Acer Iconia, tris di tablet e smartphone da 4,8 pollici

Acer annuncia tre tablet e uno smartphone della linea Iconia. Due tablet e lo smartphone hanno sistema operativo Android di ultima generazione, mentre l'Iconia W500 di fascia alta ha Windows 7 e la tastiera esterna opzionale che funziona da docking station.

Sono quattro i prodotti della nuova linea Iconia che Acer metterà in vendita nei prossimi mesi: i tablet Iconia Tab A100, Iconia Tab A500 e Iconia Tab W500, a cui si aggiunge lo smartphone Iconia Smart. Dopo l'annuncio ufficiale (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive), Acer ha finalmente annunciato in dettaglio le configurazioni e dei nuovi prodotti della linea Iconia, ma resta il punto interrogativo sui prezzi.

Iconia Tab A100 e A500: i nuovi tablet Acer con Android Honeycomb

L'Iconia il Tab A100 e l'Iconia Tab A500 sono identici per configurazione e dotazione, fatta eccezione per il display. L'Iconia A100, infatti, ha in dotazione un display da 7 pollici, mentre l'Iconia Tab A500 prevede un pannello da 10,1 pollici capacitivo multi touch. Per entrambi i prodotti il sistema operativo preinstallato è Android Honeycomb, il sistema operativo di Google ottimizzato per i tablet.

Acer Iconia Tab A100

La configurazione di questi due Iconia Tab si basa sul SoC (System on a Chip) dual core Nvidia Tegra 2. Il display da 7 pollici in 16:9 ha una risoluzione di 1024x600 punti e supporta le selezioni touchscreen. L'Iconia A100 è inoltre provvisto del giroscopio per il controllo dei giochi che ne fanno uso.

La dotazione comprende una webcam retrostante da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel per videoconferenze e videochat. La connettività wireless contempla Wi-Fi, 3G e Bluetooth 2.1, mentre quella cablata di basa su un'uscita HDMI, una mini USB e una USB standard.

Acer Iconia Tab A500 - clicca per ingrandire

L'interfaccia personalizzata prevede il raggruppamento delle app in quattro macro gruppi: Game Zone per svagarsi con giochi sia online sia residenti in memoria, eReading per scaricare e leggere libri, riviste e quotidiani (Sono predisposti i link a Zinio, Nook e LumiRead). Non mancano, inoltre, la macrocategoria Multimedia per archiviare e riprodurre contenuti audio e video, e quella SNS per i social network.

Come tutti i prodotti della nuova famiglia Iconia, è predisposto il link a clear.fi, il sistema di sharing di contenuti multimediali che l'azienda taiwanese ha annunciato contestualmente alla nuova gamma di prodotti.