Intel elimina definitivamente AVX-512 su Alder Lake

Intel è intenzionata a rendere impossibile riattivare AVX-512 sui processori Alder Lake di dodicesima generazione.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come riportato da Igorslab, Intel intende disattivare le istruzioni AVX-512 sulle CPU Alder Lake. Per fare ciò, il noto produttore di chip probabilmente pubblicherà un nuovo aggiornamento del microcodice che impedirà a qualsiasi workaround di abilitare AVX-512 con successo sulle schede madri.

Infatti, nonostante i proclami di Intel, non c'è voluto molto tempo affinché i possessori di processori Alder Lake si rendessero conto che disabilitando gli E-cores all'interno del BIOS della motherboard si apriva la possibilità di attivare comunque il supporto AVX-512 sui P-cores. Secondo un altro articolo di IgorsLab, sembra che questa capacità sia nata per caso. I produttori di schede madri potevano riattivare AVX-512 con degli hack al microcodice nel BIOS. Quasi ogni fornitore di motherboard ha approfittato di questo, rendendola un'opzione mainstream. Intel, tuttavia, è stata ferma sulla sua posizione che Alder Lake non supporta ufficialmente AVX-512 e abilitare il set di istruzioni potrebbe portare ad errori.[

Ciò che è ancora più bizzarro è che le prestazioni del set di istruzioni AVX-512, in specifici carichi di lavoro, sono molto efficienti. IgorLabs ha anche testato i punti di forza di AVX-512, facendo notare che l'efficienza energetica con AVX-512 era maggiore di AVX2. Ricordiamo che non tutti i carichi di lavoro beneficiano di AVX-512; quindi, è meglio non dare per scontato che gli E-cores siano sottodimensionati e disabilitarli per avere a disposizione nuovamente AVX-512 valga sempre la pena. Ci sono ancora molti carichi di lavoro che traggono beneficio dall'avere sia i P-cores che gli E-cores che lavorano insieme.

In definitiva, Intel non ha eliminato il set di istruzioni AVX-512 sul die di Alder Lake e il chipmaker sta facendo del suo meglio per cancellare definitivamente questa funzionalità nel prossimo futuro. Potete naturalmente mantenere il BIOS di una scheda madre esistente, ma ad un certo punto la maggior parte delle motherboard incorporerà il microcodice aggiornato che disabilita il supporto AVX-512.