in 10 giorni mesi m'ha fracassato 2 HD IDE, tutti e due con lo stesso problema (sentivo un forte "toc" e si impiantavano). Ho pensato che ci sia qualcosa a livello di scheda madre, ed ho pensato di passare ad altro PC nuovo di pacca (e, per via dell'evoluzione tecnica, più che tastiera, mouse e monitor non recupererò) Quindi non ho un XP installato (anche se posso in qualche modo cercare un HD sul quale installarlo e utilizzare nlite su questo. Ma i vari passaggi (eliminazione driver vecchi etc.) mi sono davvero oscuri: mi accorgo che la procedura può essere lunga, per cui ti chiedo se puoi indicarmi un punto in cui sia descritta.
    Grazie

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti rimando direttemente al sito di supporto italiano cioè qui c'è tutta la procedura con i vari screen shoot

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)