ACTUV, nave antisommergibile da 40 m senza equipaggio

DARPA ha confermato che il 7 aprile verrà varata ACTUV, la prima nave antisommergibile da 40 m senza equipaggio.

ACTUV è la prima super nave antisommergibile senza equipaggio che la Marina statunitense sta per impiegare nelle sue operazioni. DARPA ne ha confermato il varo il 7 aprile presso i cantieri di Portland (Oregon), dopodiché per 18 mesi sarà affidata all'Office of Naval Research e lo Space and Naval Systems Warfare Command.

actuv
ACTUV

ACTUV - che si pronuncia "Active" -  sta per Anti-Submarine Warfare Continuous Trail Unmanned Vessel. Ovvero una nave (da 40 metri) completamente robotizzata che si occuperà di individuare eventuali sommergibili nemici. DARPA ha confermato che è stata ottimizzata per tracciare anche i più silenziosi modelli diesel-elettrici.

Il vantaggio è che in ogni scenario potenziale non vi saranno più eventuali rischi per l'equipaggio. Allo stesso tempo oggi per svolgere la medesima attività bisogna impiegare mezzi più costosi. Arati Prabhakar, presidente di DARPA, e il direttore Steve Walker, venerdì scorso, hanno spiegato alla stampa che oltre alle operazioni anti-sub gli ACTUV saranno in grado di fornire rifornimenti ad altre navi, potranno essere impiegati nella logistica e saranno capaci anche di individuare mine sottomarine.

darpa

"Immaginate una nave senza equipaggio che segue da sola tutte le leggi del mare", ha dichiarato Walker. "E che opera insieme ad altri mezzi di superficie tradizionali nonché robot sottomarini".