AMD, quote di mercato in calo nei settori CPU e GPU?

Secondo il Digitimes nel primo trimestre 2016 le quote di mercato di AMD nel settore CPU e GPU hanno raggiunto un nuovo minimo.

Stando a fonti industriali non meglio precisate raccolte dal quotidiano taiwanese Digitimes, le cose per AMD nel primo trimestre 2016 non starebbero andando molto bene. Secondo il sito asiatico "AMD sta perdendo quote di mercato rispetto a Nvidia nel mercato delle GPU dedicate" e lo stesso starebbe avvenendo con Intel per quanto concerne i processori.

"Nel mercato dei processori per PC il gap di AMD con Intel si è ampliato. E non è certo se l'architettura Zen di prossima generazione di AMD potrà aiutare l'azienda a recuperare", hanno affermato le fonti industriali. I processori Zen sono attesi per il quarto trimestre dell'anno.

radeon

"Zen probabilmente non aiuterà AMD a riguadagnare la propria quota nel mercato PC, ma Intel potrebbe sentire la pressione durante le contrattazioni con le aziende del settore", scrive il Digitimes.

Per quanto riguarda il segmento delle schede video dedicate ricordiamo che le GPU AMD basate sulla nuova architettura Polaris sono attese per all'incirca metà anno. Benché le indiscrezioni pubblicate dal Digitimes siano allarmanti, è bene sottolineare che non riportano alcun numero.

Il calo delle vendite di prodotti AMD, se effettivamente esiste, di che entità è? Il Digitimes non lo dice. Potrebbe essere grande oppure limitato, quasi fisiologico. Nel comparto delle CPU si stima che Intel detenga l'80% e AMD il 20%, mentre in quello delle GPU dedicate AMD dovrebbe avere all'incirca il 18,8%, con Nvidia all'81,1%. Questo almeno per quanto riguarda i dati del terzo trimestre pubblicati da Jon Peddie Research a novembre.

Leggi anche: Polaris, l'architettura delle GPU AMD per il 2016

Rimane da capire quindi com'è andato davvero l'ultimo trimestre del 2015, oltre a questi primi due mesi del 2016. Il fatto che Nvidia abbia chiuso un trimestre record pochi giorni fa è un indicatore che il trend sembra tutto in favore del produttore delle schede GeForce e difficilmente prima di Polaris AMD potrà fare qualcosa per invertire la tendenza.

Radeon R9 390 Radeon R9 390
eprice
Radeon R9 390X Radeon R9 390X
eprice
AMD FX-6350 AMD FX-6350
eprice