Le vendite di PC continuano a salire, Apple cresce più dei concorrenti

Il mercato dei PC continua a segnare nuovi record in termini di unità vendute, con aumenti significativi per molte aziende.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La domanda di personal computer ha iniziato ad aumentare all'inizio del 2020 e, nonostante il ritmo di crescita sia diminuito da allora (in una certa misura a causa della carenza di alcuni componenti), il mercato è ancora in espansione. IDC ritiene che le spedizioni di desktop e laptop siano aumentate del 14,8% su base annua nel 2021. Apple ha superato gli altri fornitori di PC e ha incrementato le sue spedizioni del 22,1%, ma anche i concorrenti hanno riscontrato incrementi significativi nelle vendite.

L'industria ha spedito 348,8 milioni di PC nel 2021, con una crescita del 14,8% rispetto al 2020. Tuttavia, questo trend sta chiaramente rallentando, dato che i produttori di PC hanno venduto 92,653 milioni di sistemi nel quarto trimestre del 2021, un aumento di circa l'1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Gli analisti di IDC ritengono che le carenze di molti componenti (come le schede grafiche o gli SSD ad alte prestazioni di alcune marche) abbiano colpito l'intero mercato, rallentando la crescita.

Il rivale di IDC, Canalys, ha dichiarato che le spedizioni di PC nel 2020 hanno totalizzato "solo" 341,053 milioni di unità, anche se la sua previsione di crescita annuale - 14,6% - è molto vicina a quella osservata da IDC. I notebook rappresentano l'80,6% dei sistemi venduti, mentre i PC desktop occupano il 19,4% del mercato, secondo Canalys. Il prezzo medio di vendita di un PC nel 2021 era di circa 733 dollari, in leggero calo rispetto ai 739 dollari del 2020.

I cinque principali produttori di PC hanno aumentato le loro spedizioni di unità in modo abbastanza sostanziale nel corso dell'anno, ma Apple era chiaramente in testa al gruppo con un incremento del 22,1% su base annua in termini di unità. Tuttavia, con 27,775 milioni di sistemi venduti nel 2021 e una quota dell'8%, Apple è ancora notevolmente dietro a Dell, che controlla il 17% del mercato.

Secondo i dati di IDC, Lenovo mantiene la sua posizione di leader nel 2021 con una quota del 23,5% e 81,935 milioni di unità spedite. HP, che ha venduto 74,104 milioni di PC l'anno scorso e controllava il 21,2% del mercato, ha solo aumentato le sue spedizioni di unità del 9,3%, poiché l'azienda si è concentrata sulla vendita di macchine premium business/enterprise e da gaming. Dell ha fornito 59,303 milioni di PC l'anno scorso, con un impressionante aumento del 17,9% su base annua, abbastanza per sostenere comodamente la sua posizione di terzo produttore di PC al mondo. Acer, in quinta posizione, ha aumentato le sue spedizioni di unità del 16,5% su base annua a 23,906 milioni, ma non ha potuto raggiungere Apple.

Negli ultimi due anni molti utenti hanno acquistato PC aggiuntivi per lavoro, didattica a distanza e tempo libero, poiché in molti casi il loro comportamento generale è cambiato e ora passano più tempo a casa. Tuttavia, ora che hanno soddisfatto le loro esigenze di base, le persone cercheranno di acquistare sistemi più premium per migliorare la loro esperienza - credono gli analisti di Canalys.