Articoli e news    Prezzi

Intel Light Peak contro USB, a marzo il duello

di Manolo De Agostini
pubblicato venerdì 9 ottobre 2009
La tecnologia Light Peak potrebbe essere in anticipo su quanto pronosticato

La tecnologia Light Peak di Intel, basata su fibra ottica e in grado di sostituire gli standard attuali, tra cui USB, FireWire, DisplayPort, SATA e Ethernet, potrebbe debuttare nel primo trimestre del 2010.

L'azienda taiwanese Foci Fiber Optic Communication avvierà la produzione di massa dei cavi per uso interno ed esterno a inizio 2010. Foci è la stessa azienda che ha fornito i componenti a Intel per la prima dimostrazione all'IDF. I primi prodotti compatibili con questa soluzione potrebbero debuttare in quel periodo.

Light Peak
Light Peak

"I cavi sono abbastanza robusti e possono essere connessi e disconnessi per almeno 7 mila volte", ha dichiarato Janpu Hou, vicepresidente dello sviluppo di Foci. Non è noto il prezzo dei cavi, ma l'azienda ha intenzione di ridurlo in tempi rapidi per renderli appetibili ai consumatori.

Light Peak, che permette velocità di 10 gigabit al secondo, è stata presentata come una tecnologia sviluppata in collaborazione tra Apple e Intel, anche se a tal proposito Intel ha smentito il coinvolgimento di Steve Jobs o della casa di Cupertino.

News correlate
Light Peak connette tutto, parola di Apple e Intel
Light Peak è il nuovo sistema di connessione audio/video/dati che nel 2010 rimpi... (leggi tutto)
 
Link sponsorizzati
Commenti dei lettori (25)
Trovati 25 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1 2 3
Commento di max8472 pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:09
Che senso ha avuto l'USB 3.0 ?

Prima ci propinano migliaia di standard diversi, e adesso cambiano rotta, volendo utilizzare un cavo UNICO per tutto?
Commento di Buby84 pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:11
ma immagino non trasmetta anche corrente gisuto? quindi non potrà mai sostituire l'usb
Commento di faber80 pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:19
nn è detto potrebbero aggiungere un filo di rame per l'alimentazione.

cmq è una buona notizia, per il futuro.
Speriamo prenda piede velocemtne, entro pochi anni, così abbandoniamo 10 tipi diversi di cavi.
Commento di silvio3d pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:29

 Originariamente inviata da max8472

Che senso ha avuto l'USB 3.0 ?

Prima ci propinano migliaia di standard diversi, e adesso cambiano rotta, volendo utilizzare un cavo UNICO per tutto?



sono 2 sistemi diversi fatti in maniera differente e con scopi e costi diversi

un usb trasposta anche l'alimentazione ed è retrocompatibile. L'altro incece ha un costo superiore e una banda superiore che pero ha senso in solo situzioni particolari
Commento di grng pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:30
Abbandoniamo 10 tipi diversi di cavi..che già c'erano lol
Bastava standardizzarne uno preesistente anzichè crearne uno nuovo che regge velocità ad oggi inutili
Commento di silvio3d pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:38

 Originariamente inviata da grng

Abbandoniamo 10 tipi diversi di cavi..che già c'erano lol
Bastava standardizzarne uno preesistente anzichè crearne uno nuovo che regge velocità ad oggi inutili



il probelma è che se aspetti di standardizzare uno cavo preesistente questo alla fine sara obsoleto, lento, e poco versatile.


Commento di Scrambler pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 11:43

 Originariamente inviata da grng

Abbandoniamo 10 tipi diversi di cavi..che già c'erano lol
Bastava standardizzarne uno preesistente anzichè crearne uno nuovo che regge velocità ad oggi inutili



Si si... proprio inutili... XD
Commento di Motenai78 pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 12:05
Velocità inutili???? Ce so' invecchiato a fà trasferimenti de file ogni volta che vendo il PC! xD

Ottima l'idea anche di standarizzare (il più possibile) il trasferimento dati, se ci pensate oltre ad alleggerire l'utente nel dover sempre rimediare il cavo "giusto" e/o il convertitore adatto.

Inquineremmo mooolto di meno (io a casa tra TV, Monitor, Schede Video che ho avuto, ormai mi ritrovo qualcosa tipo 10 cavi HDMI, 20 S-video,5-6 Scart, 7-8 VGA etc etc etc)

Il problema è che gli interessi economici se ne sbattono i maroni di questi problemi, possiamop dunque sperare che possa "vincere" tale tecnologia perrché estremamente più prestante.

(in passate altre tecnologie prestanti han "perso" per altri motivi...vedi VHS vs "Antagonista di cui non ricordo il nome, ma che non era usato dal mercato del Porno" ^^)
Commento di Blackcat73 pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 12:58
Mi sovviene una curiosità chissà come calcolano che possa essere connesso e disconesso 7000 volte...
Commento di Shoo7eR pubblicato in data 09 ottobre 2009 alle ore 13:16

 Originariamente inviata da Blackcat73

Mi sovviene una curiosità chissà come calcolano che possa essere connesso e disconesso 7000 volte...



il dipendente è morto alla connessione N° 7000.

R.I.P.

forse un altro avrebbe retto di più :D
Trovati 25 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1 2 3
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Salva impostazioni?
Password:
Link sponsorizzati