Amazon UK con pagamento rateale ma l'interesse è un salasso

Amazon Pay Monthly è un nuovo servizio di pagamento rateale attivo nel Regno Unito. Si può richiedere per beni dal costo superiore alle 400 sterline.

Amazon Pay Monthly è un nuovo servizio che consente il pagamento a rate. Amazon ne sta testando le potenzialità nel Regno Unito e non è escluso che in futuro venga reso disponibile in altri mercati europei.

Il contratto
Il contratto di finanziamento

Come spiega The Guardian l'opzione di pagamento è prevista esclusivamente per beni dal costo superiore alle 400 sterline – circa 550 euro. Il funzionamento è analogo a quello di altre piattaforme e-commerce. Si procede inizialmente con una verifica della propria solvibilità, sottoponendo documentazione specifica, e poi in caso positivo viene sbloccato il servizio.

Dopodiché in fase di acquisto si potrà scegliere se rateizzare i pagamenti fino a un massimo di 48 mensilità. La nota dolente è legata al tasso di interesse applicato, che su Amazon UK al momento è del 16,9%. I megastore tradizionali con il tasso zero ovviamente riescono a essere più concorrenziali, ma per il colosso statunitense è pur sempre un inizio.

Non resta che attendere gli sviluppi e magari lo sbarco anche in Italia di qualcosa di simile. Speriamo a miglior prezzo.