Articoli e news    Prezzi

Radeon HD 4890, RV790 per migliorare le prestazioni

di Chris Angelini
Giovedì 2 aprile 2009
La ATI Radeon HD 4890 1 GB di AMD è basata sul core RV790, rinnovamento di RV770. Questa scheda saprà confermare il buon cammino intrapreso da AMD con le precedenti soluzioni?

Introduzione

Il 2009, per ora, non ha portato grandi novità nel settore delle schede grafiche. Nvidia ha reclamato il titolo di scheda video più veloce con la GeForce GTX 295 - una soluzione dual-card con due chip (test singola scheda, SLI). L'azienda ha poi rimarchiato la GeForce 9800 GTX+ in GeForce GTS 250.

A favore di Nvidia, possiamo dire che, diversamente da alcuni situazioni verificatesi in passato, la quantità di schede GeForce GTX 295 sul mercato è sempre stata buona. Se siete giocatori appassionati, e volete acquistare la scheda video più costosa del mercato, non dovrete cercarla con il lanternino; basta collegarsi a Internet, e scegliere il modello preferito nei vari shop online.

Diverse voci di corridoio, ormai in circolazione da diverso tempo, parlano di una probabile GeForce GTX 275 - in essenza, una GeForce GTX 295 tagliata a metà. Chiaramente, da oggi tutti sanno che non si trattava solo di voci di corridoio. Potete leggere l'articolo dettagliato della nuova offerta di fascia media Nvidia a questo indirizzo.

L'altra faccia della medaglia


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Oggi non è solo il giorno di Nvidia, ma anche AMD/ATI ha qualcosa da presentare, la Radeon HD 4890. Insomma, non siamo davanti a una vera evoluzione; AMD ha fatto un piccolo passetto, un po' come è stato per Nvidia nei mesi passati. La nuova creatura AMD, però, è basata su qualcosa in più del chip RV770, che dà vita alle altre schede AMD.

Se qualcuno sta pensando a nuove frontiere prestazionali, si sta sbagliando. Tuttavia, la Radeon HD 4890 è più veloce del prodotto di punta a singola GPU offerto da AMD fino a ieri. Lo scopo di questa scheda è tappare il gap che c'è tra la Radeon HD 4870, venduta a circa 180 euro, e la HD 4870 X2, dal costo superiore a 400 euro.


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per questo scopo, l'azienda ha pianificato un costo finale di circa 250 euro. Probabilmente il prezzo finale verrà a breve limato, per avvicinarsi al livello molto competitivo delle schede Radeon HD 4870 1GB e GeForce GTX 260 216 SP.

L'azienda sta cercando di posizionare il prodotto a quelli che sono considerati i picchi di vendita delle varie fasce di prezzo, assicurandosi di bilanciare prestazioni e prezzo, così da offrire un prodotto allettante e con un elevato potenziale di vendita.

Quando è stato presentato l'RV770, Nvidia stava ancora cercando di vendere le GTX 280 a oltre 500 euro e la 260 a circa 350 euro, e a confronto le schede AMD erano un affarone. Dopo i tagli fatti da Nvidia, la competizione si è fatta dura. Quindi, dove si posiziona esattamente la Radeon HD 4890 rispetto le altre schede AMD e quelle Nvidia? Cerchiamo di scoprirlo.

Indice:
  Consigli per gli acquisti:
Commenti dei lettori (33)
Trovati 33 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2 3 4
Commento di enea83 pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 06:42
Niente di nuovissimo sotto il sole... :)
una buona scheda questa 4890 anche se ovviamente essendo ancora una novita' te la fanno pagare un po' di piu' di quel che vale...
Appena gli tagliano via una trentina di euro si che diventera' appetitosa... !!

AH quasi dimenticavo...! primo!(i vantaggi di postare dal sudamerica!! ahahahahahah)

EneA
Commento di sherwood79 pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 07:54
Concordo, il prezzo della scheda è al momento troppo alto. Dovrebbero abbassarlo almeno di 30-40 euro.
Commento di nick_treee pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 07:59
complimentissimi alla redazione!
siete stai velocissimi!

PS:troppo cara per quello che puo offrire!
Commento di Xeus32 pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 08:27
c'è una piccola imprecisione! R790 non deriva dal R770 ma bensì da quelli più piccoli 710, 730 e 740. La differenza si nota nella presenza di un comando in più non presente nella originario R770. Questo comando permette una gestione più efficiente delle cache e della banda alla ram.
Come dichiarato sulla documentazione ufficiale ATI e sul sito http://www.tomshardware.com/news/ATI-R700-ISA,7418.html
Commento di hardstyler pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 09:31
soldi buttati, in più non ho capito il bench di gta 4 con la 4870 512mb.....io con tutti i dettagli a palla e nonostante non usi più del 67% della ram video quando invece potrebbe usarla tutta con il precedente intel e6600 mi faceva 24 fps medi....ora ho un i7 920 e sempre stesse impostaszioni al max faccio 58 fps di media e li faccio nel bench e in game ancora di più!!! la mia sapphire 4870 512 l'ho presa luglio 2008, attendo una scheda indifferente se ati o nvidia (preferibilmente la prima per qualità immagine) ma soprattutto che non sia più lunga di quella che ho ora altrimenti non ci sta nel case, solo allora cambierò scheda!
Commento di grng pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 10:16
niente di nuovo, tanti annunci su 4890 e gtx275 che sono semplicemente versioni overclockate di vecchie schede :)
Commento di Antony91 pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 10:28
grande recensione! grande redazione!
Commento di masterintheuniv pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 10:31
vga inutile
Commento di dumyspeed pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 11:15
@redazione: perchè nei bench mettete la radeon 4870x2 che è una dual gpu e non la gtx295? o siete di parte oppure cosa? se dobbiamo confrontare le schede facciamolo alla pari
Commento di Rodtek pubblicato in data 02 aprile 2009 alle ore 11:25
@dumyspeed:
che fai? scateni flame inutili?
Hanno messo a confronto schede che avessero attinenza alla vga in questione.

Meglio della 4890, prestazionalmente parlando cè la 4870x2. Appena sotto la 4870 da 1 Gb.
Passando ad nVidia hanno messo due scehde che fossero a cavallo delle prestazioni della 4890.

O vuoi trovarti tutte le vga in tutti i test?
E perchè non una GMA 4500 o una FireGL da 4000 euro...

Dai, sii ragionevole.
Le schede scelte mostrano chiaramente ove si colloca la 4890, appena sopra la 4870 da 1 Gb e GTX260.

Rod
Trovati 33 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2 3 4
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Salva impostazioni?
Password:

Rubriche e servizi

Confronto Tariffe ADSL
L'abbonamento ADSL che fa per te.
Confronto Tariffe Internet Mobile
Naviga in mobilità al miglior prezzo.
Tom's Legal
Legge e consumatori, l'avvocato risponde.