3 Italia LTE a 21 Mbps ma Vodafone ha più copertura

L'ultimo rapporto Open Signal sull'LTE delinea uno scenario italiano incoraggiante. 3 Italia offre mediamente 21 Mbps mentre Vodafone vanta una copertura del 68%.

Le migliori prestazioni 4G LTE in Italia si ottengono con 3 Italia, secondo l'ultimo rapporto di OpenSignal (Q4 2015). Il noto operatore mobile, a fronte di una copertura del 41%, consente una velocità media di 21 Mbps. Rispetto al trimestre precedente ha ampliato di 5 punti percentuali l'area e perso 1 Mbps in velocità.

Da rilevare che per copertura si intende una metrica che identifica un'area dove si rimane connessi alla rete LTE senza transitare su altre. Quindi con un dato del 70% vuol dire che la clientela mediamente può accedere per il 70% del tempo a un segnale di questo tipo.

Open Signal Q4 2015
Open Signal Q4 2015

Ovviamente questi dati vanno analizzati cum grano salis poiché sono il frutto dell'impiego di una specifica app smartphone che il campione utenti (357mila) di OpenSignal usa per le rilevazioni sul territorio.

Dopodiché quel che conta è che tutti gli operatori italiani sono migliorati nel trimestre. Vodafone vanta la copertura più ampia con il 68% e 18 Mbps di velocità. TIM detiene il 60% e risulta a quota 17 Mbps. Infine Wind ha una copertura del 37% e una velocità a quota 11 Mbps.

copertura
Copertura nel mondo

La media nel mondo, quanto a prestazioni, è di 13,5 Mbps quindi il dato italiano non sembra male. La Romania con 26 Mbps è quella che fa meglio in Europa ma la migliore copertura è in Olanda con l'86% - l'operatore locale KPN raggiunge i 19 Mbps.

Al solito le migliori performance si hanno a Singapore con 37 Mbps e in Corea del Sud con una copertura del 97%.