Via libera all'acquisizione del business NAND Intel da parte di SK Hynix

Anche la Cina fornisce il suo benestare all'acquisizione del business NAND di Intel da parte di SK Hynix. Cosa ci riserverà il futuro?

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

SK Hynix aveva indicato agli azionisti che la sua acquisizione del business NAND di Intel sarebbe stata completata entro la fine del 2021. Sembra che ce l'abbia fatta per un pelo, poiché i regolatori cinesi hanno recentemente dato il via libera all'accordo. La Cina era l'ultima delle otto giurisdizioni che dovevano approvare l'accordo prima che potesse essere concluso; tuttavia, ha allegato sei condizioni che SK Hynix deve accettare.

Le condizioni della Cina sull'accordo sembrano sensate, chiedendo assicurazioni che le imprese unite non abusino del loro nuovo potere di mercato. In particolare, riguardano i limiti di prezzo di prodotti finiti e componenti, promesse di espansione dell'offerta per la produzione di componenti di classe enterprise PCIe e SATA per i prossimi cinque anni e questioni come l'esclusività del prodotto e pratiche anticoncorrenziali. Era l'ottobre 2020 quando l'accordo da 9 miliardi di dollari tra SK Hynix e Intel è stato concordato. L'accordo portava SK Hynix a diventare il proprietario di una consociata interamente controllata che utilizza le ex strutture NAND di Intel, negli Stati Uniti. Intel non uscirà completamente dal business delle memorie, poiché manterrà il redditizio mercato delle Optane.

Ad agosto è stato reso noto che l'entità, con sede negli Stati Uniti, sarà gestita come società autonoma, interamente di proprietà di SK Hynix. Inoltre, otterrà un nuovo nome/marchio. Si pensa che non portare un brand in linea con l'attuale famiglia SK Hynix aiuterà i prodotti Intel NAND a mantenere il loro focus su server e storage aziendale, dato che sarebbe un passo falso perdere clienti sulla scia dell'accordo tentando di spostarli verso soluzioni a marchio SK Hynix. Nello spirito della continuità, l'attuale direttore generale dei prodotti Intel NAND, Robert Crooke, rimarrà al timone del business NAND.

In un articolo di Reuters, gli analisti suggeriscono che l'accordo siglato aiuterà SK Hynix a competere meglio contro il rivale leader di mercato Samsung. L'operazione si chiude al momento opportuno e i mercati hanno risposto positivamente, ma non sono stati colti di sorpresa da questa notizia (azioni in rialzo del 2% nella giornata). Da quando le intenzioni di acquisto di Intel NAND sono state annunciate lo scorso ottobre, le azioni di SK Hynix sono aumentate di circa il 55%. Resta da vedere se l'intera attività di SK Hynix (inclusa la porzione Intel NAND di nuova acquisizione) verrà razionalizzata nei prossimi anni. SK Hynix suggerisce che sta prendendo in considerazione l'unificazione di operazioni come la ricerca e lo sviluppo e la creazione di componenti standard comuni per i potenziali vantaggi in termini di costi che tali modifiche potrebbero offrire.