
AMD celebra il terzo compleanno dei processori Opteron con un incremento rapido delle quote di mercato nel settore x86 server. Secondo Mercury Research, i chip Opteron detengono ora il 22.1% del mercato server x86 mondiale - tradizionalmente il segmento con i margini più elevati.
Questo dato non è sorprendente, in quanto Intel è in un momento di transizione per quanto riguarda l'architettura dei suo microprocessori e le avvisaglie di una consolidazione della posizione di AMD nel mercato server c'erano tutte.
Intel, specialmente nel segmento x86 server, non ha proposto soluzioni efficienti e la situazione vedrà uno scossone solo con l'arrivo della serie Xeon 5100, basata sull'architettura Core del processore Woodcrest.
La cosa sorprendente tuttavia è come il mercato si sia mosso in massa verso le soluzioni AMD. Se i dati di Mercury sono esatti, le quote di mercato di AMD sono passate dal 16.4% al 22.1% tra il quarto trimestre 2005 e il primo trimestre 2006.
Paul Otellini di Intel ha dichiarato agli analisti che l'azienda potrebbe aver perso le quote di mercato stimate nel quarto trimestre 2005, ma ha affermato che il primo trimestre 2006 è rimasto stabile.
Il declino delle vendite dei microprocessori è stato attribuito alle vendite contenute ottenute da tutta l'industria.