AMD: uno standard per la scheda video esterna sui notebook?

Robert Hallock di AMD fa intuire che l'azienda sta lavorando a uno standard per diffondere l'uso di schede video esterne da collegare ai notebook.

Robert Hallock, technical marketing di AMD, ha fatto intuire con un post su Facebook che l'azienda di Sunnyvale è al lavoro su uno standard per diffondere l'uso delle schede video esterne sui notebook. Un'immagine e alcune parole piuttosto chiare fanno pensare che presto avremo interessanti informazioni in merito.

"[…] C'è un enorme appetito per notebook sottili che permettono di giocare. […] Le GPU esterne sono la risposta. Le GPU esterne con connettori standardizzati, cavi, driver, supporto del sistema operativo, plug and play, ecc. Più informazioni molto presto".

Di schede video esterne all'interno di box dedicati, collegate ai notebook ai fini di un gaming al livello dei migliori PC desktop si parla da molti anni. Alienware e MSI hanno di recente offerto soluzioni chiamate rispettivamente Graphics Amplifier e Gaming Dock, optando tuttavia per connettori proprietari tra box e notebook, o altre soluzioni incapaci di fornire il bandwidth necessario per gestire al meglio le schede video più potenti.

amd external graphics
Razer Core con Radeon R9 Nano - foto: Robert Hallock

Attualmente c'è quindi un problema prestazionale e anche un vincolo di produttore e prodotti: non si può per esempio usare il Graphics Amplifier con tutti i notebook di Alienware. AMD, che fa giustamente notare come i notebook più sottili siano decisamente preferiti alle pachidermiche soluzioni gaming, potrebbe aver creato una soluzione adeguata per rendere la grafica esterna un'opzione concreta per tutti.

E poiché solitamente AMD e Nvidia si marcano a vista, è plausibile che anche quest'ultima sia al lavoro su qualcosa di simile. Viene tuttavia da chiedersi se Nvidia opterà un percorso fatto di standard aperti o proprietari. AMD, di norma, punta su standard aperti mentre Nvidia su soluzioni proprietarie, basti vedere G-Sync, PhysX e molto altro.

Non resta che attendere per avere risposta a questi e altri quesiti, anche se in cuor nostro abbiamo una speranza: uno standard aperto e comune per tutti, onde evitare il ripetersi dell'attuale soluzione in ambito monitor, con G-Sync e FreeSync a rendere più difficoltosa la decisione d'acquisto da parte dei gamer.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano
eprice
Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury
eprice
Radeon R9 380X Radeon R9 380X
eprice