Più di 300 giochi DOS gratis su browser, ecco come fare

Gli appassionati di RGB Classic Games hanno reso disponibile sul proprio portale più di 300 giochi DOS gratuiti. Si parla di chicche del passato come Duke Nukem 3D, Prince of Persia, Doom e molti altri. Basta cliccare sul titolo desiderato e cominciare a giocare direttamente dal browser, grazie all'emulazione in Java.

Il team di appassionati di RGB Classic Games ha messo a disposizione un catalogo con più di 300 giochi DOS gratuiti e giocabili tramite il vostro browser preferito. Sembrerebbe troppo bello per essere vero, ma è proprio così.

The Secret of Monkey Island, uno dei numerosi giochi gratuiti disponibili grazie al team di RGB Classic Games

Basta cliccare sul portale per accedere a moltissimi titoli del passato, che hanno sicuramente segnato l'infanzia o la gioventù dei giocatori di vecchia data. Si parla di classici come Doom, Commander Keen, Earthworm Jim, e Jazz Jack Rabbit, ma anche Duke Nukem 3D, il primo Sim City e Prince of Persia. La lista potrebbe continuare a lungo, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa (anche perché ci metteremmo troppo tempo a elencarvi tutti i giochi disponibili).

It's time to kick ass and chew bubble gum... and I'm all outta gum.

I più attenti alle questioni legali avranno già ipotizzato una marea di problemi per i gestori del sito e di numerose azioni legali nei loro confronti a causa dei diritti d'autore, ma le intenzioni di RGB Classic Games sono nobili.

"Gli ideali di questo sito sono di supportare gli autori fornendo link ai loro siti web e informazioni per acquistare le versioni complete dei giochi ancora in vendita, e di incoraggiare i responsabili di questi titoli a preservarli per le generazioni future, rendendoli disponibili a prezzo scontato o gratuitamente. Se vi piace uno dei giochi shareware ospitati sul nostro sito considerate di comprarne una copia dall'autore", affermano i gestori di RGB Classic Games.

Un gioco che negli anni 90 ha scatenato lotte senza quartiere e rovinato diverse amicizie: Arcade Volleyball

"Tutti i giochi su questo sito sono distribuiti gratuitamente perché si tratta di shareware, freeware o perché i detentori dei diritti d'autore hanno ufficialmente e legalmente 'liberato' il titolo da ogni diritto (abandonware)", spiegano i responsabili del sito. Meglio non indugiare e preparare una bella colonna sonora anni 90. Sarà lo sfondo perfetto per questo tuffo nel passato.

Commenti (45) Scrivi il tuo

  • Maxtone dice
    Ottima Idea!! secondo me dopo un tot di tempo i giochi dovrebbero diventare "GRATIS" diciamo!
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:29
    ADPLL dice
    bisogna autorizzare l'esecuzione di un programma/applet java... c'è da fidarsi?
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:32
    incolto dice
    Grazie

    PS.: male che vada si va di macchina virtuale se si ha paura per l'applet xD
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:33
    bellissimo:
    grazie mille
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:35
    CiBa dice
    sono commosso ..."Let's Rock!"
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:35
    nicksoft dice
    Arcade Volleyball con la CGA!! Pensare che c'erano giochi in magenta, azzurro, bianco e nero. Oppure rosso, verde, bianco e nero. Riga. L'upgrade dei sogni era l'EGA con BEN 16 colori :-)
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:36
    vbs dice
    miii...quanti bei ricordi in quell'elenco... adesso devo lavorare ma stasera sicuramente sottofondo di mp3 anni '90 e giochini dos a go-go...ovviamente conditi con coca-cola e noccioline per ottenere una full-immersion nell'epoca
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:43
    fizby dice
    meravigliaaaaaa! quanti ricordi!
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:50
    Ruges dice
    Vi stimo
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:51
    LiloLilo dice
    Oddio Arcade Volleyball non lo vedevo da almeno 20 anni
    Scritto il 06 dicembre 2012, 15:54

    Pagine

    Devi essere collegato scrivere un commento!


    Nuovo utente? Registrati subito!.

HTC One Mini