ASRock Rack ROMED8-2T, la scheda madre per server con sette PCI Express x16

Leggi l'articolo completo →

Un lettore del sito di hardware tedesco HardwareLuxx ha notato l'esistenza di una scheda madre con ben sette PCI Express x16 slot con standard 4.0. La ASRock Rack ROMED8-2T è una scheda madre pensata per i server, ha un form factor ATX a socket singolo che supporta la famiglia di processori AMD EPYC 7002/7001 e, oltre ai già citati 7 slot PCI Express, fornisce anche 8 slot DDR4 sia RDIMM che LRDIMM in eight-channel, ognuno in grado di supportare teoricamente fino a 64GB in RDIMM, 256 GB in LRDIMM e 32GB in NV DIMM, tutte e tre fino a 3200MHz.

[foto id="83811" ]

Con questa scheda madre ASRock ha chiaramente deciso di sfruttare al meglio le ben 128 linee di PCIe 4.0 messe a disposizione dai chip della serie AMD EPYC 7002, ottime per sfruttare i nuovi SSD PCIe 4.0 e le ultime schede video dedicate al mondo enterprise. L'unica limitazione è data dalla seconda porta, che condivide la banda passante con i connettori mini-SAS, M.2 e OCuLink.

Sul fronte storage non vengono messi direttamente a disposizione dei controller SATA, ma due connettori mini-SAS, ognuno in grado di supportare 4 dischi SATA 3, per un totale di 8 drive; inoltre si notano due porte OCuLink per SSD U.2, ognuna delle quali usa 4 linee della seconda porta PCIe.

Dal lato della connettività sono disponibili ben due porte Ethernet da 10 Gigabit l'una grazie al controller Intel X550-AT2 con supporto Dual LAN, più un'altra porta Ethernet dedicata a IPMI, Intelligent Platform Management Interface, per offrire ulteriori capacità di monitoring e management di CPU, firmware e sistema operativo. Il sub-system IPMI è controllato dal BMC ASPEED AST2500, che oltre a fornire accesso remoto alla macchina anche quando il sistema è down, è anche in grado di supportare la porta VGA dedicata.

Il pannello posteriore, oltre alle già citate tre porte Ethernet e alla porta VGA, include anche una porta COM, due USB 3.1 Type-A e una USB 3.1 Type-C.

Non è necessaria una scheda madre del genere per giocare. Una ASRock B450 STEEL LEGEND unita a un Ryzen 5 3600 fornisce prestazioni di tutto rispetto!
Leggi l'articolo completo →