Addio Motorola, benvenuta "Moto by Lenovo"

Lenovo ha intenzione di adottare il marchio "Moto by Lenovo" per gli smartphone di fascia alta. Motorola va in pensione.

Motorola, come marchio, rischia di fare la fine di Nokia e quindi scomparire dal mercato smartphone. Il pensionamento totale non è stato ancora annunciato ma l'attuale Chief Operating Officer dell'azienda - acquisita da Lenovo nel 2014 – ha confermato che i futuri top di gamma saranno marchiati "Moto by Lenovo". Una strategia analoga a quella messa in campo da Microsoft, che una volta acquisita l'area mobile da Nokia ha puntato tutto sul marchio "Lumia".

Motorola Startac
Ricordi Motorola?

"Elimineremo lentamente Motorola e ci concentreremo su Moto", ha dichiarato l'alto dirigente Rick Osterloh durante un'intervista con CNET al CES di Las Vegas. Brutto epilogo per un marchio che di fatto ha contribuito alla nascita del mercato mobile consumer.

"È un nostro tesoro (il marchio Motorola, N.d.R.) e abbiamo pianificato non solo di proteggerlo ma di renderlo più forte", ha commentato l'AD di Lenovo Yang Yuanqing.

Insomma, l'idea è di unificare le attività e fare in modo che i prodotti top vengano riconosciuti come "Moto" e quelli di fascia più bassa come "Vibe". Osterloh non a caso ha assicurato che in futuro saranno disponibili su tutti i mercati: dove oggi c'è uno ci sarà anche l'altro.

Linee prodotto diverse per clientele diverse, senza creare confusione.