Android 5 Jelly Bean per fare l'amore con i tablet Windows 8

Android 5.0 e Windows 8 sullo stesso tablet. Voci dall'Oriente indicano che Android 5.0 Jelly Bean potrebbe arrivare in estate. Sono tante le perplessità su questa indiscrezione.

Android 5.0 Jelly Bean arriverà in estate. È questa la clamorosa voce che rimbalza da Taiwan in questi giorni e che lascia alquanto perplessi. Secondo il sito Digitimes, che fa riferimento ad ambienti industriali, nel secondo trimestre Google presenterà una nuova versione dell'OS mobile che permetterà ai produttori di adottare due sistemi operativi sullo stesso tablet, senza spegnere il dispositivo.

Una mossa per consentire il dual-boot e avere Android 5.0 e Windows 8 sullo stesso prodotto. La fonte scrive inoltre che Android 5.0 potrebbe fare la sua comparsa su notebook e netbook. Tutto molto bello e magari anche vero, ma ci sono cose che francamente ci sembrano non deporre a favore di una release 5.0 tra pochi mesi. Per prima è passato troppo poco tempo da Android 4.0 e la novità (il supporto al dual-boot) non ci sembra tale da giustificare un passaggio di major release. Tra l'altro c'è chi l'ha già implementato.

Il secondo aspetto è che non vediamo una grande richiesta da parte degli utenti di tablet con due sistemi operativi. Certo a volte può mancare qualcosa da una parte o dall'altra, ma l'evoluzione dei sistemi operativi sta eliminando via via tutte le carenze.

Il terzo punto è che ci sembra improbabile che Google voglia nuovamente diversificare la propria offerta di sistemi operativi, dopo aver lavorato con Ice Cream Sandwich a un'unificazione delle funzioni tra il mondo dei  tablet e quello smartphone.

Infine a far traballare le basi di tutta l'indiscrezione c'è quell'accenno ai portatili, che appare fuori luogo in virtù dell'esistenza di Chrome OS, che non sta andando bene, ma è un progetto avviato da tempo e completamente diverso da un Android che non è adatto ai computer tradizionali.

Rimaniamo scettici, anche se è fuori di dubbio che sia Google che Apple stanno covando qualche novità interessante in prossimità del debutto di Windows 8. La casa di Cupertino ha già mostrato qualcosa sul fronte desktop con Mountain Lion, ora si aspettano dettagli da Google ma un Android 5.0 in estate ci sembra prematuro.