Micron, finalmente un SSD 3D XPoint. Parte la sfida a Intel Optane

X100 è il nuovo SSD di Micron per i datacenter che usa per la prima volta la memoria 3D XPoint.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

Micron ha annunciato il suo primo prodotto con memoria 3D XPoint, il nuovo SSD X100, definito dall'azienda come "l'SSD più veloce del mondo" con prestazioni sequenziali fino a 9 GB/s in lettura, scrittura e carichi misti, e fino a 2,5 milioni di IOPS casuali. Si tratta di una soluzione destinata ai datacenter.

Il nuovo SSD ha un interfaccia PCIe 3.0 x16 e una latenza di 8µs (microsecondi), meno dei 10µs di latenza degli SSD Optane di Intel. Il prodotto di casa Micron è inoltre notevolmente più veloce per quanto riguarda le prestazioni casuali e sequenziali rispetto a qualsiasi altro Optane concorrente di Intel.

Intel e Micron hanno sviluppato insieme la tecnologia di archiviazione 3D XPoint, che unisce prestazioni "simili a DRAM" a un prezzo minore e garantisce la persistenza delle informazioni (i dati rimangono anche senza alimentazione).

Intel ha poi sfornato una gamma piuttosto ampia di prodotti, mentre Micron si è fatta aspettare, nonostante nel 2016 annunciò la gamma QuantX, mai arrivata sul mercato. Nel frattempo la collaborazione con Intel nello sviluppo della memoria 3D XPoint è terminata.

Il retro della scheda rivela 16 posizioni per i chip 3D XPoint, ma al momento non è chiaro se la memoria è di prima o seconda generazione. L'X100 ha inoltre un connettore di alimentazione ausiliare a 8 pin, il che significa che la richiesta energetica è abbastanza alta.

La soluzione di raffreddamento è passiva e progettata per sfruttare il flusso d'aria lineare nei server. Il controller è proprietario, ma Micron non ha condiviso alcuna specifica.