Risultati da 1 a 14 di 14
    L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Formattazione Windows Vista versione OEM

Salve ragazzi!
    Posseggo un notebook Acer che monta Windows Vista Home Premium. Questa mattina ho cercato di formattare attraverso la combinazione di tasti ALT + f10 ma le uniche opzioni disponibili erano: Ripristina il sistema sulle impostazioni predefinite, ripristina il sistema da cd/dvd ed esci.
    La prima impostazione non corrisponde ad una formattazione pulita, mentre la seconda permette di avviare l'immagine da un backup. Ma non esiste il modo per fare una formattazione pulita?
    Grazie a tutti...

EDIT: Ho lo stesso problema con il mio pc desktop che monta lo stesso SO anche questo OEM. Siccome devo cambiare la scheda madre vorrei che la formattazione fosse pulita perch non so quanto possa servire in questo caso un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica.

2.  
    Stanco della Pubblicit? Registrati

L'avatar di Federico83
    Specifiche del sistema

Localit
    Latina\Roma
    Problemi e Risposte

Predefinito

recupera un copia pulita del sistema e quando avrai formattato e fatto tutti gli up date inserisci il seriale stampigliato sul notebook e sul fisso

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Puoi spiegarmi, per favore, dove posso reperirla?

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Io ti consiglio di scaricarti Gparted e di installarlo su un cd.
    Gparted un programma che permette di formattare, aumentare o diminuire le partizioni dell'hard disk.
    Dovresti scaricarlo dal sito ufficiale, masterizzarlo e farlo partire all'avvio di windows.

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Il problema che non ho molta dimistichezza con questi programmi perch non ho mai formattato Vista. E' gratuito e semplice da usare Gparted?

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Yes, molto semplice da utilizzare, senn un altro programma simile partition wizard, che sempre gratuito e facile da utilizzare e non ha bisogno di essere masterizzato su cd (deve essere installato), per non sono sicuro che lo puoi utilizzare sulla stessa partizione che devi formattare

EDIT: quando usi partition wizard o Gparted ricordati di formattare in NTFS se successivamente devi reinstallare windows su quella partizione

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Ma come si fa ad avviare la formattazione pulita con gparted? Puoi spiegarmi in maniera dettagliata la procedura da seguire?
    Comunque, preferirei fare la formattazione "classica" solo che non ho capito come procurarmi l'immagine del sistema operativo...

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

ok, allora innanzitutto dal bios devi selezionare come periferica primaria il lettore cd/dvd per far partire Gparted da CD.
    (devi selezionare gparted live(default settings)
    Poi, dopo i vari men di gparted per selezionare lingua, lingua della tastiera, ecc. ti compare una schermata con una finestra.
    In questa finestra c' l'elenco delle tue partizioni sul disco fisso. Le scritte ntfs, ext 4 o unallocated indicano il tipo di partizione(ntfs per windows, ext 4 per linux e unallocated per le partizioni vuote).
    Tu devi semplicemente cliccare con il destro sulla partizione che devi formattare(o usando la barra dei men) e gli dici di formattare in ntfs.
    Una volta finite le operazioni devi cliccare su applica(la V verde).
    Aspetti che finisce il caricamento e poi spegni il pc.
    Spero sia stato chiaro
    Edit: qui puoi trovare le immagini del procedimento: http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php
    Cmq l'immagine del sistema operativo che dicevate prima si trova nel CD originale di Windows che dovresti avere(se hai Windows originale)

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Si, grazie! Mentre se volessi formattare in modo "classico"? Come dovrei procedere?

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Con il modo "classico" dovresti sempre selezionare dal bios come periferica primaria il lettore cd/dvd, poi avvii il pc con il cd di windows inserito e ti dovrebbe comparire una schermata blu. Aspetti un p e ti dovrebbero comparire 3 opzioni(ora non mi ricordo perfettamente quali sono anche perch da sistema a sistema cambiano un p, cmq pi o meno puoi o installare windows su una partizione, o ripristinare windows con un'immagine di backup).
    Se non sbaglio dovresti scegliere di installare windows e poi c' l'elenco delle tue partizioni. Tu scegli una partizione e selezioni la formattazione(non scegliere la formattazione rapida).
    Scusa se sono un p vago ma io ho XP

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Il problema che non ho un cd di windows perch la mia una versione OEM e dunque preinstallata dal produttore (Acer). Sono solo riuscito a ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica ma non a fare una vera e propria formattazione..
    Il pc ha 3 anni e non stato mai formattato: per spegnersi ci mette 10 minuti. Per questo urge una bella formattazione come si deve...

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Allora l'unico modo con gparted. O con partition wizard(se hai un altro SO installato).

EDIT:Se il problema che quando lo spegni ci mette 10 minuti non che con una formattazione risolvi tutto.(anche se si risolve dopo un mese ritorna lento)
    Dovresti velocizzarlo o aggiungendo ram o con una deframmentazione del disco

L'avatar di dan91
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Si questo lo so: per talvolta necessario formattare! Dopo 3 anni poi...

L'avatar di qwerty17
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Il mio portatile non l'ho mai formattato(ha 4 anni) per ogni mese gli faccio la deframmentazione e va benissimo.
    Quanta ram ha il tuo portatile? perch ad esempio 2 GB con Windows Vista sono come 1 GB con Windows XP( il minimo per far avviare decentemente il SO).

Se poi vuoi provare a formattarlo puoi farlo liberamente ma non avendo il cd di windows sei costretto a farlo con altri programmi...

16.  
    Stanco della Pubblicit? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware